Sabato 5 maggio, Canale5 lascia spazio alla quinta puntata di 'Amici 2018'. Sarà una serata importante che vedrà andare in scena una doppia eliminazione. Ospiti di Maria De Filippi, Antonino Cannavacciuolo ed Elisa.
Elisa e Antonino Cannavacciuolo ospiti della quinta puntata di 'Amici 2018'
Sabato 5 maggio, Canale5 trasmette la quinta puntata del serale di ‘Amici 2018‘. Alle ore 21:20, prenderà il via una serata particolarmente temuta dagli allievi ancora in gara. Stasera, infatti, ci sarà una doppia eliminazione. Inoltre, non ci saranno esibizioni corali, ma si entrerà subito nel vivo con le performance singole.
Gli allievi ancora in gara
A contendersi la vittoria sono rimasti undici allievi. La squadra bianca è formata da Emma Muscat, Luca Capomaggi, Zic, Irama, Valentina Verdecchi e Biondo. La squadra blu è formata da Einar Ortiz, Lauren Celentano, Carmen Ferreri, Bryan Ramirez e Matteo Cazzato. Solo alla fine della puntata gli spettatori sapranno quali allievi potranno accedere al sesto appuntamento con il serale.
Gli ospiti della quinta puntata
Ospiti della quinta puntata la cantante Elisa e lo chef Antonino Cannavacciuolo. A giudicare gli allievi saranno come sempre la commissione interna e la commissione esterna. Quella interna è composta dai professori di canto e di ballo Rudy Zerbi, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri, Paola Turci, Alessandra Celentano, Garrison Rochelle, Veronica Peparini e Bill Goodson. La commissione esterna è formata da Heather Parisi, Simona Ventura, Giulia Michelini e Arisa che sostituirà Marco Bocci. L'attore è influenzato.
Irama è il vincitore della quinta puntata di 'Amici 2018'
La squadra bianca vince la seconda fase. I blu vanno in eliminazione. Il televoto selezionerà i due allievi della squadra bianca che potranno accedere alla terza fase. Il responso indica Irama e Biondo. Emma è in eliminazione. Irama canta il suo pezzo ‘Nera'. Biondo canta ‘Dejavu'. Mentre si attende il verdetto del televoto, si esibiscono diversi talenti della danza tra cui Paddy Jones, che mostrano come tutti possano praticare questa disciplina e intrattenere il pubblico anche senza possedere i requisiti fisici che la tradizione vorrebbe.
Irama è il vincitore della quinta puntata. Luca Tommassini salva Bryan Ramirez. Rudy Zerbi chiede che si esibiscano Carmen Ferreri e Emma Muscat. Le trova "sovrapponibili" perciò chiede che una delle due venga eliminata. Carmen canta ‘Right to be wrong', ‘Gli uomini non cambiano', l'inedito ‘La complicità' e ‘Quando finisce un amore'. Emma canta ‘The power of love', il suo inedito ‘Need somebody', ‘A thousand years' e ‘Hurt'. Ermal Meta non è d'accordo che una delle due cantanti venga eliminata: "Non è vero che sono simili, rappresentano due mondi diversi. Da musicista e da scrittore di musica non mi verrebbe da scrivere la stessa cosa per entrambi perché a tuo dire ‘sovrapponibili'". Alessandra Celentano si dice "in seria difficoltà" e aggiunge: "O ci date un po' di tempo, così è difficile". Dopo qualche perplessità arriva il responso: i professori di ballo non si sentono pronti per questa decisione. Entrambe le ragazze restano nella scuola. Anche Einar Ortiz, Biondo e Lauren Celentano accedono alla sesta puntata di ‘Amici 2018'.
Veronica Peparini sorprende Lauren Celentano e si esibisce con lei
È il momento della prova a scelta. La squadra bianca schiera Emma Muscat con il brano ‘I need somebody'. Per la squadra blu, balla Lauren Celentano. Con lei si esibisce anche la sua insegnante, Veronica Peparini. Entrambe danzano sulle note della canzone ‘Sono già solo' dei Modà. Vince Emma Muscat.
Segue un'altra prova a scelta. La squadra bianca schiera Biondo con la canzone ‘La mia ex chiama'. Heather Parisi battibecca con Biondo: "Questa canzone è uguale a ‘Ex calling' dei 6Lack". L'allievo replica: "Sì è un tribute, si pronuncia Black comunque". La giurata la definisce "cover" ma Ermal Meta rettifica: "Non è una cover, si chiama tecnicamente campionamento. Si prende solo una parte". La squadra blu schiera Einar che canta ‘Difendimi per sempre' di Alessandra Amoroso. Emma dice che vorrebbe che il cantante si lasciasse andare un po' di più. Lui chiede di mandare un messaggio alla sua fidanzata: "Ti amo". La sfida tra le due squadre è finita.
