6 Gennaio 2012
10:25

Francesca Michielin ha vinto X Factor 5

La finale di X Factor 5 è stata vinta da Francesca Michielin, la 16enne di Bassano Del Grappa, che ha sconfitto I Moderni e Antonella Lo Coco.
La finale di X Factor 5 è stata vinta da Francesca Michielin, la 16enne di Bassano Del Grappa, che ha sconfitto I Moderni e Antonella Lo Coco

La corsa per la vittoria finale di X Factor 5 su Sky era una sfida a due tra Francesca Michielin e Antonella Lo Coco nella quale però si sono inseriti, con grande sorpresa I Moderni, che hanno stupito tutti con un secondo posto inatteso fin dalla prima puntata. Ma la gara tra la Under Francesca e la Over Antonella si è conclusa proprio nel momento in cui è stato annunciato il terzo posto di Antonella che così ha lasciato la vittoria alla piccola rocker guidata e fortemente voluta da Simona Ventura.

E così Francesca Michielin ha vinto la quinta edizione di X Factor con la freschezza dei suoi 16 anni e la grinta di un animo rock capace di emozionare come nel suo inedito dal titolo “Distratto”. La ragazza di Bassano del Grappa si è così aggiudicata il contratto discografico conla Sony Musicdel valore di 300 mila euro e ha consegnato la vittoria a Simona Ventura, l’unica non esperta di musica tra i giudici, che così ha potuto festeggiare degnamente il suo abbandono della Rai e l’arrivo a Sky.

Francesca ha convinto sempre il pubblico e la giuria con pezzi tratti dal repertorio dei Led Zeppelin, Red Hot Chili Peppers, The Animals, ma con il suo inedito “Distratto” scritto da Elisa e Roberto Casalino, ha convinto il pubblico che ha deciso di eleggerla come trionfatrice di questa edizione: il brano è sicuramente uno dei più radiofonici e orecchiabili sentiti in questa finale e le ha permesso di superare la favorita Antonella, che ha presentato “Cuore scoppiato” di Luca Marino, un brano “elettro pop” meno immediato anche se apprezzabile, e I Moderni che con la loro “Non ci penso mai” rappresentano la rivelazione ironica di X Factor 5.

Francesca ha duettato con Irene Grandi nella finale di X Factor 5

Forse ad avvantaggiare Francesca è stato anche il duetto con Irene Grandi con la quale ha cantato “La tua ragazza sempre”, una performance di grande energia che ha fatto la differenza rispetto alla più elegante “Come si cambia” cantata da Antonella e Fiorella Mannoia, o da “Heaven” interpretata da I Moderni e Emeli Sandè. Francesca ha dimostrato di avere una marcia in più, grande talento ma altrettante potenzialità da curare, gestire e ammaestrare per poter raggiungere l’eccellenza e lasciare il suo nome tra i big della musica italiana. Voi siete d’accordo con la vittoria di Francesca o preferivate che vincesse Antonella Lo Coco o I Moderni?

La finale di X Factor 5: Antonella Lo Coco è la favorita
La finale di X Factor 5: Antonella Lo Coco è la favorita
La Ventura contro Rai e Mediaset per la censura dei brani di X Factor 5
La Ventura contro Rai e Mediaset per la censura dei brani di X Factor 5
I finalisti di X Factor 5 sono Antonella, Francesca e I Moderni
I finalisti di X Factor 5 sono Antonella, Francesca e I Moderni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni