143 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lillo & Greg cancellati da Radio 2: “610 non tornerà, potevano dircelo in faccia”

Il programma storico di Radio 2, in onda da 13 anni, non andrà in onda l’anno prossimo. Lillo rispetta la scelta della radio ma promette: “Il microcosmo di 610 non finisce”.
A cura di Andrea Parrella
143 CONDIVISIONI
Immagine

Radio Rai cancella 610, il programma storico di Lillo & Greg in onda su Radio 2 da tredici anni. La notizia è stata confermata nelle ultime ore e promette di far arrbbiare molti dei fan accaniti del programma, capace di far emergere tutta la vena comica del celebre duo. A darne certezza è stato proprio Lillo, in una dichiarazione riportata da Repubblica nella quale, al netto della delusione, ha mostrato rispetto per la scelta della dirigenza:

E' vero, il programma non tornerà. Ci dispiace per la squadra ma soprattutto per il pubblico, dopo quattordici anni di un così grande successo saranno in tanti a rimanere delusi. Ma se la rete e il direttore artistico vogliono fare una radio con la quale noi non c'entriamo niente, rispettiamo le loro scelte.

Le motivazione della cancellazione di 610 starebbero tutte in una razionalizzazione dei costi, essendo l'appuntamento quotidiano di Lillo & Greg uno dei più costosi dell'intera programmazione, a causa di una folta squadra di autori e ospiti che hanno dato vita a quel micromondo consolidato quale è diventato 610. Ma la Radio Rai, da poche settimane diretta da Carlo Conti, ha precisato che non c'è alcuna volontà di fare fuori la coppia, alla quale sarebbe stata fatta una proposta alternativa: "Noi non siluriamo nessuno. Il palinsesto si prepara con i direttori di rete. A Lillo e Greg hanno chiesto di ricaricarsi facendo il fine settimana e non hanno accettato. Comunque gli è stato chiesto di pensare a qualcosa di nuovo per gennaio".

Lillo: "Il microcosmo di 610 non finisce"

Resta certamente un malumore giustificato e anche sano da parte di Lillo, che pur rispettando la linea editoriale, sottolinea come avrebbe solo gradito la cosa venisse detta chiaramente. Al contrario, Lillo & Greg lo hanno dovuto sostanzialmente dedurre in questi giorni: "Greg e io siamo due umoristi e in questi anni abbiamo portato il nostro umorismo alla radio, 610 è un programma di parola. E' legittimo che la radio voglia fare un altro tipo di programma, magari di quel genere in cui si chiacchiera con leggerezza e c'è molta musica. Noi non potremmo, non siamo deejay. Ripeto, dispiace per un gruppo che ormai era veramente affiatato. Certo, potevano almeno dircelo guardandoci in faccia, ma lo dico senza polemica, davvero". Nell'attesa di capire se ci sarà ancora spazio su Radio 2 per Lillo & Greg, l'intento è quello di portare avanti il progetto di 610:

il microcosmo di 610 non finisce. Nel senso che continueremo a far vivere quel mondo, certo con  un altro nome ma lo spirito sarà esattamente lo stesso. Potrebbe diventare, ad esempio, un programma tv. Anzi, mi sento di dire che, in questo momento, in televisione non farei altro che 610. E in ogni caso, quest'esperienza continuerà a vivere da qualche parte, anche perché ci sono già state parecchie manifestazioni di interesse per averci…

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views