Giuseppe abbraccia Ermal Meta prima di andare, Maria De Filippi: "Sarà un futuro allievo di Amici"
È il momento della prova proibitiva di canto. Emma e Elisa intonano la canzone ‘Kiss' di Prince. Tocca a Irama per la squadra bianca e Einar per la squadra blu, replicare lo stesso duetto. Intanto, Antonino Cannavacciuolo lascia lo studio. Per via di un impegno deve andare via entro mezzanotte. Emma commenta l'esibizione degli allievi: "Bravi entrambi, bravissimi, c'è stata una bella complicità". Anche secondo Arisa hanno dato una prova di amicizia. Il televoto si chiude. Vince Irama. Il piccolo Giuseppe deve andare via. È minorenne e non può apparire in televisione dopo la mezzanotte. Prima però abbraccia Ermal Meta. Su invito di Maria De Filippi, tutto il pubblico si alza in piedi e la conduttrice ironizza: "Sarà un futuro concorrente e vincitore di ‘Amici'".
Biondo convince Ermal Meta: "Zio mi sei piaciuto", Rudy Zerbi è incredulo
Biondo canta ‘Le cose in comune' di Daniele Silvestri. Arisa è piacevolmente sorpresa: "Sei stato bravo perché questo pezzo è molto difficile nel tenere tempo e fiato". Il cantante convince anche Ermal Meta: "Zio mi sei piaciuto, superflow. Eri naturale. Come diceva Arisa, non è facile cantare questa canzone". Rudy Zerbi è incredulo: "Ermal che è successo? Mi hai fatto cascare l'ultimo capello". Per la squadra blu risponde Lauren con una coreografia di Bill Goodson. Anche lei piace molto, ma vince Biondo.
Ermal Meta ammette: "Sono fan di Irama, comprerò il suo cd"
Spazio a una nuova sfida. Carmen Ferreri, per la squadra blu, canta ‘Rehab' di Amy Winehouse. Simona Ventura commenta: "Nella tua voce ci sono tanti colori, bravissima". Irama, per la squadra bianca, risponde con ‘La musica non c'è' di Coez. Ermal Meta spiega: "Io sono un fan di Irama, ma a me piace quando canta cose sue, perché vedo la sua anima. Quando uscirà il suo cd lo comprerò". Il piccolo Giuseppe è diplomatico: "A me sono piaciuti tutti e due. Mi piace Irama perché si sa muovere sul palco e invece mi piace Carmen per come ha interpretato la canzone". Irama vince la sfida.
Bryan Ramirez in lacrime, Maria De Filippi gli fa incontrare la madre: "Non la vedevo da tre anni"
Nuova sfida. Biondo duetta con Emma per la squadra bianca. Cantano ‘I'll be missing you'. Dalla squadra blu risponde Bryan con una coreografia sulle note di ‘Chandelier'. Heather Parisi è talmente contenta per la coreografia che abbraccia Alessandra Celentano: "Questa è danza". Bryan, poi, riceve un video messaggio dalla madre Hemelina:
"Bryan hai fatto tanti sforzi per arrivare lì. A 9 anni mi dicevi che avresti fatto tanti soldi con la danza per permettermi di divertirmi. A volta ti arrabbiavi perché non ti facevo passare la giornata per la strada come i tuoi amici. Io volevo un figlio sano. Ti amo e ti adoro figlio mio. Ti ho visto triste nel giorno del tuo compleanno, non ti abbattere, ce la puoi fare. Tu sei una persona buona. Ti amo, ti abbraccio e ti mando un bacio".
Maria De Filippi fa una sorpresa al ballerino, la madre è tra il pubblico. Bryan corre da lei e la abbraccia tra le lacrime: "Sono più o meno tre anni che non la vedo". Anche la commissione è commossa. Vincono la sfida Biondo e Emma.
