- Beppe Fiorello, Nannini, Mannoia, Soler e Fabrizio Moro alla semifinale di Amici 03 Giugno
- La semifinale termina con Soler e "La Cintura", ultimo tra Maria De Filippi e Garrison? 04 Giugno
- Einar batte Emma, è lui l'ultimo finalista di Amici 2018 04 Giugno
- Einar contro Emma per l'ultimo posto in finale 03 Giugno
- Carmen ce la fa, è lei la terza finalista di Amici 2018 03 Giugno
- Emma e Carmen al ballottaggio per la terza maglia da finalista 03 Giugno
- Diana Del Bufalo ritorna ad Amici, stavolta come ospite speciale 03 Giugno
- Lauren è la seconda finalista di Amici 2018 03 Giugno
- Lauren ed Emma al ballottaggio per la seconda maglia da finalista 03 Giugno
- Irama è il primo finalista di Amici: "Sono felice, grazie a tutti" 03 Giugno
- Carmen contro Irama, la sfida per la prima maglia da finalista 03 Giugno
- Simona Ventura celebra Maurizio Costanzo, autore di "Se Telefonando" 03 Giugno
- Nessuna maglia assegnata, a decidere il primo finalista saranno professori e televoto 03 Giugno
- Cambia ancora la data della finale di Amici: lunedì 11 giugno 03 Giugno
Beppe Fiorello, Nannini, Mannoia, Soler e Fabrizio Moro alla semifinale di Amici
Il serale di Amici 2018 è vicino alle battute finali della stagione. Domenica 3 giugno andrà in onda, in diretta dagli Studio Elios di Roma, la diretta della semifinale del programma, antipasto del gran finale di scena la prossima settimana. Sono cinque i talenti che si giocano la decisiva puntata di “Amici”: i cantanti Carmen, Irama, Einar ed Emma e la ballerina Lauren, già vincitrice della sua categoria, essendo l'unica allieva rimasta in gara.
Come vuole il cerimoniale, anche la semifinale di Amici ospiterà grandi personaggi del mondo dello spettacolo che accompagneranno i ragazzi nel corso delle loro esibizioni sul palco: a cominciare da Beppe Fiorello, uno dei volti più riconoscibili della fiction italiana, due grandi voci della nostra musica come Gianna Nannini e Fiorella Mannoia e Alvaro Soler, tra i nomi della musica spagnola più noti nel Belpaese in questi ultimi anni.
Inoltre sarà sul palco e il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo Fabrizio Moro, che ha avuto nel reality della De Filippi un ruolo primario nelle scorse stagioni, affiancando i ragazzi nel corso dell'intera stagione, e che stasera ritorna su quel palco da ospite, probabilmente esibendosi con il sodale Ermal Meta, insieme al quale ha recentemente partecipato all'Eurovision Song Contest, agguantando un ottimo quinto posto finale. Fanpage seguirà in diretta, passo dopo passo, l'attesa semifinale del serale di Amici.
La semifinale termina con Soler e "La Cintura", ultimo tra Maria De Filippi e Garrison?
Il penultimo atto del serale di Amici si chiude con l'esibizione di Alvaro Soler, la sua "La Cintura" è una minaccia per i potenziali concorrenti candidati al concorso di tormentone estivo nelle radio. Ballano tutti in studio, compresi Maria De Filippi e Garrison. Pare un ballo di addio dello storico professore del programma, che dalla prossima stagione potrebbe lasciare "Amici" dopo 18 anni di onorata carriera. La stessa De Filippi riconosce a Soler di aver dato vita a un momento di grande entusiasmo. E si chiude col suo buenas noches. Tanti saluti e appuntamento per la finalissima dell'11 giugno.
Einar batte Emma, è lui l'ultimo finalista di Amici 2018
Dopo i rispettivi inediti, Einar ed Emma cantano rispettivamente "Se io, se lei" di Antonacci e "E' la mia vita" di Al Bano. Sono queste le carte giocate dai due per convincere il pubblico ad un ultimo sforzo per potersi accaparrare l'ultimo posto disponibile in finale. Prima del verdetto si dà parola ai professori, che consolano prioritariamente i due, elogiandoli per il percorso fatto. Belle parole anche da parte dei commissari.
Arriva il momento fatidico e ad avere la peggio è Emma. Einar è l'ultimo finalista di questa edizione di Amici 2018. "Sono molto dispiaciuto per Emma", dice con grande lealtà, ma quando tocca a lui andare a buscarsi la felpa nero simbolo della finale, il sorriso è a 32 denti. E 32 circa sono i grazie pronunciati.
