19 Gennaio 2012
08:17

La Ventura contro Rai e Mediaset per la censura dei brani di X Factor 5

Simona Ventura usa Twitter per sfogarsi rispetto al “boicottaggio” di Rai e Mediaset nei confronti di Francesca Michielin e degli altri finalisti di X Factor 5 che non sono mai stati invitati nelle trasmissioni tv delle reti generaliste.

Il sipario su X Factor 5 si è abbassato con la vittoria di Francesca Michielin, la sedicenne timida ma con un animo rocker che ha affascinato tutti grazie alla sua semplicità e all’intensità delle sue interpretazioni. Ma nonostante l’innegabile successo di X Factor 5 su Sky cosa ne è stato poi dei suoi talenti? Di loro se ne sono perse le tracce e la tv generalista li ha proprio snobbati infatti né la Rai né Mediaset hanno inserito nei loro programmi almeno i finalisti del talent show che quindi non hanno potuto godere del traino televisivo ricevuto attraverso le ospitate come capito per esempio ai protagonisti di Amici oppure ai cantanti di X Factor delle precedenti edizioni che hanno avuto la possibilità di esibirsi in trasmissioni differenti da quella che li ha resi noti, abbracciando quindi un pubblico più ampio, avendo la possibilità di acquisire nuovi fan.

Ma è proprio Simona Ventura a denunciare questo “boicottaggio” di Rai e Mediaset nei confronti degli artisti che hanno partecipato alla quinta edizione di X Factor. Super Simo è il volto nuovo di Sky e si è accorta di questa mancanza da parte delle reti generaliste e lo ha denunciato su Twitter scrivendo:

Visto che le televisioni hanno posto un’embargo su x factor, le radio sono da lodare di più. Grazie tra gli altri rtl deejay rds 105 rmc.

"Distratto" di Francesca Michielien è snobbato dalla reti generaliste

E proprio la radio finora l’unico mezzo in cui possono essere ascoltati gli inediti di X Factor, ma anche qui bisogna fare delle dovute precisazioni, sottolineando come anche in questo caso, Radio Rai non ha passato nemmeno una volta il singolo “Distratto” della vincitrice. Invece le altre emittenti radiofoniche hanno molto apprezzato l’inedito della Michielin che è tra le canzoni più passate alla radio in queste settimane con grande orgoglio della Ventura che infatti ha ringraziato proprio le radio per questo interesse nei confronti della sua pupilla ma anche degli altri concorrenti di X Factor. Infatti buoni passaggi li stanno accumulando anche I Moderni con “Non ci penso mai” e Antonella Lo Coco con “Cuore scoppiato”. Meno appeal sul pubblico lo hanno avuto Jessica Mazzoli con “Un livido sul cuore” e Nicole Tuzii con “Sarà possibile”.

Chissà se, visto il successo di “Distratto” che è al primo posto prima nella classifica FIMI e al quinto posto tra le canzoni più passate in radio, le tv generaliste inviteranno la Michielin in trasmissione. Magari sarà proprio Maria De Filippi a rompere il tabù e ospitare la 16enne magari proprio ad Amici. Staremo a vedere.

La Ventura e il tormentone "umiltà" a X Factor 5 [VIDEO]
La Ventura e il tormentone "umiltà" a X Factor 5 [VIDEO]
I brani inediti di X Factor 5 [VIDEO]
I brani inediti di X Factor 5 [VIDEO]
Gli inediti di X Factor 5: la Ventura chiama Elisa e Grignani
Gli inediti di X Factor 5: la Ventura chiama Elisa e Grignani
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni