Lampedusa vince agli ascolti, la fiction con Amendola emoziona il pubblico
La serata del 20 settembre ha visto debuttare uno dei prodotti di Rai 1 per i quali la rete si è spesa molto in termini di spinta pubblicitaria. Lampedusa – Dall'orizzone in poi, la fiction con Claudio Amendola incentrata sugli sbarchi nell'isola siciliana, ha riscosso un successo di ascolti importante, riportando Rai 1 a quella leadership in termini di numeri che negli anni scorsi avevano consolidato in modo progressivo e che, soprattutto per quanto concerne le fiction prodotte in casa, aveva registrato nella scorsa stagione un'affermazione sontuosa e schiacciante. Il debutto di ieri sera ha tenuto nettamente alle sue spalle un film molto amato dal pubblico come Cado dalle nubi di Checco Zalone, che in onda su Canale 5 non è riuscito ad andare oltre la soglia dei 3 milioni, pur confermando la sua popolarità. Continuano ad essere positivi i numeri di Amadeus, che con la seconda puntata di Stasera tutto è possibile conferma come gli ultimi anni abbiano rappresentato un ritorno lieto nel panorama televisivo che conta. Ma andiamo a vedere, nello specifico, gli ascolti di martedì 20 settembre 2016.
Ascolti 20 settembre 2016
Su Rai1 la prima puntata di Lampedusa – Dall’Orizzonte in poi (qui le anticipazioni della seconda puntata) ha conquistato 4.169.000 spettatori pari al 17% di share. Su Canale 5 Cado dalle nubi ha raccolto davanti al video 2.985.000 spettatori pari al 13.1% di share. Su Rai2 Stasera tutto è possibile ha interessato 2.026.000 spettatori pari al 9.2% di share. Su Italia 1 Una Spia non basta ha intrattenuto 1.188.000 spettatori (4.9%). Su Rai3 Politics – Tutto è politica conferma i numeri bassi delle prime due puntate e raccoglie davanti al video 727.000 spettatori pari ad uno share del 2.9%. Su Rete4 Belly of the Beast totalizza un a.m. di 983.000 spettatori con il 4.1% di share. Su La7 DiMartedì ha registrato 1.060.000 spettatori con uno share del 5.9%. Su La5 la replica del Grande Fratello Vip segna 177.000 spettatori con lo 0.94% di share.
Semprini arranca, Floris in grande spolvero
Non può dirsi contentissimo Gianluca Semprini per i risultati di queste prime tre settimane di ascolti. Il conduttore di Politics, il nuovo talk politico di Rai 3, ha registrato un calo costante dopo le difficoltà della prima puntata, in cui venne esentato da colpe per l'assenza dell'ospite principale. Dall'altra parte della staccionata Floris sembra invece aver consolidato definitivamente la sua supremazia in fatto di ascolti, otre ad aver dato una forma definitiva ad un format che nei suoi primi anni di vita aveva avuto qualche affanno. La sfida tra i due talk si riproporrà per tutto l'anno e Semprini da tutta l'impressione di voler recuperare terreno.