Lo sciopero dei calciatori non rinvia le trasmissione sportive in tv
Il fischio d'inizio del campionato di Serie A quest'anno si fa attendere più del previsto a causa dello sciopero dei calciatori proclamato dal presidente dell'assocalciatori Damiano Tommasi lo scorso 26 agosto dopo una lunga trattativa (ma paventato già all'inizio del mese di agosto).
Se il campionato slitta al 10 settembre le emittenti televisive rispettano la programmazione e domenica 28 agosto andranno regolarmente in onda le trasmissioni di approfondimento calcistico di Rai, Mediaset e Sky, ognuna dedicherà la puntata ad approfondimenti sullo sciopero, mostrando le prime novità della nuova stagione.
Le novità di Controcampo Linea Notte
Dopo la breve parentesi su Rete 4, Controcampo torna su Italia 1 in terza serata in una versione "low cost" rispetto alle precedenti. Il pubblico in studio e un'avvenente presenza femminile sono i grandi assenti dell'edizione 2011-12 del programma di approfondimento curato dalla redazione di Sportmediaset e condotto da Alberto Brandi. Il giornalista sarà affiancato da Giuseppe Cruciani e Diego Abatantuono, che non mancheranno di animare il dibattito in studio, al quale potrà partecipare anche il pubblico da casa.
Una delle principali novità di Controcampo Linea Notte è proprio la possibilità offerta ai tifosi di intervenire in diretta per porre domande agli esperti ospiti in studio, commentare la moviola, i risultati della giornata e le dichiarazioni dei protagonisti.
Ilaria D'Amico e Paola Ferrari, le donne del calcio in tv
Ilaria D'Amico si riconferma al timone della trasmissione sportiva di Sky, dopo la firma del contratto in esclusiva con la piattaforma satellitare. La giornalista, una delle poche donne nel mondo del pallone, per la puntata inaugurale del 28 agosto di Sky Calcio Show, trasmissione che conduce dal 2003, ha in serbo dalle 19:00 uno speciale di un'ora per fare il punto della situazione e approfondire le cause che hanno portato allo sciopero dei calciatori di Serie A.
Il rinvio del campionato sarà infine il tema affrontato su Raidue dallo storico programma di approfondimento calcistico targato Rai, la Domenica Sportiva che andrà in onda ancora nella versione estiva condotta da Sabrina Gandolfi.
Bisognerà aspettare il 4 settembre per il debutto della nuova DS alla cui conduzione è confermata, per il settimo anno consecutivo, Paola Ferrari che per questa edizione sarà affiancata da Gene Gnocchi che torna alla Domenica Sportiva in veste di commentatore; per il comico si tratta di un ritorno dopo le quattro puntate a cui ha partecipato nella passata edizione. In studio presenti inoltre i confermati Fulvio Collovati, Ivan Zazzaroni e Adriano Bacconi e la nuova entrata Claudio Ranieri