Sorpresa per Ermal Meta, mentre si esibisce sale sul palco il piccolo Giuseppe
Riprende la gara. Irama, della squadra bianca, canta il suo inedito ‘Un giorno in più'. Arisa si complimenta: "Sembri un professionista. Ciò che comunichi arriva. Sembra che fai questo da una vita". Einar canta con Ermal Meta ‘Vietato Morire'. Sale sul palco un bimbo, che sorprende Ermal Meta. L'artista gli dà il microfono e il bambino inizia a cantare. Poi, commosso, spiega:
"Vi presento Giuseppe, ha solo 8 anni ma ha il coraggio di stare qui sul palco a cantare".
Maria De Filippi ha spiegato che alcuni giorni fa, il piccolo Giuseppe (originario di Catanzaro) durante le prove di un concerto di Ermal Meta al Forum di Assago è salito sul palco e ha iniziato a cantare con lui. L'artista si è commosso perché in quel bambino ha rivisto se stesso e così lo ha invitato a cantare anche durante il concerto. Il bambino non ha battuto ciglio e ha accettato di cantare davanti al pubblico. Maria De Filippi ha voluto sorprendere Ermal Meta facendogli incontrare Giuseppe anche stasera. La conduttrice ha spiegato: "Se vuoi tenerlo in braccio puoi farlo, ma fino a mezzanotte, poi deve andare via come Cenerentolo". Irama ha vinto la prova.
Lip sync battle ad 'Amici 2018' e Emma Marrone si trasforma in Raffaella Carrà
Maria De Filippi fa salire sul palco Emma Marrone, Giulia Michelini, Arisa e Antonino Cannavacciuolo. Dovranno cimentarsi con la ‘Lip sync battle'. Dovranno dunque mettersi alla prova con il playback cercando di essere sincronizzati. Il noto chef, munito di parrucca, canta ‘Triangolo' di Renato Zero. A Emma viene assegnata la canzone ‘Tanti auguri' di Raffaella Carrà. La palla passa di nuovo a Cannavacciuolo, che canta ‘Anima mia'.
Antonino Cannavacciuolo chiede a Giulia Michelini di interpretare Romina Power, lei replica: "Bastar**"
È la volta di Giulia Michelini che dopo aver indossato una parrucca che secondo Cannavacciuolo è un misto tra un gatto e un cactus, canta ‘Simply the best' di Tina Turner. Lo chef risponde vestendo i panni di Ricky Martin nella canzone ‘Livin' la vida loca'. Arisa interpreta Ornella Vanoni nella canzone ‘L'appuntamento'. La prova si conclude con un duetto. Antonino Cannavacciuolo deve vestire i panni di Al Bano nel brano ‘Felicità'. Come sua Romina sceglie Giulia Michelini che non si trattiene ‘Bastar**'. Ermal Meta ha deciso. Vincono Antonino e Giulia.
Elisa sul palco di Amici 2018, Emma Marrone: "Amore sei una bomba, la numero uno"
La gara riprende. La prima prova della seconda fase vede Emma Muscat sfidare Lauren Celentano. La cantante della squadra bianca duetta con Elisa nel brano ‘No hero'. Emma Marrone commenta felice: "Elisa è una bomba, è una numero uno. Amore". Maria De Filippi commenta l'imbarazzo della Toffoli: "Lei piuttosto che stare qui si sparerebbe". Lauren Celentano, per la squadra blu, esegue una coreografie sulle note del tango di Roxanne. Arriva il responso del televoto, vince Emma.
Valentina Verdecchi, Matteo Cazzato, Zic e Luca Capomaggi eliminati da 'Amici 2018'
Si passa alla prova di ballo. Luca e Valentina per la squadra bianca sfidano Bryan e Lauren per la squadra blu. I quattro ballerini salgono sul palco e parte la sfida. I giurati si dividono equamente tra chi ha ammirato di più i blu e chi ha apprezzato i bianchi. Si passa al verdetto della prima fase. Vince la squadra blu. La squadra bianca è interamente in eliminazione. Tramite il televoto, gli spettatori potranno scegliere due allievi della squadra blu da mandare alla seconda fase, la commissione esterna sceglierà uno di loro. Gli allievi in eliminazione della squadra blu sono: Carmen, Bryan e Lauren. I più votati dagli spettatori sono Einar e Matteo. La commissione esterna decide di far passare alla seconda fase Einar Ortiz.