Einar contro Emma per l'ultimo posto in finale
Mancava la "letterina" per Einar. La modalità è la stessa utilizzata per gli altri quattro allievi, il filmato in cui tocca per la prima volta con mano il suo primo disco. Ma dopo le emozioni, è il momento di tornare alla gara. La sfida finale per l'ultimo posto disponibile in finale si gioca tra lo stesso Einar ed Emma. Se fosse quest'ultima ad arrivare all'ultima puntata, ci sarebbe una supremazia rosa tra i finalisti. Al contrario, dovesse essere Einar ad uscire vincitore alla fine delle ostilità, il bilancio uomini/donne in finale sarebbe di parità assoluta.
Carmen ce la fa, è lei la terza finalista di Amici 2018
Sia Emma che Carmen conoscono il loro destino professionale che seguirà a questa esperienza ad Amici, indipendentemente dall'accesso in finale. La prima ha appreso nel corso della settimana dell'offerta da parte della Warner per produrre un suo album, mentre Carmen ha già toccato con mano il suo primo disco. Il ballottaggio lo vince proprio lei, che si aggiudica la terza maglia da finalista. La sua felicità è innegabile, mentre sui volti di Einar ed Emma traspare tutta la tensione di chi si dovrà giocare il tutto per tutto all'ultima sfida.
Emma e Carmen al ballottaggio per la terza maglia da finalista
Dopo il lungo intermezzo ludico, si torna alla gara. Emma, Carmen ed Einar sono chiamati a giocarsi il tutto per tutto, pur di conquistare una delle due maglie rimaste che decretano l'accesso alla finale. Il primo ad esibirsi è proprio Einar, che canta "Domani è un altro giorno". Gli succede Carmen con "Purple Rain". Terza ad esibirsi è Emma.
Il verdetto dei docenti determina che l'ultimo ballottaggio di questa semifinale sarà tutto al femminile: Emma e Carmen si giocano l'accesso alla finale, mentre Einar dovrà giocarsela al photofinish con la sfida finale.
Diana Del Bufalo ritorna ad Amici, stavolta come ospite speciale
A risollevare le sorti di una puntata che non si è certo distinta per numero di emozioni vissute, arriva Diana Del Bufalo. Ex allieva del talent più noto d'Italia, lei è forse l'esempio di chi è riuscita, nel corso degli anni, a smarcarsi definitivamente dall'etichetta della concorrente di talent. La De Filippi la chiama per prendere parte al tipico momento ludico con Elisa e Marco Bocci. Tra le altre cose, la scaltra conduttrice coglie l'occasione per cavalcare un chiacchierato argomento di gossip, ovvero la relazione dell'attrice con Paolo Ruffini. Le chiede se è finita e Diana Del Bufalo smentisce, dicendo che sta ancora insieme al comico.
Lauren è la seconda finalista di Amici 2018
Lauren difende l'araldo del ballo ed è la seconda finalista di questa edizione di Amici 2018. La ballerina, così come il predecessore, ringrazia per questo riconoscimento. Poi va in onda un filmato registrato in settimana, in cui si vede la ballerina ricevere un'interessante proposta lavorativa per il suo futuro professionale: entrare a far parte del corpo di ballo del talent di Canale 5 dal prossimo anno.
Lauren ed Emma al ballottaggio per la seconda maglia da finalista
Dopo l'assegnazione della maglia per la finale ad Irama, prosegue la serata al fine di determinare quella che sarà la squadra di quattro allievi destinata a giocarsi la vittoria finale lunedì 11 giugno. Ogni segmento della puntata ha una differente modalità di voto a determinarla. In questo caso, dopo tutte e quattro le esibizioni sono i professori a decidere i due nomi che si giocheranno la seconda maglietta. I due nomi sono quelli di Emma e Lauren. Dovesse vincere la prima, che in settimana ha ricevuto un'offerta dalla Warner per un disco, si tratterebbe della seconda cantante in finale. Se a prevalere fosse Lauren, la categoria ballo si sarebbe aggiudicata il solo posto disponibile in finale. Notizia che sarebbe decisamente lieta a Luca Tommassini.
