L'ultimo appuntamento di "7 donne – AcCanto a te" andrà in onda su Rai Tre e avrà come protagonista Laura Pausini, che presenta una selezione dei suoi brani tratti dai suoi ultimi tour, ovvero il "Simili World Tour" che l'ha vista girare il mondo nel 2016 e che riprenderà pezzi di live dello Stadio San Siro, il "Fatti sentire World Tour" del 2018, da cui sono stati tratti spezzoni dal suo esordio al Circo Massimo di Roma – prima donna a esibirsi in quella location – e due brani inediti tratti dal "Laura Biagio Tour 2019", ovvero il tour che la cantante ha tenuto negli stadi italiani assieme a Biagio Antonacci. Tre appuntamenti molto importanti pr la cantante, che in questo 2020 aveva deciso di fermarsi con l'attività live per poter stare vicina a sua figlia Paola.

L'obiettivo di 7 donne – AcCanto a te

Questo appuntamento fa parte dei 7 che hanno visto protagoniste altrettante cantanti che hanno portato la loro musica direttamente nelle case degli italiani. Oltre a Laura Pausini, infatti, sono stati trasmessi live di Fiorella Mannoia, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa e Gianna Nannini. Un vento che è voleva mettere l'accento sulla violenza domestica e contro le donne: "Con ‘7 donne – AcCanto a te' hanno portato la loro musica nelle nostre case, perché anche in questi giorni così difficili per il mondo intero, nel quale necessariamente dobbiamo restare tutti nelle nostre case, l’emergenza femminile non si arresta ma diventa un’emergenza nell’emergenza" si legge nella nota stampa che accompagna l'evento.

La violenza domestica aumenta durante il lockdown

Stare a casa, isolate, non è sempre semplice, anzi. In usti giorni si è molto parlato dell'aumento dei casi di violenza domestica, come ha denunciato anche l'Onu che ha ricordato come come "la casa possa essere, per donne e bambini, ‘un luogo di paura e abuso: una situazione che si aggrava in casi di isolamento come il lockdown'". Per qualsiasi emergenza si ricorda che il 1522, numero di telefono gratuito per tutte le donne vittime di violenza e stalking, è sempre operativo, 24 ore su 24