Lo show di Ignazio La Russa con la foto di Lukashenko spiazza tutti
La copertina di Ballarò del 24 maggio 2011 è stata l'occasione per ascoltare una delle più attente analisi della situazione politica attuale in televisione.
Al di fuori di schieramenti e problemi di par condicio, Maurizio Crozza ha saputo dare un'attenta lettura dei risultati politici delle ultime amministrative, bacchettando destra e sinistra, concentrandosi sui prossimi ballottaggi del comune di Milano e di Napoli che vedranno sfidarsi la Moratti e Pisapia nel capoluogo lombardo e Lettieri con De Magistris in quello campano.
Tra le altre cose, Crozza, ironizzando sulla campagna elettorale del centrodestra milanese che ha puntato a screditare l'immagine di Pisapia, ha detto: "Pisapia eliminerà il traffico ad Arcore".
Ma nel corso del suo monologo, come spesso succede, Crozza ha fatto riferimento agli ospiti presenti in studio. Ieri sera è tornato a Ballarò il ministro La Russa che mancava dall'ormai celebre puntata in cui ha fatto un grande gaffe: La Russa fu inquadrato mentre chiedeva ad un suo collaboratore "Lukashenko? Chi è?".
La sua figuraccia ha fatto immediatamente il giro del web ed evidentemente non è piaciuta molto al ministro che però ha saputo reagire con grande ironia e il sorriso proprio nella puntata di ieri sera. Mentre Crozza prendeva in giro il ministro proprio sulla storia di Lukashenko, La Russa ha mostrato a tutti una foto del dittatore bielorusso e con il sorriso ha detto: "Vedete che lo so chi è Lukashenko? In realtà anche l'altra volta lo sapevo".
Il ministro era evidentemente preparato alla gogna mediatica di Crozza e ha agito con una contromossa spiazzando tutti e facendo applaudire persino Crozza per la grande prova di autoironia di La Russa.
Crozza ha però voluto tranquillizzare il nostro ministro dicendo che quando è stato chiesto a Lukashenko se conoscesse La Russa, il dittatore ha risposto: "No mi sono fermato alla marocchina". Qui il riferimento ovviamente va al caso di Ruby Rubacuori con una battuta che non è stata capita e apprezzata da tutti.
Plauso quindi al ministro La Russa che ha dato prova di saper reagire con il sorriso anche alle polemiche.