20 Febbraio 00:16 Il secondo finalista de Il Cantante Mascherato è Il Pappagallo

Il Pappagallo canta in inglese a cappella "What Wonderful World" mostrando per qualche secondo la sua voce senza l'accompagnamento musicale. Francesco Facchinetti è il primo a rimettere in discussione la sua ipotesi e, quindi, ha fatto il nome di Red Canzian: "Non posso non riconoscerlo". Anche Caterina Balivo e Flavio Insinna riconfermano la loro ipotesi, ovvero che si tratti del cantante dei Pooh. Costantino Della Gherardesca e Patty Pravo confermano Christian De Sica, ricordando la questione del figlio d'arte.

Nella manche di spareggio tra Il Pappagallo e La Farfalla, anche a quest'ultima maschera è consentito cantare senza gli strumenti a supporto nel cantare "Volare". Francesco Facchinetti conferma: "È lei, inconfondibile, è Anna Tatangelo". Patty Pravo, invece, cambia la sua scelta e anche lei passa da Mietta ad Anna Tatangelo. Costantino e Caterina Balivo conferma Mietta.

Lo spareggio tra Farfalla e Orsetto

La puntata di venerdì prossimo si aprirà con lo spareggio tra La Farfalla e l'Orsetto dove uno dei due personaggi verrà smascherato, mentre l'altro sarà il terzo finalista che si contenderà la vittoria finale dello show.

19 Febbraio 23:50 Orsetto canta a voce nuda e confonde i giudici, Lupo è il primo finalista

Orsetto è il secondo a cantare a cappella, ed intona "Sono solo canzonette" di Edoardo Bennato. I giudici ascoltano con attenzione la performance per provare a capire chi possa essere. Caterina Balivo è estremamente confusa, ma conferma Simone Montedoro: "Non voglio più mettere queste cuffie, ero convintissima, adesso non lo so, ma preferisco sbagliare con la mia testa". Francesco Facchinetti sulla scia di Caterina Balivo cambia la sua ipotesi iniziale, quella di Tiziano Ferro e si affida ai social, prendendo un tweet a caso e dicendo: "È Luca Bizzarri". Costantino non è da meno e quindi esordisce così: "Sarò onirico, sono molto confuso, quindi io dico che è Valentino Rossi". Flavio Insinna che aveva scelto Caroline Smith realizza che in cuffia la voce è diversa da quello che aveva ascoltato fino a quel momento.

Intanto i giudici esprimono le loro preferenze e scelgono Il Lupo, come concorrente da portare avanti nella manche.

19 Febbraio 23:40 Il Lupo è il primo a cantare senza l’accompagnamento musicale

Una nuova manche, mai vista prima d'ora in nessuna edizione del Cantante Mascherato, si consuma nella serata di venerdì 19 febbraio, dove i concorrenti sono chiamati a cantare a cappella, per circa venti secondi, senza l'accompagnamento musicale, che sopraggiunge in seguito.

Il primo a cantare nella nuova manche è il Lupo, che canta "Passerotto non andare via", nei primi attimi i giudici hanno potuto ascoltare la voce nuda. Caterina Balivo conferma la sua ipotesi, ovvero che si tratti di Sal Da Vinci. Costantino Della Gherardesca, invece, continua a credere che sia Gigi D'Alessio. Patty Pravo, invece, non riesce a dare un'identità al concorrente, ma finisce per confermare Massimo Lopez. Flavio Insinna conferma la sua ipotesi che si tratti di Roby Facchinetti, nonostante abbia qualche dubbio che non sviscera in puntata. Francesco Facchinetti, invece, avanza un'ipotesi che nessuno aveva considerato, ovvero Gabriele Cirilli.

Dopo aver preso in considerazione anche il suggerimento di Alessandra Mussolini che ipotizza la partecipazione di Andrea Sannino, Costantino Della Gherardesca cambia: "Milly chiedo scusa, ma io penso che sia Massimo Ranieri, ho sbagliato".

19 Febbraio 23:23 Svelato chi c’è dietro Il Gatto: è Sergio Assisi

Entrambe le maschere forniscono nuovi indizi: "Come si a mandare un tenero gattino come me allo spareggio. Per tutti i bambini a cui piace giocare a Nomi, Cose e Città sono molto utile. Mi affilo le unghie e sono pronto per cantare". Intanto, proprio sulla maschera del Gatto c'è un'ipotesi che avanza e incuriosisce il pubblico, dal momento che in studio non è presente Raimondo Todaro, che sia lui il vip?

