18 Novembre 2016
20:43
AGGIORNATO18 Novembre

Campionato di Tale e Quale Show, la seconda puntata del 18 novembre

Venerdì 18 novembre su Rai1 alle 21.25 va in onda il penultimo appuntamento del 2016 con Tale e Quale Show (escluso lo speciale natalizio). Si sfidano gli 8 migliori imitatori di quest'anno con i 3 meglio classificati della scorsa edizione, in attesa della finalissima del 25 novembre. Assente Karima, costretta a sottoporsi a un intervento alle corde vocali. In veste di quarto giurato, ci sarà stavolta Vanessa Incontrada.

18 Novembre
22:54

Francesco Cicchella omaggia Mango, la Goggi: "Pino era un tuo fan"

Tocca al campione della scorsa edizione Francesco Cicchella, per qualcuno sottovalutato dai giudici. Dopo la performance nei panni di Freddie Mercury nella puntata precedente, gli tocca un altro omaggio: quello a Pino Mango, con il brano "Bella d'estate". Cicchella e Conti mandano un abbraccio alla famiglia del cantante scomparso nel 2014. I giudici applaudono la toccante performance di un Cicchella emozionatissimo. Montesano lancia una critica al sistema musicale italiano: "Perché per riconoscere un grande artista in Italia bisogna morire?". Loretta Goggi, prima di complimentarsi, riporta a Francesco un messaggio della moglie di Mango: "Laura mi ha pregato di dirti che Pino ti adorava, era un tuo fan".

A cura di Valeria Morini
18 Novembre
22:45

Giulia Luzi diventa bambina: è Nikka Costa con "On my Own"

Non facile il compito di Giulia Luzi, vincitrice della scorsa puntata, incaricata di dare voce alla bambina prodigio Nikka Costa con il brano del 1981 "(Out Here) On my Own". Davvero impressionante la trasformazione fisica, con Giulia che sembra realmente una bambina. Sorprendente anche la performance vocale: "Sono allibita, è uguale!", commenta Vanessa Incontrada. Amendola: "A me Nikka Costa ha sempre fatto un po' paura, mi sembrava una di quelle bambole di Dario Argento. Mi è tornata la paura!". Incantata anche Loretta Goggi: "Non hai fatto il verso a una bambina, complimenti". La Luzi si candida seriamente a una seconda vittoria e fa "paura", in tutti i sensi, anche al pubblico.

A cura di Valeria Morini
18 Novembre
22:30

Il ritorno di Enrico Papi, il suo Renato Zero trash entusiasma il pubblico: "È Papi Show"

L'inatteso ritorno di Enrico Papi, ripescato dagli eliminati di Tale e Quale Show 2016 per il forfait di Karima, scatena il pubblico. Le esibizioni trash del conduttore e le immancabili stroncature di Claudio Amendola sono forse l'elemento emblematico dell'edizione. "Stavolta non so che dire, mi risulta difficile anche insultarlo! Trovo che sia uno dei momenti peggiori della mia vita", commenta sconsolato Amendola, di fronte all'esibizione di Papi come Renato Zero, sulle note de Il Triangolo.

A cura di Valeria Morini
18 Novembre
22:23

Colpo di scena: Enrico Papi entra al posto di Karima, Amendola basito

Incredibile colpo di scena: dato il forfait di Karima, Conti ha richiamato Enrico Papi, il concorrente più amato del pubblico nell'edizione di quest'anno nonostante le disastrose performance che lo hanno fatto sprofondare in classifica. Emblematica la reazione di Claudio Amendola al ritorno di Papi. La "guerra" tra i due è stata uno dei leitmotiv dell'edizione. A Papi tocca imitare Renato Zero, con "Il Triangolo".

A cura di Valeria Morini
18 Novembre
22:17

Applausi a Deborah Iurato, la cantante imita Lara Fabian

Arriva il turno di Deborah Iurato, che prova a imitare Lara Fabian con il brano "Adagio". Montesano si complimenta, mentre Loretta Goggi osserva: "Credo che la Fabian fosse meno, come dire… si può dire? Cazzuta!". L'estensione vocale della cantante è comunque altamente lodata e il pubblico regala una standing ovation. I fan inneggiano alla Iurato, chiedendone la vittoria.

A cura di Valeria Morini
18 Novembre
22:09

Leonardo Fiaschi è Adam Levine dei Maroon 5, la polemica di Loretta Goggi contro Mika

Tocca a Leonardo Fiaschi, chiamato a interpretare Adam Levine, cantante dei Maroon 5, con il brano "Sugar". Come sempre, la performance di Fiaschi  è condita da momenti divertenti (co presa l'involontaria rottura del microfono). "Sei uno di noi, dei Maroon 6, sei molto ‘maroon'!", scherza con Conti, "provandoci" anche con Vanessa Incontrada: "Cosa fai stasera?". Loretta Goggi si complimenta e scatena una piccola polemica contro Mika, imitato da Fiaschi la volta scorsa. Il cantante e conduttore di "Stasera casa Mika" apparve sul palco, non troppo convinto della sua esibizione. "Non è vero che non sei stato alla sua altezza", chiarisce la Goggi, "stimo Mika ma non dovrebbe fare il giudice".

