Riparte il programma musicale di Rai1 condotto da Carlo Conti. 12 concorrenti si cimenteranno nell'imitazione di altrettante star della musica italiana e internazionale, votati dai giurati Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Tale e Quale Show è arrivata all'edizione numero otto.
- Vladimir Luxuria vince la prima puntata di Tale e Quale Show 2018 15 Settembre
- Carlo Conti inizia ricordando Fabrizio Frizzi: "Il primo show negli studi col suo nome" 14 Settembre
- Il cast di Tale e Quale Show 2018 14 Settembre
Vladimir Luxuria vince la prima puntata di Tale e Quale Show 2018

Questa la classifica della prima puntata: ad aggiudicarsi la vittoria è Vladimir Luxuria nei panni di Ghali.
1 Vladimir Luxuria
2 Alessandra Drusian
3 Antonio Mezzancella
4 Massimo di Cataldo
5 Roberta Bonanno
6 Mario Ermito/Giovanni Vernia
8 Matilde Brandi/Guendalina Tavassi
10 Raimondo Todaro
11 Andrea Agresti
12 Antonella Elia
Mario Ermito canta Enrique Iglesias e conquista il pubblico femminile

A chiudere la prima puntata di Tale e Quale Show ci pensa l'attore ed ex gieffino Mario Ermito, il bello dell'edizione, che imita Enrique Iglesias con "Bailando". Ed è subito strage di cuori tra il pubblico femminile. Loretta Goggi gli chiede di salutarle il truccatore Alberto Tarallo, che la truccò quando posò su Playboy: "Si fanno degli errori in gioventù". Per la cronaca, ecco la cover della celebre rivista che la vide protagonista:

Massimo Di Cataldo imita Alan Sorrenti, gaffe di Loretta Goggi: "Fai l'attore, giusto?"

Siamo quasi in chiusura di puntata. Massimo di Cataldo interpreta Alan Sorrenti e canta "Tu sei l'unica donna per me". Gaffe di Loretta Goggi, che fa un po' di confusione sul cantante di "Se adesso te ne vai", recentemente tornato alla ribalta grazie al programma Ora o mai più, e gli chiede: "Tu sei un attore, giusto?".
Non piace il look di Loretta Goggi: "Sembra Legolas"
Non sembra piacere il look della serata di Loretta Goggi, con abito da sera pailettato e lunghi capelli platino raccolti in una coda da cavallo. L'ironia si spreca su Twitter, a colpi di meme.
Matilde Brandi è Geri Halliwell: "Ma con la pancia!"

Tocca a Matilde Brandi, chiamata a interpretare Geri Halliwell con "It's Raining Men". Lei scherza sull'abitino succinto: "Peccato che ho la pancia! Ho chiesto alla truccatrice di disegnarmi gli addominali finti".
La Iena Andrea Agresti imita Umberto Tozzi, Carlo Conti saluta Nadia Toffa

Da Le Iene, arriva Andrea Agresti, incaricato di imitare Umberto Tozzi con "Gloria". Carlo Conti ne approfitta per salutare Nadia Toffa, che sta affrontando un tumore: "Le mandiamo un abbraccio". L'esibizione con convince molto la giuria: "Voce troppo chiara, quella di Tozzi è più graffiata", dice la Goggi.
Antonella Elia imita Madonna con l'abito che costò il topless a Veronica Maya

Antonella Elia esordisce nei panni di Madonna, con il celebre abito rosa di "Material Girl" che costò già un topless a Veronica Maya in una precedente edizione di Tale e Quale Show. Esibizione piuttosto tremenda e fuori tempo, ma la simpatia della Elia è indubbia.
Antonio Mezzancella entusiasma nei panni di Ermal Meta, ma è imitatore di professione

Il difficile compito di imitare Ermal Meta di fronte ai suoi tanti fan tocca ad Antonio Mezzancella, che di professione fa proprio l'imitatore (particolare che potrebbe avvantaggiarlo e scatenare discussioni). Per lui standing ovation: piace molto anche al pubblico a casa.
Guendalina Tavassi dal Grande Fratello a Tale e Quale Show, si salva con l'autoironia

Curiosa la presenza della ex gieffina e webstar Guendalina Tavassi, che inizia cimentandosi con l'imitazione di Giusy Ferreri e il brano "Amore e capoeira". Esibizione abbastanza disastrosa, ma lei è autoironica: "Giusy mi perdonerà, ho passato una settimana a parlare con la sua voce, ma sembravo Costanzo".
Alessandra Drusian dei Jalisse è perfetta nei panni di Debbie Harry con Heart of Glass

Dopo il secondo posto ottenuto a Ora o mai più, Alessandra Drusian "lascia" momentaneamente la (dolce) metà Fabio Ricci con cui forma i Jalisse e concorre da sola a Tale e Quale. La sua prima performance è nei panni di Debbie Harry, cantante dei Blondie, con il classicone "Heart of Glass". E ipoteca già una possibile vittoria. "Voce identica, viso impressionante di una sensualità esplosiva", si complimenta Salemme. Per lei è l'inizio di una possibile carriera solista?
Vladimir Luxuria irriconoscibile nei panni di Ghali: "Torno uomo per una sera"

