L’evento Tv con De Filippi, Ferilli e Mannoia cancellato e ridotto a un blocco di 10 minuti
Una delle notizie principali dei palinsesti autunnali di Rai1 svelati lo scorso luglio era stata la serata evento di mercoledì 25 novembre dedicata alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Oltre che per il tema, certamente di rilevanza primaria, la notizia della serata si era imposta per il trio scelto alla conduzione della serata: Maria De Filippi, Sabrina Ferilli e Fiorella Mannoia.
Che ne è stato di Siamo così (questo il titolo della serata)? Il direttore Stefano Coletta aveva annunciato con grande soddisfazione la missione compiuta di aver riportato il volto principale di Canale 5: "Questa dev’essere una Rai1 che manda messaggi potenti -aveva detto – Credo sia la cosa più bella che abbia mai realizzato in tanti anni di Rai. Queste tre donne sensibilizzeranno su questa battaglia".
La serata è stata tuttavia annullata, confermando quanto aveva anticipato TvBlog nei giorni scorsi. Il Covid ha spinto la direzione a optare per il no, e forse ha influito il vento di polemiche in azienda per la scelta esterna. Non è certo il primo programma stagionale a subire questa sorte, vista la precarietà che caratterizza il tempo che stiamo vivendo.
Nonostante la cancellazione della serata, Siamo Così resta programmato su Rai1 per mercoledì 25 novembre alle 21.25. La guida Tv riporta la programmazione di un blocco di dieci minuti che precederà la messa in onda del film di Marco Tullio Giordana con Cristiana Capotondi Nome di donna. La descrizione del programma segnala ancora la partecipazione di De Filippi, Ferilli e Mannoia, ma non è escluso che si tratti di informazioni sul programma obsolete e non aggiornate. Si parla di un seppur breve spazio che possa lanciare un messaggio in relazione alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, senza escludere dei contributi del trio tutto al femminile che era stato designato inizialmente per la serata.