video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2021

Il toccante appello de Lo Stato Sociale: “Cinema e teatri chiusi ma non sarà per sempre”

Lo Stato Sociale dedica l’esibizione prevista per la terza serata di Sanremo 2021 ai lavoratori del settore dello spettacolo, in forte difficoltà a causa della pandemia. Il dolore per i teatri chiusi conclude l’esibizione del gruppo insieme a Emanuela Fanelli e Francesco Pannofino. “Facciamo il lavoro più bello del mondo e vogliamo continuare a farlo. Tutti”, ha scritto la band in un tweet.
A cura di Stefania Rocco
571 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lo Stato Sociale dedica l’esibizione prevista per la terza serata di Sanremo 2021 ai lavoratori dello spettacolo e ai teatri messi in ginocchio dalla pandemia di coronavirus. Il dolore legato a quanto è accaduto nel mondo arriva sul palco con la performance del gruppo insieme a Emanuela Fanelli e Francesco Pannofino. “Non è per sempre” degli Afterhours si conclude con un appello che ha commosso gli spettatori del Festival.

L’appello dello Stato Sociale, Emanuela Fanelli e Francesco Pannofino

Terminata l’esibizione, i membri dello Stato Sociale, Emanuela Fanelli e Francesco Pannofino hanno elencato i teatri chiusi a causa della pandemia: “Alcatraz, Milano: aperto nel 1997 chiuso a febbraio 2020, non sappiamo quando riaprirà. Teatro dell’angelo, Roma: aperto nel '94, chiuso per sempre. Cinema Iris, Messina: non sappiamo quando riaprirà. Negli anni '90 un musicista apre il Cage a Livorno perché, dice, le città senza i club sono più brutte e vuote: non sappiamo quando riaprirà. Il cinema Mandrioli in provincia di Bologna continua a proiettare film durante il lockdown, a porte chiuse, perché non manchino nella città le voci dei personaggi: non sappiamo quando riaprirà. Hiroshima, Torino: Non sappiamo quando riaprirà. Teatro Massimo, Palermo. Cinema Adriano. Sherwood festival, Miami, Balla coi cinghiali: sospesi. Primo maggio: senza pubblico. Teatro salone margherita: chiuso definitivamente”. Fino ai numeri degli artisti di Sanremo:

Festival di Sanremo 2021: 26 cantanti, solo tra loro oltre 50.000 concerti, oltre mille live club, oltre 10.000 persone che non lavorano più da un anno. Ma non sarà per sempre. Credeteci, i nostri fiori non sono ancora rovinati.

Lo Stato Sociale: “Vogliamo continuare a fare il lavoro più bello del mondo”

L’esibizione dedicata ai lavoratori dello spettacolo si è conclusa con una standing ovation dell’orchestra e un fragoroso applauso della sala stampa. Anche Amadeus si è accodato all’appello della band che, pochi minuti dopo l’esibizione, ha scritto su Twitter:

Abbiamo invitato gli unici ospiti senza i quali non sarebbe stata possibile la nostra vita: i lavoratori dello spettacolo. L’unica cosa che possiamo fare è dire a tutti che ci siamo, siamo qui, facciamo il lavoro più bello del mondo e vogliamo continuare a farlo, tutti.

571 CONDIVISIONI
459 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views