16 Maggio 00:38 Giulia Stabile vince a sorpresa Amici 20

La ventesima edizione di Amici è stata vinta da Giulia. A grande sorpresa, la ballerina vince la ventesima edizione di Amici con Sangiovanni che vince tutti i premi di categoria, la vittoria a Giulia è una vittoria che alla fine ci può stare.

Il percorso di Giulia Stabile

Giulia Stabile ha vinto la coppa ed è la seconda donna consecutiva a trionfare ad Amici. Si è aggiudicata il premio di 150 mila euro in gettoni d'oro. Ha stretto il suo compagno, Sangiovanni, festeggiando insieme a lui all'annuncio del suo nome da parte di Maria De Filippi. Giulia in finale ha battuto prima Alessandro Cavallo nella categoria danza per poi sfidare il compagno e cantante Sangiovanni. Tra i brani su cui ha ballato, anche "La notte" di Arisa.

16 Maggio 00:36 Maria De Filippi chiede scusa ai suoi collaboratori: “Loro sanno perché”

Maria De Filippi, prima di decretare il vincitore, chiede scusa ai suoi collaboratori: "Loro sanno perché. Perché sono stata maldestra perché non è facile fare questo programma"

16 Maggio 00:31 Le premiazioni della finale di Amici 20

Le premiazioni della finale di Amici 20. Il Premio Tim è stato vinto da Giulia (premio in gettoni d'oro del valore di 30 mila euro). Il Premio delle Radio è stato vinto da Sangiovanni con la canzone "Malibu". Il Premio Siae – per il valore di 20 mila euro – consegnato da Giovanni Caccamo in rappresentanza di Siae va a Sangiovanni.

Il premio Siae, le motivazioni

Il cantautore Giovanni Caccamo, il più giovane Consigliere di Sorveglianza della Società Italiana degli Autori ed Editori, ha consegnato a Sangiovanni il Premio SIAE per il miglior testo (del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro) con la seguente motivazione: “Per la sua capacità di tradurre concetti profondi e talvolta complessi in modo semplice, universale e contemporaneo. Per la sua curiosità e freschezza. Per l’intelligenza creativa. Auguro a Sangiovanni di custodire sempre nella sua anima umiltà e autenticità, ingredienti fondamentali per un cantautore in evoluzione.”

 

16 Maggio 00:05 Arisa e Rudy Zerbi fanno il tuca tuca e poi escono dallo studio

Dopo essersi beccati per tutta l'edizione, Rudy Zerbi e Arisa si lasciano andare in un fiammante tuca-tuca. Il finale è tutto da ridere con Rudy Zerbi che prende di peso la cantante e la trascina fuori dallo studio. Tra i due un bacio, ma Rudy Zerbi precisa: "Ci siamo dati un bacio sulla guancia".

 

15 Maggio 23:34 Inizia la finale tra Giulia e Sangiovanni, i due sono fidanzati

Giulia e Sangiovanni si giocano la finale. Il televoto è ufficialmente aperto. Inviare un sms al 4770001 con il numero 03 per votare Sangiovanni e con il numero 05 per votare Giulia. Si può votare anche tramite applicazione e tramite smart tv abilitate.

Il messaggio di Giulia e Sangiovanni

Giulia e Sangiovanni si danno un in bocca al lupo per questa finalissima, come è noto per i due è una finale molto speciale perché tra i due c'è una relazione.

Sangiovanni ha vinto il premio della critica Tim

Sangiovanni ha già vinto il premio della Critica Tim, votato dai giornalisti presenti e collegati da casa.

