Diego Armando Maradona è morto oggi, 25 novembre, per un arresto cardiaco, a breve distanza da un intervento chirurgico alla testa cui era stato sottoposto. La leggenda del calcio mondiale, scomparso a un mese dal suo 60esimo compleanno, è ovviamente al centro di una programmazione dedicata che si prende ampio spazio sui canali televisivi italiani. Dopo lo speciale con contenuti e ospiti in onda su RaiNews24 dalle 18, i tanti servizi di Sky Tg24 e Sky Sport e di tutti i telegiornali e programmi pomeridiani (da La vita in diretta a Pomeriggio 5), ecco i cambi di palinsesti previsti per la prima e seconda serata, per omaggiare la scomparsa di Maradona.

Il ricordo di Maradona in tv

Questa sera la puntata di Stasera Italia, il programma di Barbara Palombelli in onda su Rete 4, è dedicata a Maradona. Su National Geographic (Sky, canale 403) va in onda alle 20.55 il documentario Maradona: Le verità nascoste: è un ritratto del campione con varie testimonianze, dal collega e amico Ciro Ferrara al figlio Diego Armando Sinagra, dall’ex compagno di squadra Abel Balbo al fisioterapista Salvatore Carmando. La7 trasmette il celebre documentario Maradona di Kusturica, diretto dal regista serbo Emir Kusturica. