Da mercoledì 25 marzo 2020 il palinsesto di Italia 1 si arricchisce di cartoni animati. Latte e cartoni diventa un maxi contenitore per i più piccoli, nella speciale offerta Kids di Mediaset, che tiene impegnati davanti la colazione milioni di bambini, al momento bloccati a casa dal lockdown causato dal coronavirus. Dal lunedì al venerdì le avventure romantiche di Licia e Mirko saranno precedute alle 6.35 da Memole dolce Memole, alle 7 da Pollyanna e alle 7:30 da Fiocchi di cotone per Jeanie. Cambio di programma invece nel weekend, dove si lascia spazio a Una spada per Lady Oscar (due episodi dalle 8:00) e Occhi di gatto (due episodi dalle 8:50). Dall'8 aprile, però, Pollyanna cederà il posto a Magica Magica EmiDall'11 aprile Lady Oscar sarà invece sostituito da C'era una volta Pollon mentre dal 15 andrà in onda L’isola della piccola Flo dal lunedì al venerdì alle 7.40 al posto di Fiocchi di cotone per Jeanie.

La trama di Memole dolce Memole

Memole dolce Memole è un anime giapponese creato nel 1984, da cui è stato tratto un manga di Rie Takahata. La storia tratta del popolo del pianeta Rilulu, che nell'edizione italiana è stato tradotto con Filofilo o Filo Filo, i cui abitanti sono i Fileni, che a causa di un guasto alla loro astronave e dopo un atterraggio di emergenza sulla Terra si trovano a dover affrontare la vita sul nostro pianeta tra mille difficoltà. Tra queste ultime, la più angosciante: tutti gli alieni di Filo Filo sono decisamente più piccoli degli umani, il che restituisce loro un'atmosfera ricca di scoperte e di insidie, alla stregua dei lillipuziani de I viaggi di Gulliver.  Ma c'è Memole la temeraria ad avventurarsi nel gigantesco mondo degli umani e a conoscerlo più da vicino grazie all'amicizia con la dolce Mariel, che è costretta a stare a casa, essendo malata. La loro amicizia diventerà la chiave di volta di tante avventure.

La trama di Pollyanna

Pollyanna è una serie animata giapponese basata sui romanzi di Eleanor H. Porter. È composta da 51 episodi e inn Italia è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1 dal 12 giugno 1987. Pollyanna è una bambina di 8 anni che vive con il padre, pastore nella locale chiesa, dopo la morte della madre. Morto anche lui, la piccola è costretta a stare con la zia Polly, che inizialmente le è ostile, avendo ritenuto suo padre in parte responsabile della morte della sorella. La bontà di Pollyanna e la sua capacità di sfondare l'apparente muro di odio della zia, porteranno gioia e serenità nella nuova famiglia, finché Pollyanna resta paralizzata dopo un incidente. Quando però la bambina è ormai rassegnata alla sua nuova condizione, un bravissimo medico, il dott. Chilton, riuscirà a trovare la cura giusta per farla di nuovo camminare. Il dott. Chilton altro non è che l'ex amore di zia Polly, con la quale torna il sentimento finché il dottore resta vittima di un incidente mortale. Pollyanna e la zia rimarranno quindi di nuovo sole, ma più unite che mai.

La trama di Fiocchi di cotone per Jeanie

La trama di Fiocchi di cotone per Jeanie è un anime realizzato nel 1992 che consta di 52 episodi, andati in onda su Italia 1 dal giugno del 1994. La storia è ambientata in un piccolo centro della  Pennsylvania, nel 1838. Jeanie MacDowell adora suonare il pianoforte con Stephen, un buon suonatore di armonica, e Bill, un ragazzo di colore che suona il banjo. La vita le cambia quando la madre muore e i rapporti con la matrigna vanno male. Al suo fianco, nelle mille peripezie che caratterizzeranno la sua adolescenza, ci sarà sempre Stephen, che avrà un ruolo chiave fino alla fine.

La trama di Occhi di Gatto

Occhi di gatto è uno dei manga più famosi di tutti i tempi. La storia narra le vicende che avvengono prevalentemente nel caffè Cat's Eye, Occhi di gatto appunto, gestito da tre sorelle: Hitomi Kisugi (Sheila Tashikel nell'edizione italiana), la sorella maggiore Rui (Kelly) e quella minore Ai (Tati). Il bar è però solo una copertura, essendo tutte e tre membri di una banda appassionata di opere d'arte, che firma Occhi di gatto i biglietti da visita lasciati sulle scene dei furti. Ma le sorelle Kisugi non rubano per arricchirsi bensì per rivendicare la memoria di Michael Heinz, famoso artista degli anni '40, che è anche il loro amato padre scomparso. Al centro di questi colpi gobbi c'è l'investigatore incaricato delle indagini per la loro cattura, Toshio Utsumi (Matthew Hisman), che è il fidanzato inconsapevole di Hitomi. Il loro rapporto porterà vantaggi alla banda ma anche molte complicazioni.

La trama di Magica Magica Emi

La trama ruota intorno a Mai, una ragazzina di 10 anni appassionata di magia che riceve dei grandi poteri in dono da un folletto di nome Moko, grazie a un bracciale magico. Mai si trasforma così in Magical Emi, un'abilissima maga e prestigiatrice.

La trama di C'era una volta Pollon

Il cartone racconta le avventure di Pollon, unica figlia del dio Apollo, che vive con suo padre e tutte le altre divinità sul monte Olimpo. Impacciata e curiosa, la bambina finisce inevitabilmente per cacciarsi sempre nei guai. Memorabile il motto “Sembra talco ma non è, serve a darti l’allegria! Se l’assaggi o la respiri ti dà subito l’allegria!”, che ha prodotto negli anni speculazioni e battute a raffica.

La trama di L’isola della piccola Flo

Conosciuto anche come Flo la piccola Robinson, il cartone è tratta dal romanzo Il Robinson svizzero del 1812 di Johann David Wyss, a sua volt liberamente ispirato a Robinson Crusoe di Daniel Defoe. Racconta di una famiglia formata dalla piccola Flo, dai suoi genitori e dai suoi fratelli, naufragata su un'isola deserta e costretta a fare i conti con la vita selvaggia.