Si avvicina il momento del Primo Maggio 2021. Sabato 1 maggio andrà in onda su Rai3 la diretta dell'edizione 2021 del concertone che, dopo l'edizione speciale dello scorso anno in virtù del Covid, torna quest'anno in una dimensione live, principalmente dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Svelato per intero il cast artistico, resta il mistero sulla conduzione. Si dava per scontata la conferma di Ambra Angiolini per il quarto anno consecutivo, ma quella del Primo Maggio 2021 sarà una conduzione corale. Sul palco si alterneranno alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, ma stando a quanto emerge in queste ore, a fare da elemento di raccordo sarà l'attore Stefano Fresi. La conferma arriverà solo giovedì 29, quando la Rai annuncerà ufficialmente dettagli di questo Primo Maggio di ripartenza.

Ci sarà anche Ambra Angiolini

Ambra Angiolini, che è impegnata sul set della serie Tv Le Fate Ignoranti, dovrebbe comunque comparire. Come riporta TvBlog, sarà lei a collegarsi con l'auditorium da Piazza San Giovanni, storica sede del Concertone, dove si esibirà Antonello Venditti.

Il cast completo del Primo Maggio 2021

La line up completa è composta da (qui sono in ordine alfabetico): Alex Britti & Flavio Boltro, Après la Classe & Sud Sound System, Balthazar, Edoardo Bennato, Bugo, Chadia Rodriguez ft.Federica Carta, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Extraliscio, Fabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Fasma, Fast animals and Slow Kids & Willie Peyote, Fedez, Folcast, Francesca Michielin, Francesco Renga, Gaia, Ghemon, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Ginevra, Gio Evan, Il tre, L'orchestraccia, La Rappresentante di Lista, Lp, Madame, Mara Sattei, Max Gazzè & The Magical Mystery Band, Michele Bravi, Modena City Ramblers, Motta, Nayt, Noel Gallagher, Noemi, Orchestra multietnica di Arezzo con Magherita Vicario, Piero Pelù, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vasco Brondi, Wrongonyou.Oltre a questi nomi sul palco si esibiranno anche Cargo (Roma), Marte Marasco (Milano) e Neno (Torino), ovvero gli artisti vincitori del contest 1MNEXT, la cui finale si è svolta allo Spazio Rossellini di Roma, Polo Culturale Multidisciplinare Regionale. Tra questi, durante la diretta Rai, verrà proclamato il vincitore assoluto.

Il concerto anche in radio

Il concerto sarà trasmesso in diretta su RAI 3 e Rai Radio2, sabato 1 maggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20.00 alle ore 24.00 e ovviamente sarà disponibile anche on demand su RaiPlay. Su Rai Radio2, radio ufficiale del concerto del primo maggio, il racconto avrà inizio alle 16.35, per il primo anno anche in Visual su RaiPlay: in diretta dal backstage della Cavea con Silvia Boschero e Diletta Parlangeli e dalle 20.00 con Ema Stokholma e Gino Castaldo. A Radio2 le incursioni di tanti amici, interviste a caldo agli artisti appena scesi dal palco e tutta la musica direttamente dal Concertone. Backstage, extra e contenuti speciali sui social della rete.