L’ultima puntata del torneo di “Tale e Quale Show”.

Andrà in onda questa sera alle 21.15 su Rai1 la puntata che concluderà il ciclo di questa edizione di “Tale e Quale Show”. Il torneo dei campioni si concluderà tra poche ore con l’elezione dell’imitatore più bravo delle ultime stagioni. Saranno come di consueto i tre giurati a votare le esibizioni degli artisti in gara. A Loretta Goggi, Enrico Montesano e Claudio Amendola andrà l’onere di commentare la qualità delle 11 esibizioni di questa sera. Al termine delle imitazioni previste, il conduttore Carlo Conti eleggerà il campione dei campioni, vincitore del campionato e della stagione.

Nino Frassica quarto giurato.

Ci sarà Nino Frassica nel ruolo di quarto giurato. L’attore affiancherà Amendola, la Goggi e Montesano e valuterà le esibizioni caso per caso. Gli artisti in agra dovranno dare il meglio di loro stessi per portare a casa il titolo di vincitore. Anche il pubblico avrà la possibilità di votare il proprio preferito attraverso il televoto. Il vincitore sarà eletto sommando i voti della giuria, che peseranno al 40%, e quelli ottenuti da casa, che andranno invece a costituire il restante 60%.

Le esibizioni finali promettono grosse sorprese. Bianca Atzei dovrà impersonare Ornella Vanoni mentre a Giulia Luzi andrà il compito di imitare il timbro inconfondibile di Arisa. Complesse le missioni affidate a Massimo Lopez e Silvia Mezzanotte che dovranno vestire rispettivamente i difficili panni di John Lennon e Liza Minnelli. Rica di effetti speciali sarà invece l’esibizione di Francesco Cicchella che dovrà risultare credibile nel ruolo di Michael Jackson. Manlio Dovì sarà Adriano Celentano, mentre Davide Merlini dovrà calarsi nel ruolo di Al Bano Carrisi. A Leonardo Fiaschi il compito di impersonare Max Gazzè e il suo stile inconfondibile, mentre Tullio Solenghi ricorderà sul palco l’indimenticabile Giorgio Faletti. Difficile il compito di Deborah Iurato che dovrà imitare Beyoncè. Lorenza Mario, invece, dovrà calarsi perfettamente nel ruolo di Diana Ross. L’ultimo artista in gara, ripescato contro il volere di Claudio Amendola, sarà Enrico Papi, vero mattatore di questa edizione. Altro compito “impossibile” per lui che dovrà imitare Loretta Goggi.


Deborah Iurato vince il torneo dei campioni di “Tale e Quale Show 2016”

Deborah Iurato vince il torneo dei campioni di “Tale e Quale Show 2016”

A vincere il torneo di "Tale e Quale Show" è Deborah Iuratoche ha convinto giura e pubblico da casa grazie alle imitazioni portate sul palco fino a questa sera, e all' esibizione che l'ha vista vestire questa sera i panni di Beyoncè. A decidere le posizioni in classifica è stata la combinazione tra i voti dei giurati e quelli espressi dal pubblico a casa attraverso il televoto. Giulia Luzi è risultata essere la più votata, in generale, nella classifica decretata questa sera solo sommando i voti dei giurati e degli stessi concorrenti. La classifica finale che ha premiato la Iurato, però,  è così composta

12 Massimo Lopez

11 Lorenza Mario

10 Tullio Solenghi

9 Manlio Dovì

8 Lorenzo Fiaschi

7 Silvia Mezzanotte

6 Bianca Atzei

5 Giulia Luzi

4 Enrico Papi

3 Francesco Cicchella

2 Davide Merlini

1 Deborah Iurato

Protesta il pubblico sui social che si aspettava la vittoria di Merlini o di Giulia Luzi. Il malcontento generale si è tradotto nei fischi arrivati dalla platea durante la lettura della classifica.


La bellezza di Lorenza Mario coinvolge più della voce: “Professionista, fa spettacolo”

La bellezza di Lorenza Mario coinvolge più della voce: “Professionista, fa spettacolo”

Di Lorenza Mario a coinvolgere è più la bellezza che la potenza vocale. Le sue esibizioni sono ritmate, in peino stile musical, e coinvolgono soprattutto per la sua capacità di tenere perfettamente la scena, pur senza possedere una voce potente. I giurati le riconoscono la capacità di intrattenere. Amendola: "È spettacolo puro, si vede che si diverte un mondo". Sempre ermetico, a modo suo, Nino Frassica: "È la mia preferita", ma lo ha detto anche di tutti gli altri. Questa sera interpreta Diana Ross e la somiglianza fisica è convincente. Meno la voce, ma l'esibizione resta buona.