 

15 Maggio 23:31 Il monologo di Pio e Amedeo senza parole scorrette: “Con 12 Gianni Sperti puoi fare una panchina”

 

Dopo il grande clamore per il monologo contro le parole vietate a "Felicissima Sera", Pio e Amedeo tornano per la finalissima di Amici 20. "Siamo qui per un motivo ben preciso, festeggiare i venti anni di questo fantastico programma". La coppia ha preparato una lettera per il programma:

Cara Maria, oggi Amici compie 20 anni. Un grande traguardo. Potresti stare a casa a obbligare Rudy Zerbi a vestirsi da Peppa Pig per allietare i tuoi cari e lui lo farebbe, e tu invece stai qui dalla mattina alla sera. Non ti abboffi mai. Vai in vacanza dieci giorni all'anno, mio zio tra malattie e invalidità, dieci giorni di vacanza se li fa al mese.

Il monologo verte sulla beatificazione futura di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo: "Sarà una formalità perché testimonieranno due miracolati: Rudy Zerbi e Stash". Su Alessandra Celentano: È scientificamente provato che venti anni fa è stato fatto l'ultimo sorriso da Alessandra Celentano". Su Lorella Cuccarini: "Venti anni fa, Lorella Cuccarini era già un pezzo incredibile. Quanti pensieri volati su di te, Lorella. Questo callo qua si chiama Lorella". Su Veronica Peparini: "Venti anni fa, accompagnava il suo Andreas già all'asilo. L'amore si coltiva da piccoli". E ancora: "Con 12 Gianni Sperti abbiamo scoperto che ci puoi fare una panchina". Stoccatina anche a Stefano De Martino per la solita questione con Belen Rodriguez: "Vi ricordate di Antonino? Non quell'Antonino, Stefano, tranquillo". 

15 Maggio 22:57 Alessandro e Giulia si sfidano per la finalissima, grandi emozioni con i genitori nei video

 

Alessandro e Giulia si sfidano in una serie di quadri e le emozioni corrono veloci quando sul videowall spuntano le foto dei loro rispettivi genitori, la madre di Alessandro e il papà di Giulia. Su Alessandro, Lorella Cuccarini sottolinea la sua crescita artistica complimentandosi con Marcello Sacchetta, che ha coreografato i pezzi di Alessandro ed è stato accanto a lui. Giulia sulle note di Guerriero di Marco Mengoni ha avuto la sorpresa del padre che la ringrazia. Un omaggio alla sua terra per Alessandro sulle note della Taranta. Alessandro, quando vede la foto della madre, si emoziona particolarmente e finisce in lacrime.

 

15 Maggio 22:35 Sangiovanni è il primo finalista di Amici 20

Aka7even, Deddy e Sangiovanni si dividono per un posto in finalissima. Il primo ad andare in finalissima è Sangiovanni.

 

15 Maggio 22:27 Stefano De Martino e Lorella Cuccarini ballano il Tuca Tuca

Un grande omaggio alla storia della televisione. Stefano De Martino e Lorella Cuccarini ballano insieme il Tuca Tuca, la canzone di Raffaella Carrà incisa nel 1971. Alla fine del ballo, Lorella Cuccarini: "Certo, avremmo potuto fare pure una Lambada". La replica di Stefano De Martino: "La serata è lunga…". 

 

15 Maggio 22:18 Aka7even canta Yellow e Anna Pettinelli litiga con Rudy Zerbi

Aka7even, Deddy, Sangiovanni sono i tre cantanti rimasti in gara. Si sfidano in manche continue per stabilire chi tra loro alla fine andrà in finalissima. Quando Aka7even canta "Yellow", Anna Pettinelli litiga con Rudy Zerbi: "Le facce gialle sono quelle che non ti hanno saputo apprezzare". Rudy Zerbi si arrabbia: "Pettinelli ci stiamo divertendo, stasera risparmiati le tue frecciatine per piacere". 

 

15 Maggio 22:03 Alla prima manche ci sono già problemi con il televoto

Su Twitter vengono segnalati problemi con il televoto. Durante la prima manche tra Aka7even, Deddy e Sangiovanni, ci sono problemi con il televoto da casa. A essere interessati sono gli smart tv abilitati al televoto.