Anche la Farfalla dice la sua: "Come ogni farfalla che si rispetti amo i cambiamenti. Non sarà questo intoppo a fermarmi, la forza delle canzoni è che arrivano dritte al cuore, spero di conquistare il vostro". È proprio la farfalla, però, a conquistare la prossima manche e quindi sarà il Gatto ad essere svelato.

Dopo un countdown pieno d'adrenalina ecco che viene svelata l'identità della maschera del Gatto, ed è come avevano ipotizzato Flavio Insinna e Caterina Balivo: Sergio Assisi. Queste le prime parole dell'attore: "Non è stato semplice, ma c'erano tutti gli indizi fin dall'inizio, ma solo Flavio li ha visti. Ci tenevo, al di là di ringraziare i ballerini, Milly, la produzione, gli artisti, in questo momento di mascherine, in cui non possiamo vedere i nostri sorrisi, la cosa più bella è quello di aver regalato qualche sorriso a qualche bambino, a qualche adulto. Gli artisti servono alla vita, non solo per mangiare".

19 Febbraio 23:08 Passano alla seconda manche Lupo, Orsetto e Pappagallo

I giudici esprimono il loro parere su quale delle maschere vogliono portare in gara, quindi Patty Pravo e Costantino decidono di portare alla prossima manche Il Pappagallo. Caterina Balivo sceglie Il Lupo, mentre Flavio Insinna preferisce il Gatto e Facchinetti salva la Farfalla. Infine gli investigatori, Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale, scelgono l'Orsetto. Sommando le preferenze in studio con i voti da casa, i personaggi che passano alla prossima manche sono: Orsetto, Pappagallo e Lupo. A rischio smascheramento sono, invece, Gatto e Farfalla che dovranno scontrarsi in uno spareggio.

19 Febbraio 22:53 La Farfalla canta “Nessun dolore”, è testa a testa tra Mietta e Anna Tatangelo

Prima dell'esibizione non mancano nuovi indizi sul personaggio che si nasconde dietro la maschera, e quindi la parola alla Farfalla: "Grazie a questa maschera riesco ad essere veramente me stessa. Mi dispiace Anna ti stanno facendo impazzire, ma non è colpa mia. cantare senza il peso della mia identità è bellissimo, bello far sentire solo la tua voce, chiunque tu sia, pochi sono in grado di capire veramente chi sei."

La Farfalla canta "Nessun dolore" mostrando tutto il suo talento ed entusiasmando il pubblico e la giuria. Costantino Della Gherardesca dice la sua: "Ha scritto libri, ha partecipato alla fiction la Piovra, la sua canzone Vattene amore, tra i più importanti, secondo me è Mietta". Patty Pravo concorda con Costantino aggiungendo: "Ha cantato un pezzo che si chiama La Farfalla, canta benissimo in spagnolo", a lei si aggiunge anche Caterina Balivo che dice di averla incontrata spesso al supermercato a Milano. Flavio Insinna, invece, continua a dire che sia Anna Tatangelo: "Riconosco il marchio di fabbrica sonoro, chiunque sia è una cantante straordinaria, ma per me è lei". Facchinetti sostiene la sua tesi: "È una cantante, balla molto bene, hai parlato di etichette, sei sicuramente una donna che ha una bellissima voce, sei Anna Tatangelo"

La Farfalla vuole aiutare i giudici e prima di lasciare il palco dice: "Lo so che finirà, vi vedo ancora brancolare nel buio. Voglio aiutarvi con un indizio che richiede un minimo di doti vocali"

19 Febbraio 22:38 Il Gatto canta “Mamma Mia”: i giudici tra Rosalinda Celentano e Sergio Assisi

La clip introduttiva del Gatto è davvero interessante, pare infatti che non sia stato capito dagli investigatori: "Giurati vi siete accorti che sto giocando con voi come il gatto come il topo. Sono contrariato perché vi ho mostrato i graffi del mio animo e non li avete capiti, ho cercato in tutti i modi di aprirmi a voi, non è elegante parlare di tutte le donne della mia vita, di tutte le volte che sono stato bullizzato da piccolo. C'è sempre un perché nelle cose che ho detto e fatto finora. Non ditemi che basta un paio di baffi per ingannarvi!"