Tullio Solenghi ricorda Giorgio Faletti, oggi avrebbe compiuto 66 anni.

Tullio Solenghi ricorda Giorgio Faletti, oggi avrebbe compiuto 66 anni

Sentito è l'omaggio di Tullio Solenghi a Giorgio Faletti. Proprio oggi lo scrittore e cantante, scomparso nel 2014, avrebbe compiuto 66 anni. Solenghi è emozionato e non riesce a nasconderlo mentre canta e interpreta "Signor Tenente": "Ho avuto il privilegio di cominciare a fare il cabaret con lui. Era una bella persona, al di là dell'artista". Anche Amendola riconosce l'emozione dell'interprete: "La voce si è rotta, hai dovuto correre per recuperare". Purtroppo a casa l'imitazione di Solenghi provoca meno tensione emotiva. Secondo i telespettatori, al di là dell'omaggio, quella di Faletti non sarebbe stata la sua esibizione migliore.


Giulia Luzi ‘tale e quale’ ad Arisa: “Perfetta, è la vincitrice indiscussa”

Giulia Luzi ‘tale e quale’ ad Arisa: “Perfetta, è la vincitrice indiscussa”

Giulia Luzi convince tutti nei panni di Arisa. Canta "La notte" ed è straordinariamente somigliante all'originale, pacata e potente. Non schiaccia la voce, imitando il falsetto di Rosalba Pippa e il pubblico da casa la elegge vincitrice già prima del televoto. In effetti, le sue imitazioni sono davvero straordinarie.


L’omaggio a John Lennon di Massimo Lopez, Conti: “Dedicato alle donne abusate”

L’omaggio a John Lennon di Massimo Lopez, Conti: “Dedicato alle donne abusate”

Malinconico è l'omaggio di Masismo Lopez a John Lennon, l'ex Beatles scomparso 36 anni fa. Si esibisce nel brano culto "Imagine", uno tra i brani più apprezzati della cultura pop. Al termine dell'esibizione, Carlo Conti prende la parola per dedicare la canzone a tutte le donne abusate nel mondo, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne.


Fischi a Enrico Papi, ma a casa piace. Amendola conquistato: “Almeno hai cantato”

Fischi a Enrico Papi, ma a casa piace. Amendola conquistato: “Almeno hai cantato”

Quello affidato a Enrico Papi, vero showman di questa edizione di "Tale e Quale Show", è un "omaggio": dovrà imitare Loretta Goggi, giurata della trasmissione. È lui il primo a ridere di se stesso, caratteristica che lo ha accompagnato nel corso dell'intera durata del programma. "Maledetta primavera" è il brano in cui si esibisce, ma il pubblico non apprezza e fischia il noto conduttore. Numerose sono invece le risate che strappa tra i giurati e da casa. il pubblico sui social lo adora, e lo ha eletto "mascotte" di questa stagione. Perfino Amendola riesce a esprimere un giudizio positivo: "Questa sera hai cantato, finalmente hai cantato".


Deborah Iurato canta Beyoncé: “Canta con la sua voce qualunque sia l’imitazione”

Deborah Iurato canta Beyoncé: “Canta con la sua voce qualunque sia l’imitazione”

Deborah Iurato si cala nei panni di Beyoncé e canta il brano "Listen", uno dei più complicati nel repertorio della celebre popstar. Il talento è innegabile, ma la somiglianza non c'è. Sui social la accusano di cantare con la sua voce, qualunque sia il personaggio da interpretare. Anche Loretta Goggi lo sostiene, sebbene in maniera velata: "Non hai mai perso la tua individualità".


