Mediaset comunica che, a partire dalla prossima settimana, l’Isola dei famosi 2019 e la Dottoressa Giò cambieranno giorno di messa in onda. La motivazione ufficiale è già stata precisata: fare spazio al Festival di Sanremo 2019, in onda su Rai1 dal 5 al 9 febbraio. La maggiore televisione commerciale italiana ha adeguato il palinsesto alla controprogrammazione della concorrenza. Ne risulta uno spostamento di due dei programmi di punta della rete ammiraglia.

Si spostano alla domenica e al martedì

Il tweet pubblicato da Qui Mediaset annuncia: “Gran bel gesto di Barbara d’Urso:l’ultima puntata di  Dottoressa Giò verrà anticipata a martedì 29 gennaio come richiesto da Canale 5. Obbiettivo:dare continuità narrativa a L’Isola Dei Famosi che si fermerà per Sanremo andando però in onda giovedì 31 gennaio, e le domeniche 3 e 10 febbraio”. Sarebbe stata la D'Urso, quindi a rendere possibile lo spostamento dell'Isola dei famosi, accettando di spostare l'ultima puntata della sua serie a martedì 29 gennaio, anticipando i tempi previsti dalla tabella di marcia comunicata inizialmente.

Bassi gli ascolti di entrambi i programmi

Per il momento, gli ascolti di Dottoressa Giò e dell’Isola dei famosi non hanno fatto registrare grossi exploit. La serie tv che ha segnato il ritorno della D’Urso alla recitazione non è riuscita a ottenere i risultati sperati. I 3 milioni di spettatori conquistati con la prima puntata sono calati con la messa in onda del secondo episodio. All’Isola dei famosi non è andata meglio. L’esordio del 24 gennaio 2019 ha fatto registrare 3.062.000 spettatori pari al 18.27% di share. Il format, nonostante la curiosità legata alla messa in onda della prima puntata, ha perso contro la fiction Che Dio ci aiuti, arrivata alla quinta edizione.