Il momento musicale della puntata del 16 dicembre ha visto protagonisti Laura Pausini e Biagio Antonacci, protagonisti di una performance applauditissima e in parte improvvisata. Prima dell'esibizione, è andata in scena una bella intervista alla cantante, reduce da un grande risultato: ha appena vinto il suo quinto Grammy  (il quarto per quel che riguarda i Latin Grammy).

Quando ho vinto il quinto Grammy, volevo dire delle parolacce contro chi non credeva in me. Il Grammy non me l'hanno ancora mandato a casa. Ci vuole un po' per scrivere il mio nome sulla targhetta. Subito dopo la cerimonia in Usa c'è il Thanksgiving, quindi si ferma tutto e la statuetta te la spediscono a casa per gennaio! Quando ho visto il mio manifesto a Times Square ho detto: porca vacca!

Laura Pausini celebrata dal suo paese natale

A celebrare la vittoria della cantante è stato anche il suo paesino d'origine, Solarolo, in Romagna. Con un simpatico omaggio scherzoso: "Sul cartello dell'ingresso a Solarolo hanno scritto "Città gemellata con Las Vegas grazie a Laura Pausini". E il giorno dopo il parroco ha suonato le campane a festa!". La cantante ha ricordato com'è nato il suo amore per la musica: grazie al padre Fabrizio Pausini, che ancora oggi la segue spessissimo ai suoi concerti.

Io negli anni ho apprezzato sempre di più il fatto che ho passato tutta la mia adolescenza con mio papà, forse all'epoca non me ne rendevo conto. Suonava piano bar, mi veniva a prendere a scuola e io facevo i compiti al ristorante con lui.

Il duetto con Antonacci e l'annuncio a sorpresa

La Pausini e Antonacci si sono esibiti sulle note del loro brano "Il coraggio di andare", mentre il cantante ha improvvisato una versione acustica de "La solitudine" e lei ha ricambiato cantando "Quanto tempo è ancora". In diretta, all'insaputa dei due stessi artisti che non ne erano ancora stati informati, Fazio ha annunciato che la coppia raddoppierà la data allo stadio di San Siro a Milano, nel loro tour 2019: oltre al 4 luglio, suoneranno anche il 5.

La sorpresa di Paola Cortellesi

Infine, un'ultima sorpresa per la Pausini, raggiunta dall'amica Paola Cortellesi, con cui ha condotto lo storico varietà "Laura e Paola" nel 2016. Questi gli ospiti della puntata di Che tempo che fa: Piero Angela (al centro di una emozionante intervista, conclusasi con il conduttore al pianoforte), Laura Pausini e Biagio Antonacci, Nicola Piovani e la già citata Cortellesi con Stefano Fresi per presentare il film "La Befana vien di notte". Presenti anche Alessandro Gassman, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi e Marco Giallini, protagonisti del film "Non ci resta che il crimine". La serata si è aperta con un pensiero per Silvia Romani, la volontaria italiana rapita in Kenya a novembre.