in evidenza 17 Gennaio 00:43 Irama: “Persone che sanno amare come te non ce ne sono tante”

Nella lunga lettera che Maria Teresa ha scritto per sua figlia Roberta ha cercato di esprimere tutto il suo amore: "Tu eri la mia ancora, io ero insopportabile e tu invece la figlia perfetta. Mi dicevi che avevi paura di lasciarmi sola e ti trovavo sempre accanto a me, non sai quanta forza mi ha dato la tua presenza, ma so che hai dato parte della tua vita. Sei stata la mia cura, tu sei la mia salvezza". 

Ma è giunto finalmente il momento della sorpresa con l'arrivo di Irama che avvicinandosi alla giovane Roberta le porge alcuni doni. Uno molto significativo, l'altro da condividere con chi più desidera:

È bellissimo poter imparare da persone come te ad amare e tu sei una di quelle persone speciali da proteggere. Ci tenevo a dirti che quello che hai vissuto io l'ho sentito così, c'è una canzone che scrissi e mi ha fatto stare vicino a te, si chiama Un giorno in più, ero in Finlandia e mi arrivò una notizia che mi distrusse. La particolarità di quella canzone era la capacità di non fermarsi mai, come se avessimo vissuto la stessa cosa in momenti diversi. Vorrei darti una cosa, una cavolata, è un anellino che io ho portato con me in tour. Però tu volevi una valigia e qui ce ne sono due, ma il vero regalo è quello che c'è dentro, un viaggio!

 

17 Gennaio 10:38 Ancora ascolti record per C’è Posta per Te, sfiora i 6.5 milioni di spettatori

Maria De Filippi fa ancora una volta centro, confermando l'enorme seguito di C'è Posta per Te con la seconda puntata di questa 24esima edizione, quella del 16 gennaio, che ha sfondato il muro del 30% di share, portando a casa una media di 6.424.000 spettatori. Risultato che migliora di 3 punti di share e circa 200mila spettatori medi il risultato già importantissimo della puntata d'esordio del 9 gennaio. Lo show di Canale 5 non ha concorrenza, anche per l'effettivo orario di messa in onda di Affari Tuoi (Viva gli sposi), che parte quasi con un'ora d'anticipo rispetto alla concorrenza e termine poco meno di un'ora dopo l'inizio del programma di Canale 5.

17 Gennaio 00:28 Irama è la sorpresa di Maria Teresa per sua figlia Roberta

 

Maria Teresa vuole fare un regalo a sua figlia Roberta e ha deciso di chiamare a "C'è posta per te" e farle incontrare il suo cantante preferito: Irama. Mamma e figlia hanno dovuto affrontare ogni difficoltà da sole, hanno cercato di stare l'una accanto all'altra in ogni momento, nonostante il lavoro sottraesse tempo a Maria Teresa per stare accanto alla sua bambina. Un giorno di qualche anno fa, però, le viene diagnosticato un tumore al seno, questo evento cambia radicalmente la sua vita e Roberta, in quell'occasione, ha dimostrato di essere non più una ragazzina, ma una donna che l'ha aiutata in ogni circostanza.

17 Gennaio 00:19 Salvo decide di aprire la busta e riabbraccia il padre Vincenzo

"Non vivendo insieme non avevate tanti argomenti in comune" dice Maria De Filippi ripercorrendo la storia con Salvo che ha accettato l'invito e si trova in studio. Il ragazzo, però, esprime le sue perplessità:

Quando ero piccolo ci pensavo, pensavo come sarebbe stato vivere con lui, tutti insieme con mia mamma. Non mi chiedevano nulla, dicevo che i miei erano divorziati. Quando ero piccolo mi dispiaceva di più, avevo bisogno di lui, crescendo ho mio nonno e vedo lui come punto di riferimento. Doveva farlo anche prima, non solo ora. Su Facebook vedevo le foto con la compagna e i suoi figli, pensavo che ci dovevamo stare noi. Non so se te l'ha detto che ho una patologia e lui non si è mai interessato, non è mai venuto in ospedale.

