Il più celebre concorso canoro per bambini diventa una fiction. Lo anticipa il sito Davidemaggio.it, che annuncia la produzione di I Ragazzi dello Zecchino d’Oro, film per la tv dedicato al noto programma televisivo istituito nel 1961 dall'Antoniano di Bologna. Le riprese inizieranno a breve a San Michele in Bosco e sono già disponibili numerosi dettagli sulla lavorazione: in primis, i nomi del cast, davvero interessante.

Il cast del film tv

Il tv movie unirà personaggi di fantasia ai volti storici dello Zecchino d'Oro. Matilda De Angelis, l'attrice lanciatissima grazie a "Tutto può succedere" e "Veloce come il vento", vestirà i panni di Mariele Ventre, la storica fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna. Simone Gandolfo, visto in "Io sono Mia" e "Che Dio ci aiuti" (era anche Costante Girardengo in "La leggenda del bandito e del campione") sarà invece Cino Tortorella, il mitico mago Zurlì scomparso nel 2017. Nel cast vedremo anche Maya SansaAntonio Gerardi Valentina Cervi. La regia è di Ambrogio Lo Giudice mentre la produzione è curata da Rai Fiction con Compagnia Leone Cinematografica.

La trama

La storia si ambienta nella Bologna degli anni ‘60 ed è incentrata sul personaggio di Mimmo, bambino figlio di immigrati siciliani poco incline allo studio ma con il dono del canto. Su consiglio della maestra, la mamma Ernestina lo porta a un provino per un concorso canoro, nella speranza che il ragazzino si salvi dalla vita di strada. Mimmo viene scelto e incontra Gaetano, figlio di un carabiniere e di una madre molto ambiziosa, e Caterina, figlia di ricchi imprenditori. Sotto la guida di Mariele Ventre, i tre diventano amici inseparabili. Quello che non sanno ancora è che il loro spettacolo è destinato a entrare nella Storia dell'Italia.