15 Maggio 21:52 Gaia Gozzi riporta la Coppa ai ragazzi di Amici: “Avete una grande luce”

Gaia Gozzi, vincitrice di Amici 19, ritorna ad Amici per consegnare la coppa che sarà consegnata al vincitore finale di Amici 20: "Stasera torno a casa e quando torni a casa le emozioni sono sempre forti. Torno a casa per riportarvi questa bellissima coppa. Avete avuto la forza di emanare una grandissima luce, siete stati uno spettacolo colmo di talento, siete delle anime belle e vi faccio un augurio gigante dal profondo del mio cuore".

 

15 Maggio 21:48 Il monologo di Maria De Filippi per i finalisti: “Dobbiamo essere fieri di noi”

 

Questo è il monologo che Maria De Filippi ha dedicato ai cinque finalisti. Sul videowall scorrono le immagini di tutta la stagione e la voce di Maria De Filippi scandisce i tempi.

Amici è il Trenitalia perfetto, che ti arriva dritto dritto, che ristrutturano anno per anno, con i controllori, i conducenti, le hostess. Bravi tutti. Questo viaggio è arrivato a destinazione. Siamo al capolinea. Quando noi scenderemo, lasceremo il treno vuoto pronto per ripartire con altri passeggeri. Noi passeggeri di oggi facciamoci un grande applauso come quelli che si fanno quando atterra un aereo. Deddy è un passeggero che sale sul treno, che si siede al posticino accanto al finestrino in fondo per paura di essere visto. Quando scenderà dal treno si alzerà da quel posto da quattro che occupa solo lui quello che viene usato da chi ha le spalle grosse perché si è allenato tanto. Giulia, prima di salire sul treno non pensava nemmeno di superare i controlli. Non sapeva quale fosse il suo posto e aveva paura di sbagliarsi. Una di quelle che ti chiede dov'è la testa del treno ma una volta che glielo dici non si sbaglia più. Finirà la sua corsa, salda e bella sul posticino di cui era tanto sicura, lei non vorrebbe mai scendere dal treno. Aka è uno di quei passeggeri che inizia a parlare con tutti a voce alta, se sei preso bene diventa uno di quei passeggeri che non conosci e che ci parli tutto il viaggio che non finisce mai. Uno di quelli che dopo tre stazioni vuole scendere, Aka non è sceso e sta per finire il viaggio. Ale, di viaggi importanti se n'è fatti e spesso è arrivato a meta. Uno di quelli che ha preso il treno in corsa mentre aspettava in stazione. Sta per scendere da questo treno consapevole che il suo volto riflesso nel finestrino è nuovo e diverso rispetto a quello che vedeva riflesso su altri treni. Sangio: uno di quei passeggeri che prende il treno all'ultimo e sta in disparte, poi si unisce agli altri e di nuovo solo. Usa il viaggio per riflettere o per fuggire, uno di quelli che nel treno trova l'ambiente di sentirsi adatto e libero. Questi siamo noi, passeggeri diversi con destinazioni diversi ma con una cosa in comune: siamo quel passeggero che sale, si siede e continua a lavorare. Dobbiamo essere fieri di noi.

15 Maggio 21:42 Maria De Filippi apre la finale di Amici 20

Maria De Filippi dà ufficialmente il via alla finale di Amici 20, presentando i giornalisti in collegamento e complimentandosi con i giudici: "I miei Complimenti davvero a voi giudici, un ruolo che avete fatto tutto l'anno. Non è stato facile, vi siete dedicati e quindi complimenti". L'ingresso dei tre opinionisti giurati Stefano De Martino, Emanuele Filiberto e Stash: "Non siete mai stati invadenti, li avete fatti esibire con tranquillità, siete stati rispettosi di tutto, onesti e molto simpatici. Siete stati dei giurati non giurati. Perché non se ne può più del ruolo del giurato".