L'esibizione del Gatto ci riporta agli Anni Settanta, con gli Abba e "Mamma mia", una performance che è piaciuto tantissimo ai giudici e ha rimescolato le carte in tavola. Flavio Insinna avanza la sua ipotesi: "Ho intercettato la frase Purché finisca bene, famosa collana di fiction di Rai1, c'è la prossemica dell'attore per come si muove, ci fermiamo a Napoli, con i Faraglioni di Capri, perché è stato protagonista di una serie […], è Sergio Assisi". Caterina Balivo concorda con Insinna e ricorda anche un aneddoto raccontato dall'attore napoletano a Vieni da me. Costantino Della Gherardesca pensa che sia una donna, ovvero Rosalinda Celentano: "Ha detto delle cose che Rosalinda dice molto spesso, tipo l'abito non fa il monaco, ha detto che porta con sé delle cicatrici, per le operazioni che ha avuto". Con il conduttore concorda anche Patty Pravo. Francesco Facchinetti continua sulla scia per Rosalinda Celentano, avendo ricostruito il percorso tramite una serie di indizi.

Il Gatto si congeda: "Che bella questa gara, quante emozioni, non posso dire che fermento c'è dietro le quinte, mi ricorda quando sono stato a Sanremo". Insinna e Caterina Balivo sono sempre più convinti che sia Sergio Assisi che ha condotto Prima Festival.

19 Febbraio 22:24 Il Pappagallo si esibisce ne Il Mondo: chi c’è sotto la maschera?

Gli indizi del Pappagallo sono sempre piuttosto intensi: "Ognuno di noi è speciale. Ci avete preso sono uno showman, grazie a mio padre scorre il sacro fuoco dell'arte delle vene. Picasso diceva, quando non ho più blu, metto il rosso. Da piccolo ero brutto, le ragazze non mi si filavano, quando sono sbocciato e ho preso coscienza della mia vita, i miei colori sono diventati unici"

Il Pappagallo si esibisce cantando "Il mondo". Un'esibizione bellissima che ha entusiasmato i giudici, il primo a dire la sua sulla questione è Francesco Facchinetti che ipotizza: "Christian De Sica sei tu lì dentro". Patty Pravo aveva avanzato la stessa ipotesi nella scorsa settimana che conferma anche in questa puntata, ricordando che il brano è stato musicato da Ennio Morricone. Costantino Della Gherardesca conferma la convinzione che possa essere il figlio di Vittorio De Sica, spiegando che lui ha colto un riferimento ad uno dei film cult del mattatore romano, aggiungendo: "Chi è più figlio d'arte di Christian?". Caterina Balivo si complimenta per l'esibizione che l'ha commossa e conferma la sua ipotesi della scorsa settimana su Red Canzian.

Il Pappagallo fornisce un nuovo indizio: "Vi do una notizia, un pensiero che mi gira da giorni nella mente, mi mancherà moltissimo venire qui e cantare per voi". 

19 Febbraio 22:12 L’Orsetto si esibisce, sarà Paolo Belli?

È la volta dell'Orsetto che fornisce nuovi indizi, dicendo di essere papà di un piccolo orsetto, "è un esploratore, lui è più concentrato di me, non si distrae. Io ho cominciato e ad osservare di più tutto quello che c'è intorno a me, guardare il mio piccolo Orsetto cresco immensamente". I giudizi avevano ipotizzato fosse Paolo Belli che, però, in un videomessaggio ha smentito.

arrivato il momento dell'esibizione l'Orsetto canta una hit di Cesare Cremonini, ovvero "50 Special", tenendo fede a quell'accento emiliano. Il primo ad esporre i suoi indizi è Flavio Insinna che azzarda: "La verità è un'altra, l'Orso e Carolina sono la stessa persone, secondo me è una donna. Le vogliamo tutti tanto bene, sono le sue creature, sarebbe una botta di vita e d'amore se ci fosse Caroline Smith". Continua con le ipotesi Costantino Della Gherardesca che ipotizza di nuovo che sia Paolo Belli. Li contraddice, invece, Caterina Balivo: "L'attore a cui sto pensando si muove molto bene, ha fatto Ballando con le stelle e ha un bimbo che si chiama Matteo, dico che è Simone Montedoro". Patty Pravo spiazza tutti: "Vi sorprenderò, ho preso informazioni per me è un calciatore e si chiama Antonio Cassano, perché sua moglie si chiama Carolina".

Facchinetti è l'ultimo a fare un'ipotesi: "In quell'orsacchiotto c'è un grandissimo artista, che canta benissimo e secondo me è Tiziano Ferro". Intanto l'Orsetto si congeda dicendo: "C'è un' isola molto bella in cui ho lavorato, dove vorrei portare una signorina a portare un mambo". Un indizio che mette tutti in crisi.

19 Febbraio 22:00 Il Lupo canta “Non mollare mai”, chi si nasconde dietro la maschera?

Milly Carlucci fornisce un indizio piuttosto particolare, rivolgendosi a Flavio Insinna. Dicendo che tra i concorrenti ancora in gara, c'è più di un vincitore del Festival di Sanremo.