Nonostante questo, però, Salvo si lascia convincere dalla possibilità di conoscere il padre e, quindi, decide di aprire la busta e incontrarlo.

17 Gennaio 00:07 Vincenzo vorrebbe riabbracciare suo figlio Salvo: “Mi sono allontanato, non dovevo”

La prossima storia è quella di Vincenzo, un uomo che vorrebbe riallacciare i rapporti con suo figlio Salvo, che ha da poco compiuto 18 anni, ma non vede da quando ne aveva 13. Il rapporto con la madre di suo figlio, la sua ex moglie, non è mai stato idilliaco, tanto che i due si lasciano e di conseguenza anche il rapporto con Salvo si incrina. Vincenzo è convinto di non essere importante per suo figlio, e ritiene che al ragazzo manchi un vero e proprio sentimento di appartenenza nei suoi confronti. Dal 2010 al 2015, quindi, decide di non cercare più Salvo. Il legame padre figlio, quindi, si raffredda sempre di più, finché Vincenzo non ritorna sui suoi passi e cerca di riconquistare la fiducia di suo figlio. Queste le sue parole:

"Tuo padre sta qua è presente. Ci siamo visti poco, mi sono allontanato, ma non per colpa tua e ho sbagliato. Ma anche se dei diventato quasi un uomo, hai bisogno sempre di un padre. Tuo padre sta qua".

 

16 Gennaio 23:56 Stefano vuole incontrare il suo amore di 71 anni fa, sarà la signora Sarina?

Il signor Stefano ha 91 anni e 71 anni fa ha incontrato una donna che ha rapito il suo cuore e alla quale aveva chiesto di fuggire da Francavilla, un paesino vicino Salina, in Sicilia. La donna in questione pare si chiami Elena, figlia del barbiere del paese, con la quale, però, Stefano non ha mai consumato il suo amore e per questa ragione ha deciso di tornare a cercarla chiamando C'è posta per te, dopo essere tornato in Sicilia nel suo paese natale.

Diverse, però, sono le donne che potrebbero corrispondere alla descrizione e, infatti, Maria De Filippi ha convocato più di una Elena per coronare il sogno d'amore di Stefano. Ma sembra proprio che questo amore non s'ha da fare, dal momento che nessuna delle donne chiamate in studio sembra conoscere il misterioso pretendente. Finché non arriva il turno della signora Rosaria, detta Sarina, che parrebbe corrispondere alla descrizione fatta da Stefano. La signora, infatti, è figlia unica di un barbiere, come chiesto dal 91enne e ci tiene particolarmente.

Incidente di percorso per la signora Sarina

Appena entrata in studio, però, la signora ha dovuto affrontare un piccolo momento di imbarazzo, dal momento che per un attimo ha perso il suo sorriso, scatenando l'ilarità del pubblico che non è riuscito a resistere davanti alla forza della natura di questa simpatica signora siciliana che ha conquistato tutti.

 

16 Gennaio 23:14 Antonio e Carlo non aprono la busta: “C’è troppo rancore non ce la sentiamo”

Carlo e Antonio arrivano in studio e comprendono che a chiamarli è stata la loro mamma, ma i due sembrano piuttosto restii a voler intrattenere una conversazione con lei, mostrandosi piuttosto chiusi nei suoi confronti.

Il rapporto tra moglie e marito è diverso da quello padre e figlio. Lei l'ha buttata sulla parte di schieramento, non è che ci siamo schierati dal giorno del divorzio. il problema era il comportamento che hai assunto dopo, è peggiorata di giorno in giorno la situazione. Ci ha dato una grande mano mia nonna, anche a livello economico, mio padre è uscito da casa con pochi spicci. Non è che non le vogliamo bene, non è facile non avere la figura di una madre vicino.

