Ci saranno anche Ambra Angiolini e Lillo alla conduzione del concerto del Primo Maggio 2021, doveaffiancheranno l'attore Stefano Fresi, conduttore ufficiale di questa edizione. Ne dà conferma Adnkronos con un lancio ci agenzia. L'attrice, che ha presentato le ultime tre edizioni dell'evento, compresa quella speciale dello scorso anno, realizzata in studio per via del Covid, avrà un ruolo anche quest'anno. A lei si aggiunge Lillo, reduce dall'enorme successo di LOL, che da settimane lo rende protagonista di meme e gag sul web. Si completa quindi il cast corale di conduttori dell'evento che si terrà principalmente alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, ma che si sposterà nel corso della giornata in altri luoghi, come piazza San Giovanni, storica sede del concerto del Primo Maggio, e Bergamo, dove Enrico Ruggeri si esibirà davanti all'ospedale Papa Giovanni XXIII, diventato l'anno scorso uno dei luoghi simbolo della pandemia.

Il cast del Primo Maggio 2021

La line up completa del concerto del primo Maggio (in ordine alfabetico): Alex Britti & Flavio Boltro, Après la Classe & Sud Sound System, Balthazar, Edoardo Bennato, Bugo, Chadia Rodriguez ft.Federica Carta, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Extraliscio, Fabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Fasma, Fast animals and Slow Kids & Willie Peyote, Fedez, Folcast, Francesca Michielin, Francesco Renga, Gaia, Ghemon, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Ginevra, Gio Evan, Il tre, L'orchestraccia, La Rappresentante di Lista, Lp, Madame, Mara Sattei, Max Gazzè & The Magical Mystery Band, Michele Bravi, Modena City Ramblers, Motta, Nayt, Noel Gallagher, Noemi, Orchestra multietnica di Arezzo con Magherita Vicario, Piero Pelù, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vasco Brondi, Wrongonyou.Oltre a questi nomi sul palco si esibiranno anche Cargo (Roma), Marte Marasco (Milano) e Neno (Torino), ovvero gli artisti vincitori del contest 1MNEXT, la cui finale si è svolta allo Spazio Rossellini di Roma, Polo Culturale Multidisciplinare Regionale. Tra questi, durante la diretta Rai, verrà proclamato il vincitore assoluto.

Dove vedere (e sentire) il concerto del Primo Maggio

Il concerto sarà trasmesso in diretta su RAI 3 e Rai Radio2, sabato 1 maggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20.00 alle ore 24.00 e ovviamente sarà disponibile anche on demand su RaiPlay. Su Rai Radio2, radio ufficiale del concerto del primo maggio, il racconto avrà inizio alle 16.35, per il primo anno anche in Visual su RaiPlay: in diretta dal backstage della Cavea con Silvia Boschero e Diletta Parlangeli e dalle 20.00 con Ema Stokholma e Gino Castaldo. A Radio2 le incursioni di tanti amici, interviste a caldo agli artisti appena scesi dal palco e tutta la musica direttamente dal Concertone. Backstage, extra e contenuti speciali sui social della rete.