Nel suo piccolo è certamente un record e, al momento, non si registrano casi analoghi in altri posti del mondo. Con la vittoria al Grande Fratello Vip Walter Nudo mette a segno una storica doppietta, dopo la vittoria della prima edizione dell'Isola dei Famosi, che risale al lontano 2003. A distanza di 15 anni da quella che fu una piccola impresa, viste le difficoltà di Nudo ad ambientarsi con il gruppo in quella prima edizione del reality condotto da Simona Ventura, le difficoltà ad ambientarsi tra i naufraghi e la rivalità con Adriano Pappalardo, oggi Nudo, volendo affidarsi al linguaggio calcistico, mette a segno un'altra vittoria di esperienza, dimostrando di avere acquisito una certa capacità di gestione della palla nei momenti complessi.

Il trionfo contro Andrea Mainardi

Una vittoria, quella al Grande Fratello Vip, che a un certo punto è parsa quasi scontata, vista l'enorme popolarità di cui ha potuto beneficiare inconsapevolmente l'attore italo-canadese in queste settimane. L'atto finale dello scontro con Andrea Mainardi, giunto a sorpresa secondo nonostante il pronostico presagiva uno scontro tra Nudo e Francesco Monte, si è chiuso con il 54% dei voti a favore di Walter Nudo, esito che dunque era meno scontato di quanto si potesse prevedere alla vigilia. Ma il record resta, due i reality show ai quali Nudo abbia partecipato in carriera, due le vittorie finali.

La vicenda Lele Mora e i presunti brogli per la vittoria all'Isola

Sul trionfo all'Isola dei Famosi del 2003 resta tuttavia l'ombra di quelle dichiarazioni dell'ex agente di Walter Nudo, Lele Mora, che anni fa, in un'intervista al Fatto Quotidiano, dichiarò di avere di fatto pilotato la vittoria di Nudo nel reality: "Ho creato tante cose a tavolino. Anche le vittorie dell’ Isola dei famosi . Io facevo partecipare miei artisti come Walter Nudo e poi compravo i centralini per farli vincere. Magari investivo 50 mila euro ma poi se Walter vinceva, io con gli sponsor chiudevo contratti da un milione di euro, era un investimento". Parole, queste, che nessuno dalla produzione del programma ha mai confermato o smentito. La popolarità di Nudo al tempo era indiscussa, ma in effetti la percentuale con la quale prevalse nel televoto finale, 87% contro il 13% di Giada De Blanck, è un dato che potrebbe destare qualche sospetto. Quel che è stato è stato, verrebbe da dire, anche perché non si potrebbe dire altro.