video suggerito

Palinsesti Rai 2019-2020: presentati i nuovi programmi e tutte le novità

248 CONDIVISIONI

Si è conclusa la presentazione dei palinsesti Rai per le stagioni autunno inverno 2019-2020. Tante novità di peso, su tutte quella dell'approdo di Fiorello a RaiPlay, Antonella Clerici orfana di programmi in prima serata e Lorella Cuccarini alla conduzione de La Vita in Diretta. Ecco la programmazione delle reti Rai per la prossima stagione.

08:29

Palinsesti Rai, tutti i dubbi da sciogliere: da La Vita in Diretta al Festival di Sanremo

Immagine

Sarà il Portello di Milano, ex sede della Fiera, ad ospitare la presentazione della stagione autunno-inverno dei Palinsesti Rai. Quest'anno ci sarà una data unica, il 9 luglio, senza la tradizionale replica romana, per l’importante appuntamento destinato agli investitori pubblicitari e alla stampa. Verrà allestito un percorso tematico che porterà addetti ai lavori e inserzionisti direttamente all'interno dei palinsesti.

La presentazione dei nuovi palinsesti Rai è attesissima per diversi nodi da sciogliere in Rai. Se la struttura dei palinsesti giornalieri non cambierà, molto diversi potrebbero essere i volti a prendere in carico i titoli tradizionali delle tre reti generaliste. Ad esempio La Vita in Diretta, che sono in molti a ritenere già destinato a Lorella Cuccarini e Alberto Matano, in sostituzione di Fialdini e Timperi.

Da definire è anche la fascia mattutina di Rai1, con UnoMattina che pare destinato ad allungarsi, per dare spazio agli approfondimenti di Monica Setta.

La stessa Francesca Fialdini, pur perdendo La Vita in Diretta, conserverebbe uno spazio a Rai1 di domenica pomeriggio, subito dopo Domenica In, andando a rimpiazzare Cristina Parodi.

E ancora, resta apertissima la questione sulla conduzione del prossimo Festival di Sanremo, che difficilmente verrà risolta nel corso della presentazione dei palinsesti. Scelta interna, con l'affidamento della kermesse ad Amadeus eventualmente coadiuvato da grandi nomi alla direzione artistica che restituiscano il senso del setttantesimo anniversario, oppure Alessandro Cattelan per dare una svolta alla manifestazione?

Va inoltre compreso il ruolo che Antonella Clerici avrà in Rai l'anno prossimo. La conduttrice ha un contratto con l'azienda fino al 2021, ma dalle indiscrezioni delle ultime settimane emerge come non siano previsti programmi in prima serata per lei nella prossima stagione.

Ma le possibilità di nuovi scenari non riguardano esclusivamente Rai1. Anche la seconda rete, rivoluzionata da Carlo Freccero, si affaccia su un'annata durante la quale sarà necessario provare a raccogliere i frutti di alcune decisioni importanti, e in qualche maniera traumatiche, prese dal direttore. Il passaggio di Fabio Fazio sul secondo canale darà i suoi frutti? Simona Ventura condurrà la Domenica Sportiva come si dice nei corridoi?

Infine sarà interessante scoprire le nuove idee di Stefano Coletta per Rai3, una rete che in queste ultime due stagioni ha insospettabilmente ritrovato una sua identità definita, proponendo contenuti interessanti e valorizzando in maniera adeguata i principali volti della rete. Proseguirà il trend positivo?

A cura di Andrea Parrella
248 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views