Giovanna cerca di perorare la sua causa, informando i figli su quello che è accaduto nella sua vita, di cui è a conoscenza solo Christian, il più piccolo dei tre, che non è presente in trasmissione: "Io lavoro in una casa per anziani, vado avanti e indietro e sono venuta sempre da voi. Sempre. Quando tu Antonio hai avuto l'incidente io c'ero, sono andata da Carlo, ma loro non volevano parlarmi". 

I due sono decisi a non rivedere la madre, a non riprendere i rapporti con lei: "Non ce la sentiamo di aprire la busta c'è troppo rancore, non vogliamo condividere niente con lei. Non è detto che non si aprirà mai, ma ora no." 

 

16 Gennaio 22:51 Giovanna desidera riprendere i rapporti con i figli Carlo e Antonio

Giovanna è la mamma di tre figli: Carlo, Christian e Antonio. Se con Christian i rapporti sono ancora intatti con Carlo e Antonio sono sette anni che non si parlano, perché credono che la madre abbia rovinato la vita del loro padre. Giovanna vive una storia d'amore bellissima con l'uomo che è diventato, poi, suo marito e il padre dei suoi figli, nonostante fin dai primi anni del loro fidanzamento lui abbia sempre manifestato una gelosia asfissiante nei suoi confronti. In 17 anni di matrimonio non ha mai potuto fare nulla da sola, senza la supervisione del marito.

In quegli anni, però, il loro matrimonio si incrina perché il marito inizia ad abusare dell'alcol, tanto da diventare intrattabile, arrivando allo stremo delle sue forze, che la portano a decidere di lasciare il suo compagno. I figli, soprattutto Carlo e Antonio, prendono le distanze dalla madre, dopo aver frequentato più assiduamente il padre, che la accusa di averlo tradito.

"Mi mancate in tutti i giorni, non ho mai tradito vostro padre, sono sette anni che non ci sentiamo, sette anni di dolore. La porta del mio cuore, anche se non aprirete questa busta sarà sempre aperta" dice tra le lacrime Giovanna.

16 Gennaio 22:38 De Filippi: “Non sembra un traditore seriale”, Susi apre la busta e abbraccia Francesco

"L'ha fatto come Fantozzi, si è preso un occhio nero e ha detto che aveva preso una discussione con un cliente, poi arrivi tu e dici che chiamerai la vostra bambina come lei, ma come ti è venuto? Comunque non mi sembra un traditore seriale tuo marito" così Maria De Filippi cerca di stemperare la tensione e prova a chiedere a Susy se, davvero, vuole lasciarsi alle spalle la possibilità di ricostruire la sua famiglia. Ed è così che le risponde la 34enne:

Se apro la busta è per il bene di mio figlio, perché lo cerca e ha capito che c'è qualcosa che non va. Credo che nelal vita tutti facciano degli errori, credo che una seconda possibilità di deve anche dare, però lui Maria mi deve dimostrare davvero chi è, il Francesco di cui mi sono innamorata, che ho sposato, con cui ho costruito la mia famiglia. È tutto troppo fresco, non ho avuto il tempo di metabolizzare.

Dopo un attimo di esitazione, però, Susy apre la busta e i due si abbracciano tra le lacrime.

Le reazioni su Twitter

Questa storia ha scatenato le più disparate reazioni su Twitter e non mancano i commenti sulle frasi di Maria De Filippi, soprattutto quella in cui la conduttrice ha avanzato l'ipotesi che l'amante di Francesco fosse stata piuttosto disinibita, che non è piaciuta a molti, come l'affermazione "Non è un traditore seriale".

