video suggerito
video suggerito

L’astronauta Luca Parmitano raccontato in Earthling – Terrestre, nel docu-film c’è pure Jovanotti

In onda giovedì 1 luglio su Rai2, il documentario racconta la carriera di astronauta del militare di Paternò, primo italiano protagonista di una passeggiata nello spazio e comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Nel cast, pure Jovanotti, Giancarlo Giannini e la voce narrante di Maria Grazia Cucinotta.
A cura di Valeria Morini
75 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Luca Parmitano, il primo astronauta italiano ad aver fatto una passeggiata nello spazio nonché unico connazionale ad aver assunto il comando della Stazione Spaziale Internazionale, è il protagonista di un omaggio televisivo attraverso il docu-film Earthling – Terrestre. Prodotto da Rai Documentari, va in onda su Rai2 giovedì 1° luglio alle 23 ed è stato realizzato con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Europea, della NASA e dell’Agenzia Spaziale Russa e giapponese. Qui sopra una breve clip che mostra l'astronauta cantare “Non m'annoio” di Jovanotti, in orbita e in collegamento durante un suo concerto.

Il cast di Earthling – Terrestre

Il documentario è filmato con mezzi d'avanguardia e racconta la vita a gravità zero ma anche l'intensa preparazione fisica e mentale richiesta per fare l'astronauta, ripercorrendo tre anni della carriera di Parmitano. Earthling è scritto e diretto da Gianluca Cerasola, già regista del doc Astrosamantha – La donna dei record nello spazio, sulla Cristoforetti, e vede la partecipazione di Giancarlo Giannini e, appunto, Jovanotti. La voce narrante è invece quella di Maria Grazia Cucinotta. A queste guest star illustri si aggiungono le testimonianze dei protagonisti della missione spaziale Beyond e i momenti di allenamento e studio nei centri spaziali NASA in Usa, Giappone e Russia.

Immagine

La carriera di Luca Parmitano

Nato a Paternò il 27 settembre 1976, Luca Parmitano è entrato in Aeronautica Militare nel '95 e si è laureato in Scienze politiche. Già pilota decorato, è stato selezionato come astronauta ESA nel 2009. Durante il suo primo viaggio spaziale nel 2013 è stato il primo astronauta italiano a svolgere attività extraveicolari. Nel 2019 è tornato nello spazio e nella seconda parte della missione ha ricoperto il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, tornando sulla Terra il 6 febbraio 2020.

Immagine
75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views