Le Iene: Roberto Cercelletta è assente alla raccolta monete
Ormai è diventata quasi una telenovela la vicenda legata a Roberto Cercelletta alias D'Artagnan meglio conosciuto come il ladro di monetine della Fontana di Trevi.
Da quando è stato mostrato il servizio de Le Iene sulla Fontana di Trevi non si è più spenta la polemica a Roma che ha coinvolto non solo Cercelletta ma anche la polizia municipale romana accusata di prendere mazzette dal ladro pur di tacere sull'accaduto.
In quell'occasione l'inviato de Le Iene è stato aggredito e spinto nella fontana dal fratello di D'Artagnan e il dito è stato puntato contro i vigili presenti nel momento del furto di monete che non hanno alzato un dito per fermare Cercelletta. Il giorno dopo subito sono stati sospesi i due vigili presenti sul posto ed è stata aperta un'inchiesta per capire bene i rapporti tra la polizia municipale e Cercelletta.
Ma la vicenda delle monetine è diventata più complicata quando Roberto Cercelletta si taglia la pancia per protestare contro le Iene: in molti inizialmente hanno sintetizzato l'episodio con una semplice polemica personale contro la trasmissione tv che ha bloccato il suo lavoro ma effettivamente la protesta folkloristica di Cercelletta è stata fatta per proteggere i due vigili sospesi.
Infatti in una video intervista a Roberto Cercelletta, il ladro ha giustificato i vigili dicendo che regolarmente gli fanno la multa e quindi non devono essere sospesi dall'incarico.
Fatto sta che oggi, lunedì 2 maggio, c'è stata la prima raccolta delle monetine da parte della Caritas dopo il caso de Le Iene e mentre Filippo Roma è tornato sul posto per verificare la situazione, D'Artagnan non c'era. La Caritas sarebbe effettivamente l'unico ente/persona che potrebbe appropriarsi delle monetine presenti nel prestigioso monumento ma finora le somme raccolte erano veramente bassissime a causa delle appropriazioni indebite del Cercelletta.
Stamattina Filippo Roma, alcuni vigili urbani e gli addetti alla raccolta si sono ritrovati all' alba attorno alla celebre Fontana e le operazioni si sono svolte senza alcun problema sotto gli occhi dei turisti interessati alla vicenda. Il grande assente è stato proprio D'Artagnan. Le Iene hanno vinto la loro battaglia?