16 Gennaio 22:28 Francesco implora il perdono di Susi, lei: “Sono divisa tra mente e cuore”

Susi ha accettato l'invito in studio e non appena gli è possibile è Francesco il primo a prendere la parola. Con difficoltà il 34enne ha provato ad esprimere tutto il suo dolore per quanto è accaduto nell'ultimo anno:

Nella nostra vita sei sempre stata tu quella forte, quella a prendere decisioni. Se sono qua è per chiederti scusa, scusa perché ti ho tradito, perché ti ho mentito più volte, ti ho ferito come mamma e questo è un enorme peso che porto sulla coscienza. Adesso non ci sei e niente ha più senso, i giorni non passano, le ore non passano, abbiamo fatto tanti sacrifici insieme, vederli volare via così è un enorme dolore. Mi manca ogni cosa di te, mi mancano le nostre tenerezze, mi manca giocare con Roberto insieme a te, so che vi ho deluso e mi faccio schifo da solo. Perdonami.

Susi ascolta le parole di suo marito e a stento riesce a trattenere le lacrime. Con un evidente dolore cerca di esternare i suoi sentimenti, le sue emozioni, ma anche i suoi errori:

Sono un uragano di sentimenti in questo momento. Ho impiegato troppo tempo nel lavoro, ho trascurato molto tempo la mia famiglia. Non l'ho riconosciuto in quello che ha fatto, non è quello che ho conosciuto, di cui mi sono innamorata e che ho sposato, crede nei valori, come me, questo non è lui. In estate faccio orari un po' sballati, abbiamo orari un po' sballati. Era diverso, scontroso, ho pensato che potesse essere colpa mia, inizi a farti certi problemi.

Maria De Filippi cerca di parlare con Susy e farla capire che, forse, le intenzioni di Francesco non erano malevole, si è trattata di una stupidaggine, una falla che non sarebbe dovuta esserci: "Sono divisa in due, tra il cuore e la mia mente" dice lei. "Sei sicura di voler buttare all'aria un sentimento che provi, che senti? La certezza che devi avere tu è quello che senti tu. Se sei capace di superarlo superalo". 

16 Gennaio 22:11 Francesco vuole riconquistare la moglie Susy dopo averla tradita

È il momento della storia di Francesco e del suo "matrimonio finito", proprio per questa ragione decide di andare a C'è posta per te, per recuperare una storia andata in frantumi a causa di un tradimento. Dopo più dodici anni d'amore, Francesco e la moglie prendono due strade diverse, perché lei ha scoperto che lui l'ha tradita con una ragazza che aveva iniziato a lavorare nel locale dove è impiegato come cuoco.

Nonostante il suo sentimento per la moglie non sia mai svanito, Francesco in un periodo di lontananza dalla sua compagna, impegnata nell'attività di famiglia, che la porta lontano da casa per molte ore al giorno, nonché qualche ora anche la notte, e in quelle occasioni lui si prende cura del loro bambino. Questo momento di distacco dalla sua donna, lo fa soffrire ed è proprio in quel momento che conosce una ragazza che diventerà il centro dei suoi pensieri.

Dopo qualche tempo che la storia clandestina va avanti, Susy, la moglie di Francesco scopre che il marito aveva intrapreso questa relazione, che in un primo momento viene ridimensionata dal compagno che non le dice la vera durata di questo rapporto.

 

16 Gennaio 21:58 Marco Bocci: “Questa è una vera storia d’amore, ma ora devi pensare a te”

Arrivano, quindi, i due attori ad abbracciare la signora Silvia che, da sempre, è una loro ammiratrice tanto da collezionare anche i dvd con le fiction che li hanno come protagonisti. Il primo a parlare è Marco Bocci: "Questa è una storia bella, una storia d'amore che si è dato tanto e si sta ricevendo, ed è il più grande risultato nella vita. Mi immedesimo da genitore e anche da figlio. Quanto è bello riuscire a restituire ad un genitore l'amore che ti ha dato e loro hanno fatto la cosa più eroica, più plateale". 

A lui si aggiunge Giulia Michelini: "Deve essere orgogliosa, perché la amano e vogliono ricambiare l'amore che tu gli hai donato. Devi pensare a te stessa, devi concerti della spensieratezza. Noi abbiamo pensato ad una cosetta e ci facciamo una bella scorpacciata di carezze, questa è una card che vale un anno con la quale puoi fare ciò che vuoi e dedicarti del tempo per te! È un regalo mio e di Marco, va usato ed esaurito tutto". 

