La diretta e la scaletta della quarta serata del Festival di Sanremo 2021, terminata alle 2 di stanotte: la classifica provvisoria e quella generale. Ermal Meta resta al primo posto, seguono Willie Peyote e Annalisa. Gaudiano vince il concorso Nuove Proposte. Nella scaletta della quarta serata lo show Achille Lauro - Fiorello, torna Ibrahimovic.
- La classifica di Sanremo: Ermal Meta ancora in testa, Willie Peyote secondo 06 Marzo
- Le pagelle look e beauty della quarta serata di Sanremo: Amadeus bocciato, Ibrahimovic promosso 06 Marzo
- Francesco Renga canta "Quando trovo te", qualche difficoltà vocale per l'artista 06 Marzo
- Sanremo 2021, le pagelle della quarta serata: Orietta Berti non sbaglia mai 06 Marzo
- "Siamo in anticipo", la quarta serata finirà 30 minuti prima del previsto in scaletta 06 Marzo
- Il video del monologo di Barbara Palombelli a Sanremo 2021: la quarta serata in diretta 06 Marzo
- Mahmood di nuovo a Sanremo 2021 dopo la vittoria nel 2019 05 Marzo
- Chi ha baciato Achille Lauro sul palco di Sanremo e perché 05 Marzo
- Sanremo finisce alle 2.39: gli orari della quarta serata 05 Marzo
- Max Gazzè si veste da Salvador Dalì nella quarta serata, canta "Il farmacista" 05 Marzo
- Orietta Berti a Sanremo 2021 canta "Quando ti sei innamorata": il video e il look firmato GCDS 05 Marzo
- Le spille dei cantanti di Sanremo con il simbolo Play/Pausa per i lavoratori dello spettacolo 05 Marzo
- Diretta Sanremo 2021, Gaudiano vince nella categoria giovani 05 Marzo
- Beatrice Venezi a Sanremo: "Chiamatemi direttore, non direttrice" 05 Marzo
- La classifica generale di Sanremo 2021 prima della quarta serata 05 Marzo
- La scaletta dei 26 Big in gara nella quarta serata del Festival di Sanremo in ordine di esibizione 05 Marzo
- La scaletta della quarta serata del Festival di Sanremo 2021: finale Nuove Proposte e gara dei Big 05 Marzo
- La quarta serata di Sanremo 2021 di venerdì 5 marzo in diretta 05 Marzo
La classifica di Sanremo: Ermal Meta ancora in testa, Willie Peyote secondo
La serata si chiude con la classifica generale, frutto della combinazione con il voto della sala stampa di stasera.
1 Ermal Meta
2 Willie Peyote
3 Arisa
4 Annalisa
5 Maneskin
6 Irama
7 La rappresentante di lista
8 Colapesce Dimartino
9 Malika Ayane
10 Noemi
Gaudiano: "La morte di papà Ciro è stato un evento traumatico"
Davide Shorty si dice motivato dal premio Lucio Dalla: "Volevo portare tanti generi, mi ispiro ai grandi cantautori, al funk, al soul. Pino Daniele, Fabio Concato, Luigi Tenco. Li ho mescolati all'hip hop, penso che in Italia ci sia spazio per una nuova musica". Wrongonyou, alias Marco Zitelli, ha invece vinto il premio della critica: "Sono soddisfatto, il 10 marzo uscirà il disco. Mi sono accorto che le canzoni che piacciono sono quelle che ho scritto parlando di me. Tanti grandi hanno vinto il premio della critica. Lo streaming? Per me è stato utilissimo, mi ha portato al contratto discografico e mi ha permesso di campare con questo lavoro. Dall'altra parte il contatto col pubblico mi manca tantissimo. Farò due date a novembre a dicembre a Milano e a Roma, speriamo. Già suonare con un'orchestra dal vivo, è una cosa che mi porterà nel cuore. Ormai è un anno che siamo a casa, concluderei con un daje tutta". Poi torna a parlare Gaudiano:
Il contrasto tra il ritmo e la drammaticità del testo è assolutamente ricercato. La morte di mio padre Ciro è stato un evento traumatico, ancora oggi faccio fatica a lasciarmi scivolare le cose addosso. A volte sfocio nell'aggressività su me stesso, è difficile stare calmi quando si tratta di emotività.
