27 Febbraio 00:30 Il Pappagallo è Red Canzian

Red Canzian è il Pappagallo. L'ex Pooh era stato individuato da tutti i giudici, che si sono man mano convinti durante la serata che Canzian, oltre che ospite, fosse dentro al costume del Pappagallo. Le prime parole di Canzian: "Voglio ringraziare tutti voi perché, credetemi, in un momento come questo è più bello stare qui che stare a casa ad aspettare che succeda qualcosa. Ha riempito la mia vita per settimane divertendomi e permettendomi di cantare che forse mai avrei cantato in vita mia. Vi posso dire che alla terza puntata, quando ho cantato in modo più simile a come faccio, il mio nipotino piccolo ha chiesto alla madre se lì dentro ci fosse il nonno". Poi si rivolge a Patty Pravo: "Ringrazio Nicoletta, ti ho perdonata perché ho cantato una canzone che facevamo quando suonavamo al Piper".

Si chiude così la seconda edizione del Cantante Mascherato.

27 Febbraio 00:16 La Farfalla è Mietta

Arriva il momento dello smascheramento della Farfalla, seconda classificata. Anche in questo caso sono tre i giudici ad aver pronosticato il nome giusto. La Farfalla è Mietta. "Siamo stati davvero bene all'interno di una famiglia meravigliosa, grazie a tutti". Poi dice a Della Gherardesca: "Costantino, io ero nel tuo stesso albergo in queste settimane e sono stata costretta a nascondermi tutto il tempo per non farmi vedere".

27 Febbraio 00:13 Il Pappagallo vince il Cantante Mascherato

Arriva il primo verdetto definitivo: il Pappagallo vince la seconda edizione del Cantante Mascherato. Anche il pubblico sui social ha votato in sintonia con i giudici.

26 Febbraio 23:57 Farfalla e Pappagallo in finale, Pappagallo in vantaggio

La Farfalla e il Pappagallo allo scontro finale. Ad esibirsi per prima è proprio la maschera che si è appena salvata al ballottaggio con il Lupo-Max Giusti, che canta "Nessun dolore". Su di lei continuano ad esserci la convinta ipotesi di Mietta per Balivo e Della Gherardesca, mentre Flavio Insinna cambia a va su Jessica Morlacchi. Il Pappagallo, a sua volta, canta "Gimme Some Lovin", non facendo altro che confermare l'en plein di tutti i giudici sul nome di Red Canzian.

Dopo le esibizioni si va ai voti: Balivo e Patty Pravo votano Farfalla, mentre Facchinetti, Insinna e Della Gherardesca sono dalla parte del Pappagallo. Anche il pubblico esprime la stessa preferenza.

26 Febbraio 23:37 Il Lupo terzo classificato, è Max Giusti

Il Lupo è la seconda maschera eliminata della serata. Nel togliersi la maschera svela il volto di Max Giusti, che molti dei giudici avevano pronosticato. Il Pappagallo va al duello finale. Era la maschera più votata dalla giuria e pareva abbastanza plausibile. L'altra superstite è la Farfalla, che va a giocarsi il duello finale. Max Giusti ringrazia tutti con un leggero sollievo: "Devo chiedere scusa a tutti, perché io da 5 settimane dico solo bugie. Solo ieri sera l'ho detto a mia figlia!".

26 Febbraio 23:29 Si va ai voti, Pappagallo favorito della giuria: quale maschera sarà la terza classificata?

Patty Pravo dà la sua preferenza alla Farfalla, mentre Caterina Balivo sceglie il Lupo. Costantino Della Gherardesca sceglie il Pappagallo e anche Insinna sceglie allo stesso modo, così come Francesco Facchinetti. Dal pubblico la scelta è per la Farfalla. Il voto dei social sarà determinante per capire chi sarà il terzo classificato, dunque il prossimo smascheramento.

26 Febbraio 23:12 Rita Pavone duetta con il Pappagallo: chi c’è dietro la maschera?

Arriva anche il momento del Pappagallo, che fino a questo momento non si era ancora esibito. È Rita Pavone a duetta con il personaggio misterioso che c'è dietro alla maschera, con "Una ragione di più" di Ornella Vanoni. Partono le ipotesi dei giudici e Francesco Facchinetti continua a puntare su Red Canzian, che quindi si sarebbe rimesso nel costume dopo aver duettato con la Farfalla. Sono d'accordo con lui Patty Pravo, Costantino della Gherardesca e Caterina Balivo. Anche Flavio Insinna va nella stessa direzione. Oltre all'unanimità dei giudici, c'è anche un ulteriore indizio fornito dal Pappagallo: "Avete detto che sono un attore, camntante e showman? è vero, io sono tutto questo. Ricordate che il Pappagallo non si tira indietro e soprattutto, quando c'è lui, l'aria diventa elettrica". La traccia dei Pooh è chiara.