Vladimir Luxuria inizia il suo percorso nella difficile imitazione di Ghali. Ammette che per lei preparare la performance è stato una sorta di analisi: "Quando mi è stato chiesto di tornare il ragazzo che ero stata, ho provato un po' di commozione". Ci scherza su: "Ci ho messo una vita a diventare donna, ora devo tornare uomo!". Nei panni del giovane artista trap, è irriconoscibile. Secondo Loretta Goggi, è più intonata dello stesso Ghali. Un'esibizione che risulta straniante.
Raimondo Todaro da Ballando a Tale e Quale: canta e danza nei panni di Gene Kelly

Raimondo Todaro a Ballando con le stelle insegnava l'arte della danza a Giovanni Ciacci, qui è concorrente solista e si cimenta nel canto: la sua prima performance è nei panni di Gene Kelly con "Singin' in the Rain". Piace molto a Loretta Goggi, Salemme scherza: "Quanto a somiglianza, ti vedo più simile a Tiberio Timperi".
Roberta Bonanno imita Emma Marrone e canta "Amami"

La seconda concorrente è Roberta Bonanno, ex ballerina di Amici chiamata a imitare un'altra icona del talent di Maria De Filippi: canta "Amami" di Emma Marrone. Conti le chiede se sente Marco Carta, con cui ci furono alcuni screzi ai tempi di Amici. "Una prestazione da standing ovation", sostiene Panariello. Piace molto al pubblico, anche se c'è chi ricorda la ormai celebre performance scult di Enrico Papi nei panni di Emma di due edizioni fa.
Conti ricorda la tragedia del ponte crollato a Genova: "Non dimentichiamola"
Dopo la prima esibizione, Conti ricorda che proprio oggi ricorre un mese esatto dal crollo del ponte di Genova: "Difficile fare spettacolo, ma dobbiamo farlo. Vogliamo che Tale e Quale regali alle famiglie sfollate due ore di svago, far dimenticare per un giorno questa tragedia. Tragedia che invece non deve essere dimenticata da noi e dalle istituzioni".
Giovanni Vernia imita Luca Carboni, performance interrotta da un "intoppo tecnico"

Conti presenta i due nuovi giurati Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, che affiancheranno Loretta Goggi. Il primo concorrente della serata è Giovanni Vernia, che deve interpretare Luca Carboni esibendosi con "Una grande festa". L'interpretazione è subito interrotta da un intoppo tecnico: si rompe la tracolla della (finta) chitarra, ci pensa Conti a sistemargliela. "Occhio a dove metti le mani!", scherza Vernia. Dopo il disguido, il concorrente è pronto a ripartire.
Dopo l'esibizione, partono le frecciatine tra Panariello e Salemme, già coppia comica dell'edizione. "Hai dato dato l'idea della sbornia da dopo festa", si complimenta Salemme. "Insicuro all'inizio", dice Loretta Goggi, "meglio nel ritornello".
Carlo Conti inizia ricordando Fabrizio Frizzi: "Il primo show negli studi col suo nome"

"Un'emozione grande": così inizia Carlo Conti aprendo l'ottava edizione del programma. Subito ricorda l'amico e collega Fabrizio Frizzi: "Vorrei scandire un nome: FABRIZIO. Questo è il primo varietà nei nuovi "studi Fabrizio Frizzi", a lui intitolati. La sua partecipazione a Tale e Quale Show (e in particolare una grande imitazione di Pelù) da concorrente resterà sempre nei nostri cuori". Frizzi partecipò all'edizione 2013, tornando poi l'anno dopo a Tale e quale show – Il torneo.
Il cast di Tale e Quale Show 2018

"Tale e Quale Show" riparte su Rai1: è l'ottava edizione per lo show musicale condotto da Carlo Conti, ormai una garanzia per il venerdì sera di mamma Rai. Anche quest'anno, dodici personaggi del mondo dello spettacolo si cimenteranno in performance musicali nel tentativo di imitare i big della musica italiana e internazionale, supportati da un team di esperti tutor e "vocal coach" e da un reparto stilisti, truccatori, parrucchieri e coreografi in grado di fare miracoli. I concorrenti, che si esibiranno sempre dal vivo, sono i seguenti:
Andrea Agresti
Roberta Bonanno
Alessandra Drusian dei Jalisse
Matilde Brandi
Guendalina Tavassi
Massimo Di Cataldo
Antonella Elia
Mario Ermito
Giovanni Vernia
Vladimir Luxuria
Antonio Mezzancella
Raimondo Todaro
La giuria di Tale e Quale Show 2018
A votare le performance dei concorrenti sono chiamati tre professionisti: l'ormai decana Loretta Goggi, presente sin dalla prima edizione, e le due new entry Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Da segnalare l'abbandono di Gabriele Cirilli, negli scorsi anni spalla comica di Conti.