Gaudiano: "Non realizzo ancora che il ragazzo col premio in mano sui giornali sono io"
Al via la conferenza stampa di sabato 6 marzo. Si parte in anticipo rispetto agli altri giorni per dare spazio alle Nuove Proposte, con il vincitore Gaudiano. Claudio Fasulo ricorda come gli ultimi 4 vincitori di Sanremo siano usciti da Sanremo Giovani, definita "una palestra": "Scommetto che i 4 finalisti li rivedremo molto presto. Nel momento della vittoria di Gaudiano c'erano 12 milioni di spettatori sintonizzati". Fasulo segnala inoltre che il vincitore era in testa nella classifica della giuria demoscopica e secondo in quella della sala stampa, che ha premiato Wrongonyou. Parla quindi Gaudiano:
Atmosfera bellissima, dopo un percorso bellissimo. Tra di noi è nato un forte rapporto, c'è tantissima stima. Sono legato alle canzoni degli altri, cantavamo le canzoni a squarciagola dietro le quinte. Ognuno di noi ha dato il meglio nello sprint finale. Stanotte ho chiuso gli occhi molto tardi, ero molto euforico. Purtroppo non possiamo sfogare la felicità per festeggiare. Ancora oggi faccio fatica a realizzare che il ragazzo col premio in mano sui giornali sono io. Tanti si sono riconosciuti nella mia storia, penso che questa sia la chiave del successo della canzone. Il teatro, il musical, è stato fondamentale per me, non solo un percorso formativo. Non ci voglio assolutamente rinunciare, lo porterò avanti insieme al percorso discografico. Ringrazio Gino Landi che mi ha formato, mi ha insegnato a stare sul palco.
Ascolti quarta serata di Sanremo 2021
La quarta serata di venerdì 5 marzo è stata seguita da una media di 8.014.000 telespettatori, con il 44,7% di share. C’è un aumento rispetto alla puntata precedente, ma si mantiene il calo rispetto alla scorsa edizione, quando la quarta serata raccolse 9.504.000 spettatori con il 53,3%.
Colapesce e Dimartino primi in classifica per la sala stampa
Arriva il momento della classifica di questa sera, determinata dal voto della sala stampa, che ribalta molti verdetti delle serate precedenti, come si può notare dalla testa della classifica.
1 Colapesce e Dimartino
2 Maneskin
3 Willie peyote
4 La Rappresentante di Lista
5 Ermal Meta
6 Noemi
7 Arisa
8 Irama
9 Malika Ayane
10 Madame
11 Francesca Michielin e Fedez
12 Orietta Berti
13 Coma_Cose
14 Max Gazzè
15 Lo Stato Sociale
16 Fulminacci
17 Annalisa
18 Extraliscio
19 Ghemon
20 Gaia
21 Fasma
22 Francesco Renga
23 Bugo
24 Gio Evan
25 Aiello
26 Random
Random chiude la serata con "Torno a te", poi la classifica generale
Ultimo dei 26 big a salire sul palco è Random, che con la sua "Torno a te" chiude questa penultima serata. Il 19enne è tra gli artisti più promettenti della scena rap italiana e si è già fatto notare per collaborazioni importanti e alcuni singoli come “Chiasso” e il più recente “Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa” sono stati subito apprezzati dal pubblico. Al Festival di Sanremo arriva dopo l’esperienza televisiva di Amici Speciali e in gara porterà il brano “Torno a te”.
Gaia sul palco, nel pomeriggio aveva avuto problemi alle corde vocali
Non sembrano pesare i problemi alle corde vocali denunciati nel pomeriggio da Gaia sulla sua esibizione con "Cuore amaro". L'artista sale sul palco come penultima concorrente della serata e le cure di cortisone sembrano aver avuto effetto, visto che, nonostante sia tarda notte, la prestazione è energica e convinta. E "Cuore amaro" convince sempre di più ascolto dopo ascolto.
Sul palco di Sanremo Fulminacci, canta "Santa Marinella"
La terzultima esibizione della serata è quella di Fulminacci, che esegue la sua "Santa Marinella" quando sono quasi le due di notte. Ha esordito nel panorama della musica con l’album La vita veramente, pubblicato nel 2019, e ha da poco lanciato il suo nuovo singolo Un fatto tuo personale, che insieme a Canguro anticipa l’uscita del suo secondo album. Nel corso della serata cover ha cantato "Penso positivo" di Jovanotti accompagnato da Valerio Lundini e Roy Paci.
Bugo canta "Invece sì", prima della puntata la frustrazione in un post
Bugo sul palco dell'Ariston con "E invece sì", la canzone che lo vede tornare sul palco dopo la partecipazione dello scorso anno in coppia con Morgan (e tutto ciò che ne è conseguito). Proprio in relazione a tormentone dello scorso anno, l'artista ha pubblicato parole di frustrazione a pochi minuti dall'inizio della serata.
Ermal Meta canta "Un milione di cose da dirti", è primo in classifica generale
Primo in classifica generale per due sere consecutive, Ermal Meta è di diritto il favorito alla vittoria di questo Festival di Sanremo. All'una e mezza di notte passato torna sul palco per cantare di nuovo la sua "Un milione di cose dirti".