26 Febbraio 22:54 Red Canzian duetta con la Farfalla: “Giuro che non so chi sia”

Arriva il momento di Red Canzian, sul palco per duettare con la farfalla in una performance vocale che fa emergere ancora di più le qualità di chi si nasconde dietro la maschera. La canzone è Un amore così grande di Claudio Villa e la Farfalla, dopo l'esibizione, lancia anche un nuovo indizio riferendosi a Canzian: "Abbiamo molte cose in comune, una in particolare". Canzian ci gioca su: "Non vedo l'ora di scoprire chi è, giuro che non lo so".

26 Febbraio 22:35 Anna Tatangelo duetta con il Lupo: chi c’è dietro la maschera?

Arriva il momento del duetto del Lupo, che porta con sé sul palco Anna Tatangelo. Molte le ipotesi sull'identità dell'artista che si cela dietro la maschera, la più accreditata delle quali è quella che ci sia Gigi D'Alessio (anche se, così a naso, sarebbe un po' troppo telefonata). I due cantano il classico di Massimo Ranieri "Se bruciasse la città". Partono quindi le ipotesi dei giudici, con Flavio Insinna che avanza ipotesi di Alessandro Preziosi, mentre Patty Pravo, Caterina Balivo e Costantino Della Gherardesca vanno su Max Giusti. Francesco Facchinetti invece ipotizza si tratti di Ron.

26 Febbraio 22:25 L’Orsetto è Simone Montedoro

Svelata finalmente l'identità dell'Orsetto, che è l'attore Simone Montedoro come alcuni dei giudici avevano previsto: "Mi sono divertito tantissimo e lo dico a prescindere da tutto. Vi ringrazio davvero".

26 Febbraio 22:19 Orsetto eliminato, duetto con Cristina D’Avena prima di mostrare la sua identità

Prima di mostrare la sua identità, l'Orsetto osppita sul palco Cristina D'Avena, protagonista del duetto della serata. E manco a dirlo si va a pescare dal repertorio della cantante, con un medley delle più note sigle dei cartoni animati.

26 Febbraio 22:14 Farfalla batte Orsetto e passa alla fase successiva

Il ballottaggio di inizio puntata si chiude con un risultato di voto quasi identico tra Orsetto e Farfalla: 48% e 52%. Il risultato vuole quindi che sia la Farfalla a proseguire. Questo significa che l'Orsetto dovrà svelare chi è, ma non prima di duettare con l'ospite della serata, ovvero Cristina D'Avena.

26 Febbraio 22:06 La Farfalla canta Mina: chi c’è dietro la maschera?

Un grande classico di Mina, "Mi sei scoppiato dentro il cuore", è la canzone con cui la Farfalla irrompe sul palco della finale del Cantante Mascherato. Prestazione vocale notevole, che lascia intendere chiaramente si tratti di una cantante professionista. Facchinetti infatti conferma il suo pronostico, ovvero che si tratti di Anna Tatangelo, che tra l'altro è tra gli ospiti della serata. Non è dello stesso avviso Costantino Della Gherardesca, che invece immagina un profilo differente, immaginando si tratti di Mietta. Patty Pravo è d'accordo con lui. Flavio Insinna va per una strada tutta sua e va su Annalisa Minetti. Chiude Caterina Balivo che punta su Arianna Bergamaschi, cantante, attrice teatrale e conduttrice.

26 Febbraio 21:48 Orsetto canta Jovanotti: chi è il cantante dietro la maschera?

È l'orsetto ad aprire la puntata cantando "Ti porto via con me" di Jovanotti. Sulla sua presunta identità la giuria si è spaccata letteralmente la scorsa settimama, tra chi ha ipotizzato Simone Montedoro e chi ha azzardato addirittura Antonio Cassano. Resta in piedi l'ipotesi di Costantino Della Gherardesca, che sin dal principio si è convinto si trattasse di Paolo Belli.

26 Febbraio 21:39 Chi sono i concorrenti de Il Cantante Mascherato: gli indizi e le ipotesi su Farfalla, Lupo, Pappagallo e Orsetto

Chi è la Farfalla

La Farfalla è una delle maschere su cui i giudici hanno meno dubbi: si tratta di una donna, molto probabilmente di una cantante che ha un figlio, avendo parlato nelle clip precedenti di un "bruco", ed è un personaggio molto delicato. Nella quarta puntata, menzionando anche Anna Tatangelo che è il nome che va per la maggiore, ha rivelato: "Grazie a questa maschera riesco ad essere veramente me stessa. Sono sempre stata soggetta ad etichette. Mi dispiace Anna ti stanno facendo impazzire, ma non è colpa mia. cantare senza il peso della mia identità è bellissimo, bello far sentire solo la tua voce, chiunque tu sia, pochi sono in grado di capire veramente chi sei." Cantare a cappella, nella manche inedita della puntata, ha chiarito ancor di più le idee alla giuria.