"Hai realizzato un sogno immenso, quello di ogni genitore, far crescere i propri figli capaci di realizzare i propri sogni. Ma ci sono tanti altri piccoli sogni irraggiungibili, a cui non avevi pensato e con questa cosa che ti diamo puoi toglierti qualche sfizio" è così che Marco Bocci consegna un altro regalo alla signora Silvia.

 

16 Gennaio 21:46 La richiesta dei figli: “Mamma concediti la possibilità di pensare a te”

Tante sono le parole che Pietro, Chiara, Rossana e i loro fratelli vorrebbero dire alla loro amata madre, ma sono le parole di Maria De Filippi a descrivere questa immensa gratitudine: "Hai reso il nostro mondo migliore, non esiste nulla che possiamo fare per eguagliare quello che hai dato a noi. Ora che siamo finalmente cresciuti mamma, è poter fare delle cose per te. Il bello di avere un lavoro per noi è poter fare cose per te, sono solo briciole, briciole di quell'amore infinito che hai dato a tutti noi e che vorremmo restituirti". 

Non hai mai perso la forza di alzarti per noi, facevi l'impossibile, non ti sei mai risparmiata mamma, pur di riuscire a guadagnare qualche soldo hai accettato qualsiasi lavoro. A volte la pasta era senza condimento, perché non potevamo permettercelo, ma era buona perché l'avevi fatta tu. La famiglia che siamo viene dalla certezza della mamma favolosa che sei. Quell'amore che ci hai dato vorremmo dartelo, siamo qui per chiederti di smettere di lavorare, vorremmo che tu facessi tutto quello che non hai fatto nella vita perché ormai siamo grandi, lasciaci essere d'ora in poi quello che tu sei stata per noi. 

16 Gennaio 21:36 Giulia Michelini e Marco Bocci sono la sorpresa per mamma Silvia

La prima storia di questa puntata parla dell'amore che i figli nutrono per la loro madre. Si tratta della signora Silvia, chiamata a C'è Posta per te, dai suoi ragazzi che vorrebbero semplicemente dirle ‘grazie' per tutto quello che lei è stata per loro.

"Basta lavorare perché noi vorremmo prenderci cura di te", questo è il desiderio di questi ragazzi che vorrebbero fare una sorpresa alla loro mamma, una donna forte che ha affrontato mille difficolta, una donna che si è trovata a dover accudire cinque figli dopo che il marito l'ha abbandonata. Dopo tanti sacrifici e tanto dolore i ragazzi, che sono ormai adulti, hanno deciso di ricompensare la loro amata madre "Sei tutta la nostra vita" le scrivono sulla cinque lavagnette, non appena la vedono aprire la busta che, immediatamente, fa commuovere la signora Silvia.

16 Gennaio 20:59 Ospiti della seconda puntata Marco Bocci, Giulia Michelini e Irama

Non mancano, come di consueto, ospiti illustri anche in questa seconda puntata per arricchire le sorprese che si verificano nel corso di questa attesissima prima serata di Canale 5. Ad allietare alcuni dei protagonisti delle storie raccontate sabato 16 gennaio sono, infatti, Marco Bocci e Giulia Michelini, che compariranno l'uno accanto all'altra per una sorpresa molto emozionante. A seguire, poi, anche un ex volto di Amici, il cantante Irama, dovrà destreggiarsi tra le emozioni della serata.

Le storie di C'è posta per te

Anche la ventunesima edizione dello show più amato di Canale 5 non lascerà insoddisfatti i telespettatori che aspettano di conoscere le storie dei protagonisti ad ogni puntata. Tra amori tormentati, perdoni negati e racconti con cui è difficile trattenere l'emozione, Maria De Filippi accompagna per mano il pubblico del sabato sera, pronto a vivere pienamente ogni storia raccontata dall'inconfondibile voce della conduttrice.