Le pagelle look e beauty della quarta serata di Sanremo: Amadeus bocciato, Ibrahimovic promosso
Insieme alle pagelle delle canzoni arrivano anche i look promossi e bocciati della quarta serata di Sanremo 2021: Annalisa vince la gara di stile, bocciato Amadeus in Gai Mattiolo. Non convince il beauty look di Noemi, radiosa Alessandra Amoroso: le pagelle dei beauty look dalla prima alla quarta serata.
Gio Evan canta "Arnica" a Sanremo 2021
A Sanremo 2021 torna ad esibirsi Gio Evan con la canzone “Arnica”. Il cantante e scrittore in gara al Festival si è posizionato al 21esimo posto nella classifica prima dei duetti, e al 24esimo posto nella classifica della serata cover.
Francesco Renga di nuovo sul palco, perché si esibisce di nuovo
Spiegate le difficoltà di Renga nella precedente esibizione. Il cantante torna sul palco perché Amadeus segnala i problemi tecnici che hanno condizionato l'inizio dell'esibizione. L'artista esegue di nuovo la canzone.
Matilde Gioli e Alessandra Amoroso per i lavoratori dello spettacolo
Matilde Gioli e Alessandra Amoroso protagoniste di un monologo dedicato ai lavoratori dello spettacolo in difficoltà, tema che sta accompagnando questa edizione del Festival. "Loro sono quelli che rimangono nell'ombra – recitano le due – quando le luci si accendono sul palco. Sono quelli che consideriamo professionisti fortunati grazie a Sanremo, ma il lavoro deve essere un diritto di tutti. La loro presenza qui vuole essere un simbolo per tutti quelli che stanno a casa e guardano e che invece dovrebbero essere al lavoro". Appare sullo sfondo un video di molti artisti, tra cantanti, musicisti, attori, che rivolgono un applauso ai lavoratori dello spettacolo: "L'applauso di quegli artisti che ricevono la luce del vostro lavoro".
Francesco Renga canta "Quando trovo te", qualche difficoltà vocale per l'artista
Francesco Renga torna al Festival di Sanremo con la canzone “Quando trovo te”, dopo l’ultima partecipazione nel 2019 e la vittoria con “Angelo” nel 2005. L'impressione della serata di esordio, ovvero qualche difficoltà nell'esecuzione vocale del pezzo, ad onor del vero di enorme difficoltà, sembra stasera ancora più evidente. Pure sui social non c'è chi manca di farlo notare.
Sanremo 2021, le pagelle della quarta serata: Orietta Berti non sbaglia mai
Chiusa non senza problemi la serata delle cover, la quarta serata, quella del venerdì, è quella in cui per la prima volta si sentono di fila tutte le canzoni dei 26 Big in gara, con una classifica ad hoc. Ma questa è anche la serata in cui si comincia a entrare nel vivo della gara con la vittoria delle Nuove proposte. Ecco le pagelle di Sanremo 2021 per la quarta serata, in aggiornamento.
Sanremo 2021, Ghemon canta "Momento Perfetto"
Ghemon torna ad esibirsi a Sanremo 2021 con “Momento perfetto”, il brano con il quale il rapper avellinese gareggia tra i Campioni della 71esima edizione del Festival. Dopo la prima esibizione, avvenuta durante la prima serata, Ghemon si è posizionato al penultimo posto. Dopo la serata dedicata alle cover e ai duetti, si è ritrovato al decimo posto.
Omaggio a Renato Carosone con Enzo Avitabile, a marzo il film su Rai1 con Edoardo Scarpetta
Sul palco di Sanremo l'omaggio a Renato Carosone, con Enzo Avitabile e i Bottari. Insieme ad Amadeus e Fiorello l'artista napoletano canta "Caravan Petrol". A vent’anni dalla morte di un simbolo unico della storia della musica partenopea, arriverà su Rai1 a marzo "Carosello Carosone", un film per la Tv che racconta la vita di Renato Carosone. A interpretarlo l’attore Eduardo Scarpetta, già noto al pubblico per L’Amica Geniale. “Carosello Carosone”, questo il titolo del film, andrà in onda domenica 21 marzo 2020.
Extraliscio e Davide Toffolo a Sanremo cantano "Bianca luce nera"
È il momento dell'anomalia vera di questo Festival, il connubio tra Extraliscio e Davide Toffolo, che cantano "Bianca luce nera".
Irama canta "La genesi del tuo colore", in onda il video delle prove
Va in onda la registrazione di Irama che canta "Le genesi del tuo colore". Il cantante è infatti costretto alla quarantena per il caso di Covid nel suo staff che gli ha impedito di stare sul palco.
