Le voci sexy delle telegiornaliste battono quelle delle attrici
Secondo lo studio "Donne e Qualità della Vita" le bionde Alessandra Viero e Laura Chimenti avrebbero le voci più sexy della tv italiana e, stando ad un sondaggio online, una voce femminile suadente è capace di sedurre gli uomini tanto quanto un bel corpo. In effetti all'ultimo Festival Internazionale del Film di Roma l'attrice Scarlett Johansson è stata premiata per la miglior interpretazione femminile nel film "Her" grazie alla sua straordinaria e inconfondibile voce. E qual è a questo punto la voce più sexy della tv italiana? Secondo uno studio condotto su 90 teleutenti, rigorosamente uomini tra i 25 e i 60 anni, le telegiornaliste avrebbero una voce più suadente rispetto a quella delle attrici: nello specifico è il 45% a votare per le presentatrici dei tg, il 21% per le cantanti e il 20% per le attrici; le briciole alle donne in politica con il 14%. In pole position dunque c'è Alessandra Viero che abbiamo apprezzato alla conduzione del Tgcom24, Domenica Cinque, Studio Aperto e soprattutto di Pomeriggio 5 Cronaca, in sostituzione di Barbara d'Urso, e di Quarto Grado in sostituzione di Sabrina Scampini in pausa maternità; al secondo posto troviamo invece la conduttrice del Tg1 Laura Chimenti con il 16% delle preferenze.
Lucia Annunziata si guadagna il terzo posto: stiamo parlando della conduttrice di In Mezz'Ora su Rai3, già direttore responsabile del quotidiano Huffington Post Italia che registra il 14% delle preferenze. A seguire, al 12%, c'è Monica Maggioni, direttore di Rainews24, mentre al quinto posto il direttore del Tg3 Bianca Berlinguer all'11%. Spazio anche a Cesara Buonamici (Tg5 – 8%), Paola Saluzzi (SkyTg24 – 8%), Gaia Tortora (La7 – 6%), Lilli Gruber (La7 – 5%) e Simona Branchetti (Tg5 – 2%); quest'ultima è considerata sexy più per gli sguardi languidi che per la voce. E quanta importanza ha di fatto la voce in una giornalista? Il 60% sostiene che ne abbia molta mentre il 35% la ritiene abbastanza importante ma non fondamentale, solo il 5% la considera irrilevante. La voce sexy per eccellenza, dunque, deve essere calda, persuasiva e capace di attirare l'attenzione, deve avere anche un ritmo calmo e cadenzato.
E sulle cadenza dialettali? Le telegiornaliste devono avere un'espressione vocale neutra senza alcun accento particolare: soltanto il 15% degli intervistati preferisce invece che la voce sveli la provenienza regionale giusto per renderla "più simile a chi sta dall'altra parte del video". Infine, è doveroso ricordare, che la voce diventa sempre più importante soprattutto nel momento in cui 1 utente su 3 dichiara di ascoltare la tv più che guardarla, accendendola di fatto mentre studia, lavora oppure chatta con gli amici sui social.