Lello Arena: “Ma che bisogno c’è di fare una fiction su Troisi?”
"Un progetto inutile e pericoloso". Lello Arena va dritto al punto su "Ricomincio da me", la fiction su Massimo Troisi prodotta da Taodue per Mediaset. In un'intervista rilasciata per "Il Messaggero" l'attore, storico partner del compianto artista partenopeo, si dissocia dall'iniziativa dopo le dichiarazioni della produzione, in riferimento ad una realizzazione della sceneggiatura anche grazie al prezioso contributo e alle testimonianze proprio di quanti Troisi lo hanno conosciuto da vicino.
Un progetto inutile e pericoloso che vuole ridimensionare la vita entusiasmante di un uomo e di un artista che occupa un posto saldo nel cuore e nella memoria di tutti gli Italiani. o sono completamente estraneo. Quando ho parlato con Valsecchi, tempo fa, ho cercato persino di fargli capire che si tratta di un’operazione rischiosa da molti punti di vista. I film, il repertorio della Smorfia e tutto quello che Massimo ci ha lasciato già raccontano benissimo Troisi. La sua vita unica, piena di colpi di scena e di poesia, non merita di essere ridotta ad un prodotto che di certo ha scopi del tutto diversi da quello di celebrare un artista.
Nel ruolo di Massimo Troisi ci sarà Fabio Troiano, dal web non pochi dubbi si sono sollevati e sui forum si è diffuso un velato malcontento circa l'iniziativa e la scelta del cast. Ma Lello Arena su questi non si pronuncia:
Non posso far riferimento agli attori chiamati a ricoprire i vari ruoli. Posso però affermare con determinazione che Massimo è irrappresentabile.
Le riprese di "Ricomincio da me" cominceranno tra pochi giorni, la fiction dovrebbe andare in onda nella prossima primavera su Canale 5.