"Siamo in anticipo", la quarta serata finirà 30 minuti prima del previsto in scaletta
Una buona notizia c'è, la quarta serata di Sanremo dovrebbe terminare in anticipo rispetto ai programmi. La prevista chiusura alle 2.39 dovrebbe essere anticipata di circa 30 minuti. Lo confermano anche Fiorello e Amadeus ironicamente: "Siamo in anticipo".
Alessandra Amoroso e Emma Marrone a Sanremo 2021: il video
È il momento di Alessandra Amoroso e Emma Marrone che calcano il palco dell'Ariston per cantare "Pezzo di cuore", il singolo che le ha riunite in musica dopo diversi anni.
Francesca Michielin e Fedez cantano "Chiamami per nome", nastro rosa sul palco
Dopo un mirabolante cambio d'abito, Amadeus si presenta sul palco in giacca rosa per presentare Francesca Michielin e Fedez, che cantano "Chiamami per nome". Anche stasera un nastro che unisce i due microfoni, che stasera è rosa e via alle possibili interpretazioni: sarà un riferimento al sesso del figlio di Fedez e Chiara Ferragni?
Lo Stato Sociale canta "ma che senso ha?" dopo il monologo di Barbara Palombelli
Grande punto interrogativo sul monologo di Barbara Palombelli, con alcuni passaggi ridondanti e altri sinceramente incomprensibili. Subito dopo arrivano sul palco quelli de Lo Stato Sociale che nella loro "Combat Pop" cantano "ma che senso?". Solo una coincidenza? A differenza dell'edizione 2019, è Albi a cantare e non Lodo Guenzi.
Il video del monologo di Barbara Palombelli a Sanremo 2021: la quarta serata in diretta
Barbara Palombelli torna sul palco dell'Ariston con il suo monologo sulle donne a Sanremo. È un monologo in cui la sua storia personale si intreccia con quella della musica e, di conseguenza, quella di Sanremo: "È una serata da dedicare a tutte le ragazze, le donne, le nonne, che hanno il compito di tenere in piedi il paese". Dentro ci sono Gigliola Cinquetti, Luigi Tenco, Gino Paoli, i Matia Bazar, i Pooh, Luca Barbarossa, fino a Diodato. Con le loro canzoni e le loro storie descrivono le vicende personali della giornalista: "Studiate – dice – studiate fino alle lacrime, lavorate fino all'indipendenza".
Fasma canta "Parlami" a Sanremo 2021
Dopo i guai tecnici che hanno compromesso l'esibizione di ieri sera con Nesli, torna sul palco il rapper Fasma, che partecipa a Sanremo 2021 con il brano “Parlami”. Dopo il successo di “Per sentirmi vivo”, singolo con il quale il cantante ha gareggiato per le Nuove Proposte l’anno scorso, quest'anno è tornato tra i Big.
Mahmood di nuovo a Sanremo 2021 dopo la vittoria nel 2019
È il momento di Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo nel 2019. Il suo ritorno sul palco dell'Ariston con un medley di successi inizia dalla recentissima Inuyasha, passando per Barrio, Rapide e Calipso. Immancabile Soldi, che è proprio la canzone con cui trionfò a Sanremo, così come imprescindibile è l'applauso dell'orchestra nel ritornello.
"Fiamme negli occhi", l'abbraccio dei Coma_Cose a Sanremo 2021
"È una musica del mio paese che mi stimola tanto e mi dà energia", dice Ibrahimovic sulla musica gitana che lo accompagna negli ingressi sul palco. È il momento della sua seconda presentazione e dopo Colapesce e Dimartino tocca ai Coma_Cose. La loro "Fiamme negli occhi" è un viaggio, splendido. Durante l'esibizione, che anche stasera fanno guardandosi negli occhi, si abbracciano. I due stanno insieme anche nella vita.
Fiorello e Amadeus alias Sabrina Salerno e Jo Squillo
Come annunciato nel corso della terza serata, Fiorello e Amadeus rievocano i tempi andati cantando "Siamo donne" con tanto di parrucche di Sabrina Salerno e Jo Squillo. Li presenta Barbara Palombelli e il momento è sinceramente divertente. Quando ci vuole ci vuole.
Arisa canta "Potevi fare di più" a Sanremo 2021
Alla settima partecipazione al Festival di Sanremo, Rosalba Pippa, in arte Arisa, arriva con un brano che racconta la fine di una relazione tossica, stremata dal comportamento dei due partner. "Potevi fare di più" è una canzone scritta per Arisa da Gigi D'Alessio.
Madame canta la canzone "Voce" al Festival di Sanremo 2021
La personalità di Madame a 19 anni è una di quelle cose che ci ricorderemo di questo Festival di Sanremo. Lo dimostra anche in questa quarta serata, riproponendo la sua "Voce". Anche questa sera sceglie di salire scalza sul palco dell'Ariston.