Il Lupo canta una canzone di Gigi D'Alessio

Il primo ad esibirsi è il Lupo che prima di cantare si racconta in una clip di presentazione, dove si insiste sulla provenienza del personaggio che si nasconde nella maschera, e molti hanno ipotizzato che fosse Gigi D'Alessio. Nel video la maschera fa una video chiamata proprio con il cantante partenopeo che smentisce di essere lui il concorrente dello show: "E se facessi finta di essere uno di Posillipo che per anni ha vissuto ad Ascoli Piceno" chiede scherzosamente la maschera. Una volta in studio, il Lupo può dare il via alla sua esibizione e canta proprio un brano di Gigi D'Alessio, ovvero "Non mollare mai".

I giurati sono convinti e dicono che sia proprio il cantante partenopeo. Facchinetti ne è sicuro: "La voce è la sua, sei Gigi". Costantino Della Gherardesca ha qualche dubbio, dicendo che invece li stanno ingannando: "È tutta una psicologia inversa, però mi tocca dare ragione a Facchinetti". Caterina Balivo, invece, azzarda un'ipotesi: "Potrebbe essere D'Alessio, ma io ho pensato subito potesse essere qualcun'altro. Lucio Dalla in Attenti al Lupo ha duettato anche con Sal Da Vinci, e un altro indizio era quello dell'aereoporto, qual è quello più famoso d'Italia? Il Leonardo Da Vinci di Roma. Quindi Sal sei tu". Intanto, Patty Pravo azzarda una nuova ipotesi "Credo che sia Massimo Lopez". Flavio Insinna, invece, pensa che sia Roby Facchinetti.

L'ultimo indizio del Lupo è questo: "La televisione è finzione è spesso c'è chi riesce a fare di questo un'arte. Attenti al Lupo". 

19 Febbraio 21:23 Nella semifinale de Il Cantante Mascherato: i concorrenti canteranno a cappella

La semifinale de Il Cantante Mascherato sarà piuttosto articolata. Lo spiega proprio Milly Carlucci con un video su Instagram, nel quale avverte i telespettatori di quanto gli aspetta nel corso della diretta. Il pubblico che già può iniziare a votare la sua maschera preferita, verrà chiamato in causa più volte: Dopo una prima votazione ci sarà uno spareggio, in seguito al quale appariranno due carte, che diventeranno oggetto della votazione. Lo step successivo saranno delle sfide, seguite da una votazione che porterà all'ultimo spareggio, seguito da una nuova votazione. Insomma, questa semifinale si preannuncia piuttosto articolata e la conduttrice incita il suo pubblico a seguire passo passo la puntata: "Mi raccomando sostenete i vostri preferiti".

Cosa succede nella seconda manche

Nella seconda manche della serata, poi, ci sarà la possibilità di scoprire chi ci sarà dietro le maschere perché i concorrenti canteranno senza l'accompagnamento dell'orchestra, mostrando la loro voce. Sarà quindi più semplice provare ad indovinare chi si nasconde dietro ogni personaggio.

19 Febbraio 21:13 Gli ultimi indizi sulle maschere in gara

Nella quarta puntata di venerdì 19 febbraio sono cinque le maschere rimaste in gara, dopo l'eliminazione di Tigre Azzurra e Giraffa. Ad ogni appuntamento in tv, aumentano anche gli indizi per ogni personaggio, forniti anche da Milly Carlucci.

Gli indizi sul Pappagallo

Il pappagallo è stato la prima maschera ad esibirsi nella terza puntata e questo è l'indizio fornito: "Per capire chi sono, basta aggiungere un po' di colore e tutto prende un'altra luce. Io sono come un fiume, nasce in maniera turbolenta, ma in pianura scorre gentile, riservando qualche sorpresa". Facchinetti punta su Red Canzian, così come Caterina Balivo, mentre Patty Pravo punta su Christian De Sica. Costantino Della Gherardesca va su Piero Pelù. Prima di andare via il Pappagallo dà un altro indizio, con il riferimento alla frase "dammi solo un minuto", che rafforza la convinzione possa esserci un ex Pooh sotto alla maschera.