Irama è il primo finalista di Amici: "Sono felice, grazie a tutti"
Dopo la breve sfida con Carmen, fatta di una singola esibizione a testa, Irama scopre di essere il primo finalista di questa edizione di Amici. L'assegnazione della maglia arriva grazie al voto del pubblico misto a quello dei docenti: "Non so come dire grazie in una maniera diversa da grazie. Sono fortuna, sono felice, è una bella sensazione e non so come spiegarla a parole". Queste le prime parole di Irama per commentare il suo accesso alla finale.
Carmen contro Irama, la sfida per la prima maglia da finalista
L'esito del televoto e della valutazione dei docenti determinanti che sono due gli allievi destinati a giocarsi il primo posto in finale. Per conquistare l'ambita maglietta dovranno sfidarsi Carmen e Irama, i due artisti che hanno ottenuto maggior consenso da pubblico da casa e professori in studio. Primo a cantare, su decisione comune, è proprio Irama e alla fine dell'esibizione viene mostrato il filmato in cui Irama vede per la prima volta il suo primo album pubblicato da una casa discografica.
E dopo è il turno di Carmen. Anche per lei, dopo l'esibizione, è il momento di concedersi un attimo di calma e riguardarsi nei momenti in cui ha ricevuto in casa il suo primo album.
Simona Ventura celebra Maurizio Costanzo, autore di "Se Telefonando"
Si esibiscono tutti e cinque i ragazzi e si resta dunque in attesa dell'esito del televoto misto al voto dei docenti. Il ciclo di performance si chiude con Einar che canta "Se Telefonando", capolavoro di Mina il cui testo fu scritto da Maurizio Costanzo. Simona Ventura coglie al volo l'occasione per lusingare Maria De Filippi sottolineando: "Vogliamo dirlo che l'autore del testo di questa canzone è un gran figo?". Con freddezza glaciale, ma il solito garbo, la De Filippi taglia corto:
Grazie, Simona è sempre molto gentile.
Nessuna maglia assegnata, a decidere il primo finalista saranno professori e televoto
Il voto della commissione esterna, sommato a quello dei professori, può assegnare una sola maglia per il primo finalista di questa edizione, ma il voto dovrà essere all'unanimità. Un trionfo di luci e musica, con tanto di countdown, caratterizza questo momento. Uno ad uno i semifinalisti si ritrovano ad ammirare, in lontananza, la scritta "finale", che significherebbe conquistare la maglia per l'accesso automatico all'ultima fase del programma. Se dopo il conteggio alla rovescia di 20 secondi la musica non prosegue, non c'è accesso automatico alla finale.
Purtroppo per i ragazzi, nessuno riesce a conquistare la totale approvazione di commissari e docenti. In buona sostanza si tratta di una prova i cui effetti sono nulli. Si dovrà dunque procedere con ulteriori cinque esibizioni e a decidere il primo finalista sarà il televoto, misto al parere dei docenti. Iniziano Carmen ed Einar.
Cambia ancora la data della finale di Amici: lunedì 11 giugno
Parte la puntata con una novità, perché Maria De Filippi annuncia l'ennesimo cambio data per la finale di Amici: inizialmente prevista proprio per domenica 3 giugno, era stata posticipata alla domenica successiva, cambia per la terza volta e andrà in scena lunedì 11 giugno. Intanto Maria De Filippi descrive subito il meccanismo che porterà alla finale. Ci saranno cinque esibizioni singole dei ragazzi, dopo le quali si può decretare uno dei quattro finalisti di Amici.
I cinque duetti con ospite
La prima manche di questa serata vede tutti e cinque i grandi ospiti della serata entrare subito in scena. La prima esibizione è quella di Carmen, che duetta con Gianna Nannini su Meravigliosa creatura e Fenomenale. L'artista senese porta ancora i segni dell'infortunio recente che la obbliga a farsi portare in spalla dai ballerini. A seguire è il turno di Lauren, che balla su un'esibizione canora di Beppe Fiorello. Si tratta di una pizzica che è un omaggio a Domenico Modugno. Terzo a esibirsi è Einar, con Fiorella Mannoia. Al termine dell'esibizione c'è una piccola frecciatina del compagno, il docente Carlo Di Francesco. "Come è andata Fiorella?", gli chiede la De Filippi. La risposta è tutto un programma: "Benissimo, sul canto non posso dire niente, su altre cose potrei controbattere". A seguire Emma, che duetta con Alvaro Soler in un medley dei più grandi successi dell'artista spagnolo. Quindi Irama, sul palco insieme a Fabrizio Moro.