Dopo quattro settimane di successi, arriva l'ultimo appuntamento con Leonardo, la serie Tv di Rai1 con protagonista Aidan Turner. Gli ultimi due episodi, il settimo e l'ottavo, andranno in onda martedì 13 aprile su Ria1, in prima serata, portando all'epilogo della storia di uno degli artisti italiani più noti della storia. Ecco cosa accadrà nel settimo e nell'ottavo episodio.

Le anticipazioni del settimo episodio

Nel settimo episodio avviene il ritrovamento di Caterina, conLeonardo porta avanti il suo lavoro, ma è frustrato dal successo crescente di un artista più giovane, Michelangelo Buonarroti. Mettendo da parte i suoisentimenti, Leonardo si lascia convincere ad accettare una nuova commissione, il gigantesco affresco della Battaglia di Anghiari, ma si trova in competizione con il nuovo rivale. Mentre nascono dei sospetti su un segreto ben custodito, una presenza del passato spinge Leonardo a dubitare di tutto quello che credeva di sapere. Costretto ad affrontare una tragedia personale, Leonardo apprende una verità destinata a cambiare le scelte fatte finora.

L'ottava e ultima puntata

Con i minuti contati, Stefano si impegna a salvare Leonardo e scopre finalmente la verità che si nasconde dietro il suo segreto più grande. Ormai a conoscenza dei fatti, ma senza prove, una rivelazione inaspettata porta Stefano a chiedere aiuto a una fonte improbabile. Con il patibolo sempre più vicino la vita di Leonardo è appesa a un filo, la sua colpevolezza confermata e ogni speranza sembra perduta. Stefano, da cui dipende il destino del più grande artista di Milano, si rende conto che la risposta che insegue si
nasconde proprio nell’uomo che sta cercando di salvare.

Leonardo, il cast di attori della serie TV con Matilda De Angelis e Aidan Turner

Il ruolo da protagonista, quindi, chi interpreta Leonardo è l'attore Aidan Turner, che vestirà i panni del grande artista, mettendone in luce la genialità, le passioni, ma anche i dolori, i dubbi e le incertezze. Accanto a lui ci sarà Matilda De Angelis, che interpreterà Caterina da Cremona, la donna che potrebbe aver ispirato il suo dipinto perduto Leda col Cigno. A loro si aggiunge anche Freddie Highmore, già protagonista di The Good Doctor e Bates Motel, che interpreta Stefano Landi, chiamato per indagare su un presunto omicidio di cui è accusato Da Vinci. Protagonista d'eccezione è Giancarlo Giannini nel ruolo di Andrea del Verrocchio, l'artista da cui Leonardo inizia la sua carriera da apprendista. James D’Arcy è invece Ludovico Sforza, il Signore di Milano. Carlos Cuevas vestirà i panni di Salaì, fedele amico di Leonardo dall'incredibile bellezza. Rivale, ma pur sempre onesto osservatore del lavoro di Leonardo è Tommaso Masini interpretato da Alessandro Sperduti. Figura nell'ombra nella vita di Leonardo è il padre Piero Da Vinci, un notaio conosciuto, che ha il volto di Robin Renucci. Altra figura è quella di Bernardo Bembo che ha il volto di Flavio Parenti, interprete dell'ambasciatore veneziano per il Duca di Milano, nonché amante di Caterina da Cremona. Infine, nel ruolo Galeazzo Sanseverino c'è l'attore Antonio De Matteo, braccio destro di Ludovico Sforza, mentre nel ruolo di Beatrice D'Este compare l'attrice Miriam Dalmazio.