248 CONDIVISIONI
video suggerito

Palinsesti Rai 2019-2020: presentati i nuovi programmi e tutte le novità

248 CONDIVISIONI

Si è conclusa la presentazione dei palinsesti Rai per le stagioni autunno inverno 2019-2020. Tante novità di peso, su tutte quella dell'approdo di Fiorello a RaiPlay, Antonella Clerici orfana di programmi in prima serata e Lorella Cuccarini alla conduzione de La Vita in Diretta. Ecco la programmazione delle reti Rai per la prossima stagione.

12:49

La prima serata di Rai1: solo "Telethon" per Antonella Clerici, Enrico Ruggeri al sabato sera

Grosse novità e qualche assenza di peso nel prime time di Rai1. Il direttore Teresa De Santis dice che "Si punta sulle donne, molte più donne nei programmi RAI e si punta sull'arte, soprattutto la musica. Collaborazione e ricerca per le teche, anche con Ruggeri. Dimensione pop senza rinunciare alla cultura". 

Carlo Conti torna con "Tale e Quale Show" dal 13 settembre, quindi sempre al venerdì sera. Alberto Angela mantiene il sabato sera, vera novità della scorsa stagione accolta con ottimi risultati di ascolti, e dal 28 settembre andrà in onda con "Ulisse". Le prime due novità arrivano a novembre: Enrico Ruggeri irrompe nel sabato sera di Rai1 con "Una vita da cantare". Al venerdì, invece, arrivano Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada con "Venti anni che siamo italiani".

Un programma anche per Mara Venier, anche lei al venerdì. Oltre a "Domenica In" la zia d'Italia condurrà "La porta dei sogni", come anticipato nei giorni scorsi. Assente ingiustificata Antonella Clerici, che come confermato non avrà un programma tutto suo nei prossimi mesi e dovrà "accontentarsi" della serata Telethon di dicembre. La conduttrice resterà davvero per un intero anno ai box?

La seconda sera la sintetizza così Teresa De Santis: "Tutta la seconda serata di Rai 1 è legata all'informazione, al sabato sera "Io e te di notte", lato più varietà (con Diaco) in una versione 2.0. 2 serate di Tv7 e Speciale tg1. Ci sarà un lunedì di inchiesta che inauguriamo con Franco Di Mare, dal titolo "Frontiere". Non può mancare, naturalmente, Marzullo.

Resi noti anche gli eventi speciali in prima serata. Oltre al già citato Telethon, a settembre ci sarà "Ali di libertà", serata con Andrea Bocelli e Serena Rossi. E ancora, il 20 novembre,  Amadeus conduce "Una serata di stelle per il bambino Gesù". Il 27 novembre torna "Prodigi", con Flavio Insinna.

A cura di Andrea Parrella
12:29

Palinsesti Rai1 2019-2020, il daytime e il weekend: Cuccarini e Matano a "La Vita in Diretta"

La prima notizia di questi palinsesti Rai è l'assenza della consueta diretta streaming dell'evento. A differenza di quanto accaduto negli anni scorsi, pare non esservi la possibilità di seguire in diretta l'annuncio della programmazione per il prossimo anno. Nessun annuncio aveva anticipato l'assenza della diretta, il che ha generato un certo clamore tra gli addetti ai lavori.

Dal materiale stampa fornito dalla Rai si può già profilare la spina dorsale della programmazione quotidiana di Rai1 a partire dal 9 settembre.

UnoMattina – Alla guida del contenitore mattutino di Rai1 viene confermata la coppia che sta conducendo l'edizione estiva, composta da Roberto Poletti e Valentina Bisti.

Storie Italiane – Il programma di Eleonora Daniele, rivelazione di queste ultime stagioni, viene confermato in toto.

La Prova del Cuoco – Come ampiamente noto, la conduzione resta in mano a Elisa Isoardi.

Il Paradiso delle signore – viene confermato, rinnovato dopo le voci relative alla chiusura.

Vieni da Me – Anche il programma di Caterina Balivo viene confermato nel primo pomeriggio, subito dopo il Tg.

La Vita in Diretta – Prima grande novità è la conduzione di Lorella Cuccarini e Alberto Matano, che sostituiscono Tiberio Timperi e Francesca Fialdini.

L'Eredità – Confermato Flavio Insinna alla conduzione.

I Soliti Ignoti – Ancora una volta sarà Amadeus a condurre "I Soliti Ignoti", accompagnando i telespettatori della prima rete verso la prima serata.

La programmazione del weekend

Il weekend vede il ritorno di Tiberio Timperi, che condurrà UnoMattina in Famiglia insieme a Monica Setta.

LineaVerde – Marcello Masi e Daniela Ferolla condurranno il programma della tarda mattina del sabato di Rai1.

Nel pomeriggio del sabato vengono confermati "Italia sì" con Marco Liorni e "Lineablu" con Donatella Bianchi. Massimiliano Ossini condurrà "Linea Bianca – Storie dalla montagna". Torna anche "A sua immagine" con Lorena Bianchetti.

La domenica mattina si apre con "Nostra madre Terra" di Angelo Mellone, "Paesi che vai" di Livio Leonardi e "Linea Verde", con Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini.

Mara Venier torna con "Domenica In", nella stessa fascia oraria della scorsa stagione. Il contenitore domenicale sarà seguito da "A Ruota Libera", nuovo programma di Francesca Fialdini che sostituisce Cristina Parodi.

A cura di Andrea Parrella
08:29

Palinsesti Rai, tutti i dubbi da sciogliere: da La Vita in Diretta al Festival di Sanremo

Immagine

Sarà il Portello di Milano, ex sede della Fiera, ad ospitare la presentazione della stagione autunno-inverno dei Palinsesti Rai. Quest'anno ci sarà una data unica, il 9 luglio, senza la tradizionale replica romana, per l’importante appuntamento destinato agli investitori pubblicitari e alla stampa. Verrà allestito un percorso tematico che porterà addetti ai lavori e inserzionisti direttamente all'interno dei palinsesti.

La presentazione dei nuovi palinsesti Rai è attesissima per diversi nodi da sciogliere in Rai. Se la struttura dei palinsesti giornalieri non cambierà, molto diversi potrebbero essere i volti a prendere in carico i titoli tradizionali delle tre reti generaliste. Ad esempio La Vita in Diretta, che sono in molti a ritenere già destinato a Lorella Cuccarini e Alberto Matano, in sostituzione di Fialdini e Timperi.

Da definire è anche la fascia mattutina di Rai1, con UnoMattina che pare destinato ad allungarsi, per dare spazio agli approfondimenti di Monica Setta.

La stessa Francesca Fialdini, pur perdendo La Vita in Diretta, conserverebbe uno spazio a Rai1 di domenica pomeriggio, subito dopo Domenica In, andando a rimpiazzare Cristina Parodi.

E ancora, resta apertissima la questione sulla conduzione del prossimo Festival di Sanremo, che difficilmente verrà risolta nel corso della presentazione dei palinsesti. Scelta interna, con l'affidamento della kermesse ad Amadeus eventualmente coadiuvato da grandi nomi alla direzione artistica che restituiscano il senso del setttantesimo anniversario, oppure Alessandro Cattelan per dare una svolta alla manifestazione?

Va inoltre compreso il ruolo che Antonella Clerici avrà in Rai l'anno prossimo. La conduttrice ha un contratto con l'azienda fino al 2021, ma dalle indiscrezioni delle ultime settimane emerge come non siano previsti programmi in prima serata per lei nella prossima stagione.

Ma le possibilità di nuovi scenari non riguardano esclusivamente Rai1. Anche la seconda rete, rivoluzionata da Carlo Freccero, si affaccia su un'annata durante la quale sarà necessario provare a raccogliere i frutti di alcune decisioni importanti, e in qualche maniera traumatiche, prese dal direttore. Il passaggio di Fabio Fazio sul secondo canale darà i suoi frutti? Simona Ventura condurrà la Domenica Sportiva come si dice nei corridoi?

Infine sarà interessante scoprire le nuove idee di Stefano Coletta per Rai3, una rete che in queste ultime due stagioni ha insospettabilmente ritrovato una sua identità definita, proponendo contenuti interessanti e valorizzando in maniera adeguata i principali volti della rete. Proseguirà il trend positivo?

A cura di Andrea Parrella
248 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views