Incredibile Davide Merlini, la somiglianza con Al Bano è straordinaria: “Una rivelazione”

Incredibile Davide Merlini, la somiglianza con Al Bano è straordinaria: “Una rivelazione”

Di altissima qualità l'esibizione di Davide Merlini che questa sera imita Al Bano Carrisi nel brano "Nel sole". Incredibile la somiglianza con l'originale, al punto che lo studio quasi sembra tremare per gli applausi a lui tributati. Trucco non proprio perfetto, ma il timbro è davvero simile a quello del noto artista pugliese. Per Loretta Goggi è bravissimo: "Solo il trucco non è perfetto, ma me ne sono accorta solo perché volevo accorgermene". Per la celebre imitatrice, è lui il personaggio rivelazione di questa stagione.


A Cicchella riesce la moonwalk di Michael Jackson “ma non il resto”

A Cicchella riesce la moonwalk di Michael Jackson “ma non il resto”

Francesco Cicchella veste i panni di Michael Jackson e si esibisce nel brano più ascoltato dell'artista, "Thriller". Bravissimo nella coreografia, gli riesce perfino la celebre "moonwalk". Più rotondo rispetto all'artista, convince la giuria. Amendola: "Eri tale e quale". Loretta Goggi: "Se dopo questo programma non lo chiamano per i musical, non so proprio chi dovrebbero chiamare". Il pubblico in rete, però, è diviso. Malgrado sia stato bravo, Jacko sarebbe inimitabile.


Bianca Atzei diventa Ornella Vanoni e convince, per lei nel pubblico c’è Max Biaggi.

Bianca Atzei diventa Ornella Vanoni e convince, per lei nel pubblico c’è Max Biaggi

Bianca Atzei si esibisce nei panni di Ornella Vanoni. Loretta Goggi si complimenta: "L'hai fatta davvero bene, senza esagerare e con una vocalità che non ti appartiene". Enrico Montesano imita il timbro della Vanoni e commenta: "Ornella è straordinaria, 60 anni di carriera. Quelli che non l'apprezzano sono cialtroni". Anche ad Amendola Bianca è piaciuta: "Somiglianza straordinaria".

Max Biaggi a "Tale e Quale Show"in foto: Max Biaggi a "Tale e Quale Show"


Leonardo Fiaschi imita Gazzè, bravo ma aspetta una standing ovation che non arriva.

Leonardo Fiaschi imita Gazzè, bravo ma aspetta una standing ovation che non arriva

Leonardo Fiaschi si trasforma in Max Gazzè. Convinto Nino Frassica. I complimenti di Claudio Amendola sono soprattutto verso il corpo di ballo: "Bravissimi a ballare, ma qua hanno interpretato". Anche Enrico Montesano si è detto convinto dallo show. Al termine dell'esibizione, Fiaschi si piazza di fronte al pubblico e chiede una standing ovation – come quella ricevuta da Silvia Mezzanotte – ma il riconoscimento non arriva, e l'artista arretra sorridendo.


Standing ovation per Silvia Mezzanotte/Liza Minnelli: “È la diva del programma”

Standing ovation per Silvia Mezzanotte/Liza Minnelli: “È la diva del programma”

"New York, New York" è il brano di Liza Minnelli in cui si esibisce Silvia Mezzanotte, vincitrice di questa edizione di "Tale e Quale Show". Claudio Amendola: "Liza Minnelli è sempre stata doppiata da mia madre, in particolare in questo film, Robert De Niro l'ha doppiato mio padre. È l'unica volta in cui li ho sentiti dire che si amavano". In rete sono tutti pazzi di lei, vera diva di questa edizione del programma.


Manlio Dovì è Adriano Celentano, Frassica: “È il mio preferito”, ma Conti lo riprende.

Manlio Dovì è Adriano Celentano, Frassica: “È il mio preferito”, ma Conti lo riprende

La puntata comincia con l'esibizione di Manlio Dovì che veste i panni di Adriano Celentano. Canta il brano "Svalutation", uno dei classici dell'artista. Lo accompagna una coreografia ritmata che fa da sfondo perfetto all'esibizione. Anche quando la canzone termina, Dovì non smette le vesti del cantante italiano più imitato di tutti i tempi. "Bravo" dice Loretta Goggi

Questo applauso te lo sei meritato tutto. Voglio raccontare questo aneddoto: Celentano mi chiamò quando io ero agli inizi. Mi disse: "Sono Celentano", ma non ci credetti. Mi chiese di fare un'imitazione di Barbra Streisand. Voleva che fingessi fossi lei, invece che palesare che si trattava di un'imitazione.

Apprezzano anche gli altri giurati, e Frassica si sbilancia: "Manlio è il mio preferito".