14 Maggio 2021
13:05

L’estate di Rai1: Roberta Capua e Serena Autieri protagoniste, torna Il pranzo è servito

La rete diretta da Stefano Coletta cambia volto nel daytime estivo. I titoli storici UnoMattina e Estate in diretta restano, ma con nuovi conduttori. Al mattino arriva Serena Autieri con “Dedicato a te”, mentre nel primo pomeriggio tocca a Flavio Insinna con il ritorno, circa 20 anni dopo, dello storico “Il pranzo è servito”.
A cura di Andrea Parrella

Il 14 maggio il direttore di Rai1 Stefano Coletta ha presentato la programmazione della rete per la stagione estiva, dal 6 giugno all'11 settembre (anche se buona parte delle nuove produzioni prenderanno il via da lunedì 28 giugno). Un palinsesto che si muove nella logica dei punti cardinali classici della programmazione di Rai1, con una corposa rivoluzione nei nomi, ci sono Roberta Capua e Serena Autieri a riempire una fetta corposa del daytime, così come l'introduzione di titoli nuovi e il ritorno di programmi storici.

Il daytime di Rai1 d'estate

La programmazione 7.10 torna UnoMattina Estate continua il processo di trasformazione totale delle morning news. L'inviato Gianmarco Sicuro approda in studio alla conduzione, affiancato dalla giornalista del Tg1 Barbara Capponi.

Alle 10 arriva un nuovo format, nato da una nuova idea. Verrà affidato a Serena Autieri e si chiamerà Dedicato. Uno spazio che Coletta descrive così: "Era giunto il tempo in cui il servizio pubblico mettesse a disposizione di tutti la possibilità di dedicare messaggi di amore e riflessione, come pretesto per raccontare delle storie".

Alle 14 torna dopo moltissimi anni Il pranzo è servito, un remake del celebre programma ideato da Corrado, andato in onda l'ultima volta nel 1993 e condotto poi anche da Claudio Lippi. A condurlo, stavolta, ci sarà Flavio Insinna.

Il pomeriggio con Insinna e la coppia Capua-Semprini

Dalle 15.45 alle 18.40 torna Estate in Diretta. Alla conduzione ci saranno Roberta Capua, che torna dopo diversi anni con un ruolo centrale in Tv, e Gianluca Semprini, che aveva già condotto Estate in Diretta nel 2018. Alle 18.45 torna ancora Marco Liorni con Reazione a Catena. Per il conduttore si tratta della terza edizione consecutiva e Coletta ha annunciato anche variazioni nell'estetica e per alcuni giochi.

Nel weekend tornano Anna Falchi e Beppe Convertini

Il weekend vedrà Anna Falchi e Beppe Convertini migrare dal quotidiano di C'è tempo per... in Uno Weekend dell'estate scorsa ad una versione differente. Il sabato l'archetipo narrativo sarà quello del mercato e dei consumi, mentre la domenica prevarrà l'istanza domestica, il cibo, i percorsi d'arte, il territorio. Tornano anche Linea Blu con Donatella Bianchi e Fabio Gallo e Linea Verde con Marco Bianchi e Angela Rafanelli. Il sabato mattina torneranno inoltre due programmi importanti: Radici con Federico Quaranta e Linea Verde Tour.

Serena Autieri torna in tv con "Dedicato", lo show in cui il pubblico è protagonista
Serena Autieri torna in tv con "Dedicato", lo show in cui il pubblico è protagonista
Serena Autieri e il finale di Buongiorno mamma: "Tutti abbiamo segreti, ecco perché la serie piace"
Serena Autieri e il finale di Buongiorno mamma: "Tutti abbiamo segreti, ecco perché la serie piace"
Torna Il pranzo è servito, condotto su Rai1 da Flavio Insinna (e non da Fabio Fazio)
Torna Il pranzo è servito, condotto su Rai1 da Flavio Insinna (e non da Fabio Fazio)
L'oro di Jacobs fa il boom di ascolti, quasi 7 milioni davanti alla Tv
tv
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni