video suggerito
video suggerito

Le voci sexy delle telegiornaliste battono quelle delle attrici

La voce più sexy della televisione italiana è quella di Alessandra Viero seguita dalla conduttrice del Tg1 Laura Chimenti. Gli uomini preferiscono le voci delle telegiornaliste (45%) rispetto a quelle delle cantanti e delle attrici.
A cura di Fabio Giuffrida
36 CONDIVISIONI

Immagine

Secondo lo studio "Donne e Qualità della Vita" le bionde Alessandra Viero e Laura Chimenti avrebbero le voci più sexy della tv italiana e, stando ad un sondaggio online, una voce femminile suadente è capace di sedurre gli uomini tanto quanto un bel corpo. In effetti all'ultimo Festival Internazionale del Film di Roma l'attrice Scarlett Johansson è stata premiata per la miglior interpretazione femminile nel film "Her" grazie alla sua straordinaria e inconfondibile voce. E qual è a questo punto la voce più sexy della tv italiana? Secondo uno studio condotto su 90 teleutenti, rigorosamente uomini tra i 25 e i 60 anni, le telegiornaliste avrebbero una voce più suadente rispetto a quella delle attrici: nello specifico è il 45% a votare per le presentatrici dei tg, il 21% per le cantanti e il 20% per le attrici; le briciole alle donne in politica con il 14%. In pole position dunque c'è Alessandra Viero che abbiamo apprezzato alla conduzione del Tgcom24, Domenica Cinque, Studio Aperto e soprattutto di Pomeriggio 5 Cronaca, in sostituzione di Barbara d'Urso, e di Quarto Grado in sostituzione di Sabrina Scampini in pausa maternità; al secondo posto troviamo invece la conduttrice del Tg1 Laura Chimenti con il 16% delle preferenze.

Lucia Annunziata si guadagna il terzo posto: stiamo parlando della conduttrice di In Mezz'Ora su Rai3, già direttore responsabile del quotidiano Huffington Post Italia che registra il 14% delle preferenze. A seguire, al 12%, c'è Monica Maggioni, direttore di Rainews24, mentre al quinto posto il direttore del Tg3 Bianca Berlinguer all'11%. Spazio anche a Cesara Buonamici (Tg5 – 8%), Paola Saluzzi (SkyTg24 – 8%), Gaia Tortora (La7 – 6%), Lilli Gruber (La7 – 5%) e Simona Branchetti (Tg5 – 2%); quest'ultima è considerata sexy più per gli sguardi languidi che per la voce. E quanta importanza ha di fatto la voce in una giornalista? Il 60% sostiene che ne abbia molta mentre il 35% la ritiene abbastanza importante ma non fondamentale, solo il 5% la considera irrilevante. La voce sexy per eccellenza, dunque, deve essere calda, persuasiva e capace di attirare l'attenzione, deve avere anche un ritmo calmo e cadenzato.

E sulle cadenza dialettali? Le telegiornaliste devono avere un'espressione vocale neutra senza alcun accento particolare: soltanto il 15% degli intervistati preferisce invece che la voce sveli la provenienza regionale giusto per renderla "più simile a chi sta dall'altra parte del video". Infine, è doveroso ricordare, che la voce diventa sempre più importante soprattutto nel momento in cui 1 utente su 3 dichiara di ascoltare la tv più che guardarla, accendendola di fatto mentre studia, lavora oppure chatta con gli amici sui social.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views