50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo Zecchino d’Oro in un film: Simone Gandolfo è Cino Tortorella, Matilda De Angelis è Mariele Ventre

Le origini del più famoso festival canoro per bambini saranno raccontate in “I ragazzi dello Zecchino d’Oro”, un film per la televisione prodotto dalla Rai. Con un cast stellare che comprende Maya Sansa, Valentina Cervi e la sempre più lanciata Matilda De Angelis nel ruolo della storica fondatrice del coro dell’Antoniano. Simone Gandolfo sarà il mitico Mago Zurlì.
A cura di Valeria Morini
50 CONDIVISIONI
Immagine

Il più celebre concorso canoro per bambini diventa una fiction. Lo anticipa il sito Davidemaggio.it, che annuncia la produzione di I Ragazzi dello Zecchino d’Oro, film per la tv dedicato al noto programma televisivo istituito nel 1961 dall'Antoniano di Bologna. Le riprese inizieranno a breve a San Michele in Bosco e sono già disponibili numerosi dettagli sulla lavorazione: in primis, i nomi del cast, davvero interessante.

Il cast del film tv

Il tv movie unirà personaggi di fantasia ai volti storici dello Zecchino d'Oro. Matilda De Angelis, l'attrice lanciatissima grazie a "Tutto può succedere" e "Veloce come il vento", vestirà i panni di Mariele Ventre, la storica fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna. Simone Gandolfo, visto in "Io sono Mia" e "Che Dio ci aiuti" (era anche Costante Girardengo in "La leggenda del bandito e del campione") sarà invece Cino Tortorella, il mitico mago Zurlì scomparso nel 2017. Nel cast vedremo anche Maya SansaAntonio Gerardi Valentina Cervi. La regia è di Ambrogio Lo Giudice mentre la produzione è curata da Rai Fiction con Compagnia Leone Cinematografica.

La trama

La storia si ambienta nella Bologna degli anni ‘60 ed è incentrata sul personaggio di Mimmo, bambino figlio di immigrati siciliani poco incline allo studio ma con il dono del canto. Su consiglio della maestra, la mamma Ernestina lo porta a un provino per un concorso canoro, nella speranza che il ragazzino si salvi dalla vita di strada. Mimmo viene scelto e incontra Gaetano, figlio di un carabiniere e di una madre molto ambiziosa, e Caterina, figlia di ricchi imprenditori. Sotto la guida di Mariele Ventre, i tre diventano amici inseparabili. Quello che non sanno ancora è che il loro spettacolo è destinato a entrare nella Storia dell'Italia.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views