A cura di Valeria Morini
18 Novembre
22:01

Manlio Dovì è Julio Iglesias, il pubblico vuole la Incontrada a Sanremo

Carlo Conti accoglie come terzo concorrente della serata Manlio Dovì, che sarà Julio Iglesias con "Se mi lasci non vale". Vanessa Incontrada: "Per la generazione di mia mamma Iglesias era il massimo in Spagna, sei stato bravissimo". Si scherza in spagnolo maccheronico e la giuria plaude alla performance di Dovì, anche se la somiglianza fisica è giudicata non perfetta. La Incontrada suscita giudizi positivi e c'è addirittura chi la vuole come valletta a Sanremo.

A cura di Valeria Morini
18 Novembre
21:50

Bianca Atzei è Mariah Carey, la cantante sbaglia l'attacco

Parte male la performance di Bianca Atzei nei panni Mariah Carey. Chiamata esibirsi con "Without You", la cantante sbaglia l'attacco e si interrompe. Per fortuna, si riprende ripartendo dopo che Carlo Conti chiede applauso del pubblico. "Meno male che non siamo a Sanremo!", scherza la Atzei dopo la fine della canzone. "Ti avrei fatta ricominciare come ho fatto adesso, tale e quale!", la rassicura Conti. Sembra comunque positivo il giudizio dei giurati, che lodano la capacità di far fronte allo sbaglio, ma la gaffe non è passata inosservata al pubblico.

A cura di Valeria Morini
18 Novembre
21:40

Carlo Conti manda un abbraccio a Karima, Silvia Mezzanotte è Marcella Bella

La puntata si apre con il saluto di Conti a Karima, costretta a dire addio allo show per un'operazione alle corde vocali: "Faccio un grosso abbraccio a Karima!", dice il conduttore, augurandosi la pronta guarigione della cantante. Curiosamente, ai primi posti della classifica troviamo Giulia Luzi, Francesco Cicchella e Massimo Lopez, proprio i concorrenti della scorsa edizione. Si parte con Silvia Mezzanotte, vincitrice di Tale e Quale Show 2016, che ha il compito di incarnare Marcella Bella con il brano "Io domani". Come osserva giustamente Loretta Goggi, la somiglianza del viso non è perfetta, ma la performance è molto elogiata. Su richiesta di Claudio Amendola, la Mezzanotte accenna qualche nota di "Montagne Verdi".

A cura di Valeria Morini
18 Novembre
21:11

Vanessa Incontrada quarto giurato, Karima dice addio a Tale e Quale Show

Prosegue il torneo di Tale e Quale Show 2016 che vede i migliori 8 di quest'anno sfidare i meglio classificati dell'edizione 2015. Dopo il primo appuntamento andato in onda venerdì 11, che ha visto la vittoria di Giulia Luzi nei panni di Christina Aguilera, si va avanti con un'altra puntata, in attesa della finalissima che sarà trasmessa su Raiuno il 25 novembre. Il posto di quarto giurato, al fianco di Loretta Goggi, Claudio Amendola ed Enrico Montesano, spetta stasera a Vanessa Incontrada. L'attrice e conduttrice tornerà ancora una volta al fianco di Carlo Conti, una scena che sembra prefigurare lo sbarco di Vanessa al Festival di Sanremo come valletta. In attesa di capire se la previsione si avvererà, la Incontrada (reduce dal successo della fiction "La classe degli Asini") presenta il suo nuovo varietà "Prodigi"

A gareggiare sul palco di Tale e Quale a colpi di (più o meno) perfette imitazioni sono però solamente 11 concorrenti, e non 12 come previsto. Proveniente dal cast del 2015, la cantante Karima ha dovuto rinunciare, a causa di una delicata operazione alle corde vocali cui è stata costretta a sottoporsi proprio ieri. L'artista lanciata da "Amici" dovrà restare a riposo e non utilizzare la voce per qualche tempo, vedendo così sfumata la possibilità di tornare nel talent vip di Carlo Conti.

Le imitazioni del 18 novembre a Tale e Quale Show

Ecco, infine, le imitazioni attese sul palco. Si prevede un duetto con gli amici Massimo Lopez e Tullio Solenghi:

Davide Merlini -Alex Baroni

Deborah Iurato – Lara Fabian

Silvia Mezzanotte – Marcella Bella

Lorenza Mario – Madonna

Leonardo Fiaschi – Adam Levine dei Maroon 5

Bianca Atzei – Mariah Carey

Manlio Dovì – Julio Iglesias

Tullio Solenghi – Paul Simon

Francesco Cicchella – Mango

Giulia Luzi – Nikki Costa

Massimo Lopez – Art Garfunkel

A cura di Valeria Morini
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni