L’estate di Rai1: Roberta Capua e Serena Autieri protagoniste, torna Il pranzo è servito
Il 14 maggio il direttore di Rai1 Stefano Coletta ha presentato la programmazione della rete per la stagione estiva, dal 6 giugno all'11 settembre (anche se buona parte delle nuove produzioni prenderanno il via da lunedì 28 giugno). Un palinsesto che si muove nella logica dei punti cardinali classici della programmazione di Rai1, con una corposa rivoluzione nei nomi, ci sono Roberta Capua e Serena Autieri a riempire una fetta corposa del daytime, così come l'introduzione di titoli nuovi e il ritorno di programmi storici.
Il daytime di Rai1 d'estate
La programmazione 7.10 torna UnoMattina Estate continua il processo di trasformazione totale delle morning news. L'inviato Gianmarco Sicuro approda in studio alla conduzione, affiancato dalla giornalista del Tg1 Barbara Capponi.
Alle 10 arriva un nuovo format, nato da una nuova idea. Verrà affidato a Serena Autieri e si chiamerà Dedicato. Uno spazio che Coletta descrive così: "Era giunto il tempo in cui il servizio pubblico mettesse a disposizione di tutti la possibilità di dedicare messaggi di amore e riflessione, come pretesto per raccontare delle storie".
Alle 14 torna dopo moltissimi anni Il pranzo è servito, un remake del celebre programma ideato da Corrado, andato in onda l'ultima volta nel 1993 e condotto poi anche da Claudio Lippi. A condurlo, stavolta, ci sarà Flavio Insinna.
Il pomeriggio con Insinna e la coppia Capua-Semprini
Dalle 15.45 alle 18.40 torna Estate in Diretta. Alla conduzione ci saranno Roberta Capua, che torna dopo diversi anni con un ruolo centrale in Tv, e Gianluca Semprini, che aveva già condotto Estate in Diretta nel 2018. Alle 18.45 torna ancora Marco Liorni con Reazione a Catena. Per il conduttore si tratta della terza edizione consecutiva e Coletta ha annunciato anche variazioni nell'estetica e per alcuni giochi.
Nel weekend tornano Anna Falchi e Beppe Convertini
Il weekend vedrà Anna Falchi e Beppe Convertini migrare dal quotidiano di C'è tempo per... in Uno Weekend dell'estate scorsa ad una versione differente. Il sabato l'archetipo narrativo sarà quello del mercato e dei consumi, mentre la domenica prevarrà l'istanza domestica, il cibo, i percorsi d'arte, il territorio. Tornano anche Linea Blu con Donatella Bianchi e Fabio Gallo e Linea Verde con Marco Bianchi e Angela Rafanelli. Il sabato mattina torneranno inoltre due programmi importanti: Radici con Federico Quaranta e Linea Verde Tour.