La presentazione dei finalisti

Maria De Filippi si congratula anche con i finalisti di Amici 20: Aka7even, Deddy, Alessandro, Giulia e Sangiovanni. La conduttrice ha ringraziato i cinque finalisti per le emozioni che hanno regalato a tutti.

 

15 Maggio 20:37 Il montepremi di Amici 20: ecco il premio del vincitore

Il montepremi finale di Amici 20 si compone di un totale di sette premi. Chi alzerà la coppa al cielo di vincitore riceverà 150 mila euro. Ci saranno altri due premi da 50 mila euro per il vincitore di categoria e il Premio della Critica della Tim del valore di 50 mila euro, assegnato dai giornalisti in studio. Un premio al miglior testo: 20 mila euro e un Premio Tim da 30 mila euro. Sarà consegnato anche il Premio Marlù e uno tra i tre cantanti in gara vincerà il premio speciale delle Radio.

15 Maggio 20:31 La finale di Amici 20: come si vota e come si svolge

La finale di Amici 20 cambia per quanto concerne il meccanismo di gioco. La puntata avrà vari stadi di manche, tutte valutate attraverso il sistema del televoto – che fa il suo esordio in quanto è questa la prima puntata in diretta – oltre ai voti della giuria tecnica presente in studio, composta da giornalisti della carta stampata e del web. Il televoto sarà aperto e chiuso più volte per le diverse manche. La manche finale – quella che stabilirà tra i due concorrenti rimasti in gara il vincitore di Amici 20 – sarà esclusivamente votata attraverso il televoto del pubblico a casa.

15 Maggio 20:25 I cinque finalisti di Amici 20

Scopriamo i cinque finalisti che si contenderanno la vittoria finale. Le categorie presenti in gara sono "canto" e "ballo": 3 sono cantanti, 2 sono ballerini. I candidati alla finale di Amici 20 sono Aka7even (cantante), Alessandro (ballerino), Deddy (cantante), Giulia (ballerina), Sangiovanni (cantante).

Chi è Aka7even

Aka7even è in questo momento uno dei giovani artisti più ascoltati nell'ultimo periodo grazie al pezzo "Mi manchi" e "loca", che punta a diventare il tormentone della prossima estate.

Chi è Alessandro

Alessandro Cavallo è uno dei due ballerini rimasti in gara per la finale di Amici 20. Per lui c'è già la vittoria: è stato chiamato a Broadway. Sarà protagonista di un progetto molto importante nella compagnia di Karl Sydow.

Chi è Deddy

Deddy, come Aka7even, sta già incontrando i favori delle classifiche streaming grazie al suo ep "Il cielo contromano", che è già disco d'oro.

Chi è Giulia

Giulia è la seconda ballerina in gara ed è una delle concorrenti più apprezzate dagli spettatori, soprattutto a casa. Potrebbe essere la sorpresa della serata. Ha già vinto il premio Tim ricevuto proprio per l'apprezzamento del pubblico.

Chi è Sangiovanni

Sangiovanni, nome d'arte di Damian Giovanni Pietro, ha 18 anni ed è uno dei cantanti più amati di questa edizione di Amici di Maria De Filippi. Tantissimi i successi pubblicati nel corso di questa edizione: Gucci Bag, Tutta la notte e Lady. Ha fatto discutere, e fa discutere, la relazione con Giulia, la ballerina.

15 Maggio 20:11 La finale del serale di Amici 20

La finale di Amici 20, in onda sabato 15 maggio 2021 in prima serata e in diretta su Canale 5, a partire dalle 21.20, stabilirà chi sarà il vincitore tra i cinque concorrenti rimasti in gara. La finale è anche la nona e ultima puntata della edizione numero 20 di Amici di Maria de Filippi. I finalisti rimasti in gara sono Aka7even, Alessandro, Deddy, Giulia e Sangiovanni. La puntata si svolgerà in un modo completamente differente da quanto visto finora, non solo perché in diretta. Il meccanismo del televoto entra in scena per la prima volta e ci saranno una serie di sfide.