Salgono sul palco tutti gli allievi in eliminazione. Arriva il verdetto della giuria. Valentina Verdecchi eliminata. La ballerina commenta: "Ringrazio tutti gli addetti ai lavori, il dottore che mi è stato vicino, ci avrei tenuto a fare il mio pezzo sulla canzone ‘Vogue', perché lì ero veramente io. Mi dispiace tanto, mi piange il cuore solo per quello". A Matteo Cazzato viene chiesto il cavallo di battaglia. Canta ‘Grande Amore' ma riceve cinque ‘no'. Eliminato anche lui. Giusy Ferreri è incredula: "Matteo mi dispiace tantissimo, farai tanta strada e te lo meriti". Cazzato commenta: "Ringrazio tutti, i coach che ci preparano tutti i giorni e ci vedono piangere e ridere. Ringrazio Rudy perché serve sempre avere qualcuno che ci critica". Zic riceve cinque ‘no' e dunque viene eliminato anche lui. Il cantante commenta: "Me lo aspettavo. Anch'io ringrazio tutti, ringrazio i professori dal primo all'ultimo, anche se ci sono stati degli attriti. È stato un bel percorso, saluto tutti". Luca Capomaggi dopo aver eseguito il cavallo di battaglia riceve 5 no e viene eliminato. Anche lui ringrazia tutti. Lauren Celentano, Irama, Emma Muscat, Carmen Ferreri, Bryan Ramirez e Biondo passano alla seconda fase.
Arisa su Biondo: "Cavalca una moda, di sicuro farà più soldi ma la moda è passeggera"
La nuova sfida è tra Biondo e Einar. Il cantante della squadra bianca canta l'inedito ‘Roof Garden'. Ermal Meta continua a non apprezzarlo ma precisa anche: "Non mi sta antipatico, non ho niente contro di lui". Heather Parisi riprende la polemica sull'auto tune: "Gli altri studiano per essere perfetti mentre lui si presenta in duetto con l'auto tune". Il giovane ci tiene a precisare: "Io studio quanto tutti gli altri".
La palla passa a Einar che canta ‘Mi sono innamorato di te'. Arisa commenta: "Entrambi meriterebbero un posto, Biondo sta cavalcando un genere che va di moda e la moda è passeggera. Scusami Biondo, tu sicuramente farai più soldi, ma Einar mi dà i brividi, avrà un percorso lungo". Einar vince la prova.
Heather Parisi fischiata dal pubblico replica: "Devo dire quello che volete voi o quello che penso?"
La prova Vodafone vede protagonista Irama che canta ‘La leva calcistica del '68'. Emma Marrone commenta: "Questa è una canzone bellissima di De Gregori. Mi ha colpito molto la sensibilità con la quale Irama ha affrontato questa canzone, mettendoci del suo senza snaturare questo capolavoro". Anche Simona Ventura ha apprezzato molto la performance. Antonino Cannavacciuolo si complimenta perché Irama è riuscito ad arrivare al cuore. Sale sul palco Bryan, per la squadra blu, che esegue una coreografia. Heather Parisi preferisce Irama: "Mi è piaciuto Irama, Bryan no, non mi ha emozionato". Quando il pubblico la fischia commenta: "Devo dire quello che volete voi o quello che penso?". Irama vince la sfida.
Il pronostico sbagliato di Arisa: "Al televoto vince Carmen" e invece la spunta Emma
La prima prova vede Emma, cantante della squadra bianca, sfidare Carmen della squadra blu. Dopo l'esibizione della Muscat, Ermal Meta commenta: "È stata brava, ma l'esibizione è anche stata aiutata dalla coreografia". La palla passa a Carmen che canta ‘Nessuno mi può giudicare'. Arisa si dice felice di essere ad ‘Amici' e aggiunge: "Io credo che la canzone più difficile sia stata quella di Emma. La voce di Carmen è bellissima, ma secondo me questa volta la prova di Emma è stata più difficile. Secondo me però Carmen vincerà al televoto". Invece, vince Emma.
Maria De Filippi spiega: "La prova corale con Elisa non ci sarà"
La quinta puntata ha inizio. Maria De Filippi entra in studio con gli allievi ancora in gara. La conduttrice spiega: "Questa è una serata un po' difficile perché sono due settimane che non avvengono eliminazioni. Voi avevate provato le esibizioni corali previste con Elisa. Stamattina però non avete provato con lei. Il motivo è che la puntata verrà divisa in due fasi. Nella prima fase solo un allievo potrà accedere alla seconda fase. Tutti gli altri ragazzi, invece, dovranno sentire prima il parere dei professori. La prova corale iniziale non ci sarà. Ci saranno quattro prove di cui tre volute dai professori". Entra, intanto, il primo ospite Antonino Cannavacciuolo, che si siede vicino alla giuria. La gara ha inizio.