L'Isola dei Famosi partirà il 24 gennaio, alla conduzione ancora una volta Alessia Marcuzzi. Diverse le novità che caratterizzanno il reality show di Canale 5 in questa stagione televisiva, a cominciare dal giorno di messa in onda, che sarà il giovedì, dopo che lo scorso anno il programma era andato in onda al lunedì sera. Ma non è tutto, perché quest'anno Alessia Marcuzzi dovrà fare i conti con un'assenza importante e forzata, quella di Mara Venier, tornata in Rai per condurre Domenica In. Un'assenza di rilievo, se si considera l'importanza che la Venier ha avuto come opinionista nelle scorse stagioni, sia nel sostenere la Marcuzzi nei momenti più complessi, sia come mina vagante, se si considerano alcune gaffe involontarie diventate dei veri e propri tormentoni del programma (epocale nel micromondo dei reality resta il momento in cui svelò ai naufraghi l'esistenza della playa desnuda).

Una poltrona vuota che qualcuno dovrà riempire, per evitare che il programma perda in efficacia e per offrire spunti in più. Non è escluso che ci sarà un opinionista maschile, come accaduto lo scorso anno per Daniele Bossari, e si pensa che questo ruolo, salvo non venga confermato l'ex vincitore del Grande Fratello Vip, possa essere perfetto per Walter Nudo.

Alba o Alda all'Isola dei Famosi?

Ma l'incognita principale resta quella dell'opinionista femminile che sostituirà Mara Venier e in questo senso sono due i nomi in ballo in queste settimane, come rivela il sito Dagospia. Si tratta di Alba Parietti e Alda D'Eusanio, volti femminili dalla sicura efficacia televisiva, di cui non c'è bisogno di spiegare il pedigree. A Cologno Monzese il ballottaggio sarebbe proprio tra questi due nomi, con Alda D'Eusanio che potrebbe trarre un certo vantaggio dal fatto di essere già protagonista del programma Mediaset di Rete4 "La Repubblica delle Donne", condotto da Piero Chiambretti. Lo sforzo per la Parietti, a sua volta, non sarebbe campato in aria, vista la sua indiscussa capacità di ricoprire quel ruolo specifico, essendo una delle opinioniste per eccellenza.

Walter Nudo inviato in Honduras?

Un altro nodo da sciogliere per L'Isola dei Famosi 2019 è certamente quello dell'inviato in Honduras. Ad oggi sembra sostanzialmente certa la conversione di Alvin a naufrago e, dopo il tentativo di Stefano De Martino della scorsa stagione, quest'anno ci sarà bisogno di un altro volto che si presti all'operazione. Anche per questa collocazione, il profilo di Walter Nudo potrebbe essere quello giusto, visto l'interessante ricorso storico: è stato lui il primo vincitore dell'Isola dei Famosi nella sua edizione italiana.