39 CONDIVISIONI

La tv rispolvera Professione vacanze, 5 curiosità sulla serie cult con Jerry Calà

Operazione nostalgia su Mediaset Extra: dal 23 maggio torna la serie anni 80 con Jerry Calà, Gegia e Jenny Tamburi. Ecco cinque curiosità sul cult vacanziero, dalle guest star (da Mara Venier a Teo Teocoli) al remake cinematografico, passando per la storia delle Tamburi, attrice e showgirl morta a soli 53 anni.
A cura di Valeria Morini
39 CONDIVISIONI
Immagine

Le repliche, come ci insegna la pandemia da coronavirus, spesso premiano più dei programmi originali e inediti, a livello di ascolti. Ed è così che Mediaset Extra, il canale nostalgico per eccellenza del Biscione, rispolvera un cult tipicamente anni 80 come "Professione vacanze". La serie con Jerry Calà va in onda da sabato 23 maggio in prima serata alle 21.15.

Professione vacanze, la trama e il cast

Un bel modo per distrarsi ai tempi del Covid, sognandole vacanze al mare dei tempi d'oro, senza mascherine e distanze di sicurezza. La serie, creata da Calà stesso (che si ispirò all'esperienza nei villaggi Valtour) e diretta da Vittorio De Sisti, andò in onda per la prima volta su Italia 1 nella primavera del 1987. Il protagonista Enrico Borghini è un animatore che diventa direttore di un villaggio turistico in crisi. Al suo fianco, i dipendenti del resort Lila (la compianta Jenny Tamburi, morta nel 2006), Caramella (Gegia), Safà (Sandro Ghiani) e Eddy (Francesco Caruso Cardelli).

Le curiosità su Professione vacanze

1 Tutti i sei episodi hanno un titolo "cinefilo", che cita quelli di altri film: "Speriamo che sia vacanza", "Nove settimane e un mazzo", "Un complicato intrigo di camere, donne e dritti", "Incontri ravvicinati del solito tipo", "La donna che sapeva troppo", "A qualcuno piace il calcio". Il titolo stesso "Professione vacanze" è una parodia della serie "Professione pericolo".

2 Esiste una sorta di remake cinematografico di scarso successo: "Operazione vacanze", diretto da Claudio Fragasso e uscito nel 2012. Jerry Calà è sempre il protagonista ma il resto del cast è totalmente rinnovato e comprende Francesco Pannofino, Maurizio Mattioli, Valeria Marini, Massimo Ceccherini ed Enzo Salvi. Calà lo ha definito il titolo più brutto della sua filmografia.

3 Le guest star illustri sono tantissime: tra loro, Mara Venier (all'epoca moglie di Calà), Guido Nicheli, Isabella Ferrari, Sabrina Salerno, Teo Teocoli, Claudio Amendola. In un cameo appaiono anche Giacomo Poretti e Marina Massironi, che all'epoca lavoravano come animatori a Cala Corvino.

4 Il villaggio Resort Cala Corvino di Monopoli in cui è stato girata la serie esiste tuttora. Nel 2017, in occasione del 30esimo anniversario della serie, ha visto la reunion degli attori Jerry Calà, Giorgio Vignali, Sandro Ghiani, Gegia e Vito Schirone.

5 Jenny Tamburi (pseudonimo di Luciana Tamburini, in precedenza nota come Luciana Della Robbia) fu una delle protagoniste della commedia sexy all'italiana e di horror di culto come "Sette note in nero" di Lucio Fulci. Valletta di numerose trasmissioni da Senza rete al Processo del lunedì, ha lasciato la recitazione negli anni 80 per diventare una delle più importanti direttrici di casting italiane (tra le altre cose, per "Incantesimo") e ha aperto una scuola di dizione e recitazione. È morta a soli 53 anni per un tumore, il 1º marzo 2006.

Immagine
39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views