Le Elezioni del Presidente della Repubblica, la programmazione in tv
Ci siamo: con la giornata di oggi giovedì 29 gennaio 2015 partono ufficialmente le votazioni in Parlamento, chiamato a nominare il dodicesimo Presidente della Repubblica italiana. Partenza alle 15 con diretta televisiva, speciali su tutte le reti. Per chi vuole seguire le Elezioni per il Presidente della Repubblica, può cominciare con la diretta delle 14.55 su Rai 1 per la prima votazione a Camere Riunite, in diretta dalla Camera dei Deputati. Lo "Speciale TG1" delle 16.40 rimanda al primo approfondimento con commenti a caldo, in luogo de "La vita in diretta", oggi sospeso in via straordinaria.
"I Giorni del Colle" è la maratona che Sky Tg24 dedica all'elezione del Presidente della Repubblica. L'appuntamento è sui canali 100 e 500 Sky e sul 27 del digitale terrestre. La7 parte alle 14.40 con Enrico Mentana e il suo "Speciale Tg La7", lungo tutto il pomeriggio. Rai2 alle 18.50 parte con "Speciale Quirinale 2015" della redazione del TG2. "Il Dodicesimo Presidente" è la trasmissione della prima serata di Venerdì 30 su Rai Tre: conduce Federica Sciarelli, che lascia per una settimana il suo posto a "Chi l'ha visto?", con la partecipazione di Corrado Augias.
Si vota da oggi, proposto il nome di Mattarella
Il braccio di ferro è su Sergio Mattarella. Questo il nome proposto dal Pd che sembra avere sciolto le riserve sulla proposta di un nome per il nuovo Capo dello Stato. Iniziano oggi le votazioni, ma la strada per trovare un accordo sembra ancora lunga. Silvio Berlusconi non sembra in accordo con il nome dell'ex ministro e membro della Corte Costituzionale. La trattativa, o patto del Nazareno, tra il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e l'ex Cavaliere, dunque, sembra davvero tutt'altro che terminata.