Gli indizi sul Lupo

Nella terza puntata del Cantante Mascherato il Lupo prima di esibirsi ha rivelato alcuni indizi: "Passo parecchie ore davanti allo specchio ma non sono vanitoso. Sono un lupo semplice, tranquillo, mi piace essere così, amo la mia vita, non ho mai dimenticato i valori veri, come la famiglia e gli amici. Affronto la vita come sono, dritto, vero e senza maschere. Sono un uomo normale e mi piace essere così" Dopo l'esibizione Francesco Facchinetti sottolinea subito la cadenza napoletana del Lupo e, così come Patty Pravo, punta su Gigi D'Alessio. Caterina Balivo ipotizza Alessandro Siani, mentre Insinna immagina una reunion dei Pooh con Roby Facchinetti.

Gli indizi sul Gatto

Nella sua clip di presentazione, il Gatto esordisce così: "Come i gatti so adattarmi a qualsiasi situazione ho vissuto la vita come un re, un barone, un rivoluzionario e anche un giullare. Niente può spaventarmi, perché quello che non uccide, fortifica". Indizi che alimentano molte speculazioni da parte dei giudici. Il dubbio principale è sul timbro vocale, che pare chiaramente quello di una donna. Patty Pravo ipotizza però si tratti di un uomo. Caterina Balivo ipotizza si tratti di Rosalinda Celentano e tutti i giudici sembrano convergere verso questa ipotesi, tranne Francesco Facchinetti che punta su Serena Autieri.

Gli indizi sulla Farfalla

È sicuramente tra le maschere più eleganti dello show e la sua sinuosità. Nella clip di presentazione la Farfalla parla di un “bruco”, suo figlio, a cui è molto legata. Dimostra inoltre di saper ballare e si tratta di elementi che, uniti, potrebbero portare ad Anna Tatangelo, che sa cantare in spagnolo visto che l'esibizione non si è tenuta in italiano, ma è anche una ballerina provetta.

Gli indizi sull'Orsetto

L'Orsetto nella terza puntata ha fornito qualche informazione in più nella sua clip di presentazione: "Amo le avventure sportive e pericolose, più son difficili e più mi piacciono. Io di qui non voglio più uscire. Forse non siamo più abituati alla purezza, l'orsetto mi ha insegnato a coccolare". La canzone che canta è 24mila baci, ma l'attenzione è tutta per il dibattito tra i giurati sul nome che si nasconde dietro all'orsetto. Valentino Rossi, Paolo Belli, Simone Montedoro, sono questi i tre nomi sui quali si dibatte in platea.

19 Febbraio 20:58 La semifinale de Il Cantante Mascherato: cosa è successo finora

Sono tante le cose accadute in queste prima tre puntate dello show di Rai1, che ha visto già lasciare la gara ben quattro maschere. Nella scorsa puntata, infatti, sono stati scoperti la Trigre Azzurra, sotto la cui veste si nascondeva Mauro Coruzzi e l’elegante Giraffa che celava la voce di Katia Ricciarelli. Altre due maschere, nella seconda puntata, avevano dovuto abbandonare il gioco, ovvero Baby Aleieno e Pecorella. Sono quindi pochi i concorrenti la cui identità potrebbe essere scoperta e non mancano le congetture su chi possa nascondersi dietro ogni personaggio.

19 Febbraio 20:45 Il Cantante Mascherato: la diretta dello show di Rai1 con Milly Carlucci

Grande attesa per la quarta puntata del Cantante Mascherato, lo show di Rai1 condotto da Milly Carlucci. La puntata in onda su Rai1 il 19 febbraio vedrà due nuovi smascheramenti, dopo l'uscita di scena della scorsa settimana di Mauro Coruzzi e di Katia Ricciarelli. I concorrenti che rimarranno in gara saranno, quindi, i semifinalisti di questa seconda edizione dello show.

I giudici del Cantante Mascherato

Il Cantante Mascherato è tornato in prima serata su Rai1 con una nuova squadra di giudici. La conduttrice ha voluto al suo fianco in questa nuova avventura due protagonisti della tv italiana, ovvero Caterina Balivo e Costantino Della Gherardesca. La showgirl dopo l'addio al suo programma pomeridiano, Vieni da me, nonostante il grande successo in termini di ascolti, torna in tv in questa nuova veste e sedendosi, quindi, dietro il tavolo dei giurati. New entry, al posto di Guillermo Mariotto, sarà l'ex conduttore di Pechino Express, reduce da un'altra esperienza con Milly Carlucci, quella a Ballando con le stelle, in cui ha fatto parlare di sé per le sue performance a dir poco fuori dal comune.

Il meccanismo di voto de Il Cantante Mascherato

Il meccanismo di voto de Il Cantante Mascherato prevede una scelta fatta dai social e una dalla giuria. Gli investigatori invece avranno la possibilità, quando ne saranno rimasti due che dovranno andare al ballottaggio, di sostituirne uno.