Chi è il Pappagallo

Anche per quanto riguarda il Pappagallo i giudici hanno meno dubbi che sugli altri concorrenti, essendo anche uno dei personaggi più amati e talentuosi dello show. Molti i nomi che sono stati fatti da Red Canzian a Massimo Ranieri a Christian De Sica, questo è quanto il personaggio ha detto su se stesso: "Ognuno di noi è speciale. Ci avete preso sono uno showman, grazie a mio padre scorre il sacro fuoco dell'arte delle vene. Picasso diceva, quando non ho più blu, metto il rosso. Da piccolo ero brutto, le ragazze non mi si filavano, quando sono sbocciato e ho preso coscienza della mia vita, i miei colori sono diventati unici". In seguito alla prova senza l'accompagnamento musicale i giudici hanno confermato i ragionamenti fatti in precedenza.

Chi è l'Orsetto

Chi invece sta dando filo da torcere al pubblico e anche ai giurati è l'Orsetto. Non è una maschera semplice, oppure il concorrente che la indossa è particolarmente bravo. Nella quarta puntata, la maschera fornisce nuovi indizi, dicendo di essere papà di un piccolo orsetto, e aggiunge: "è un esploratore, lui è più concentrato di me, non si distrae. Io ho cominciato e ad osservare di più tutto quello che c'è intorno a me, guardare il mio piccolo Orsetto cresco immensamente". Essendo un personaggio romagnolo, come si intuisce dall'accento, i giurati avevano ipotizzato fosse Paolo Belli che, però, in un videomessaggio ha smentito la sua identità. Dopo la prova a cappella tutti brancolano nel buio, non riuscendo ad individuare chi si nasconda dietro la maschera.

Chi è il Lupo

Il Lupo è un personaggio che ha dato grandi soddisfazioni al pubblico e anche ai giurati, confermandosi come uno tra i preferiti. Una maschera a cui piace scherzare, dal forte accento del sud, tanto che molti hanno pensato fosse Gigi D'Alessio. Nella clip di presentazione della quarta serata ha dichiarato: "E se facessi finta di essere uno di Posillipo che per anni ha vissuto ad Ascoli Piceno. La televisione è finzione è spesso c'è chi riesce a fare di questo un'arte. Attenti al Lupo". Il mistero si infittisce, ma Insinna, Facchinetti, Costantino Della Gherardesca, Patty Pravo e Caterina Balivo non si fanno intimidire

26 Febbraio 20:15 I duetti e gli ospiti del Cantante Mascherato per la finale

Per la prima volta dall'inizio dell'edizione, nel corso della finale de Il Cantante Mascherato saliranno sul palco artisti non mascherati che duetteranno con le quattro maschere rimaste in gara. Si tratta di Red Canzian, Rita Pavone, Anna Tatangelo e Cristina D'Avena. Resta aperta la possibilità che tra questi quattro si celino anche artisti effettivamente nascosti dietro una delle maschere, come i giudici stessi hanno immaginato nelle scorse settimane e sarà curioso scoprire se il programma abbia giocato su questa possibilità.

26 Febbraio 20:00 La finale del Cantante Mascherato in diretta: l’ultima puntata dello show con Milly Carlucci

Va in scena venerdì 26 febbraio la puntata finale della seconda edizione de Il Cantante Mascherato, lo show condotto da Milly Carlucci in onda come sempre in onda su Rai Uno con Milly Carlucci. Quattro le maschere rimaste in gara che si giocheranno la vittoria finale in questo ultimo atto.

Per la prima volta le quattro maschere ancora in gioco, orsetto, farfalla, lupo, pappagallo, duetteranno con quattro cantanti italiani che nel corso delle puntate sono stati anche citati come possibili protagonisti sotto le maschere (e che non è escluso possano esserlo davvero). Nel corso della serata Anna Tatangelo duetterà con il Lupo (che per molti giurati potrebbe essere il su Go ex compagno Gigi D’Alessio), Cristina D’Avena duetterà con l’Orsetto, Rita Pavone con il Pappagallo e Red Canzian con la Farfalla. Quest'ultimo è ritenuto da molti colui che si nasconde sotto la maschera del pappagallo.

I giudici del Cantante Mascherato

Per questa finale, dunque, i quattro giurati Costantino Della Gherardesca, Flavio Insinna, Patty Pravo, Caterina Balivo e Francesco Facchinetti, dovranno indovinare chi sono i volti che si celano dietro le quattro maschere superstiti.

Come si vota

Il meccanismo di voto de Il Cantante Mascherato prevede una scelta fatta dai social e una dalla giuria. Gli investigatori invece avranno la possibilità, quando ne saranno rimasti due che dovranno andare al ballottaggio, di sostituirne uno.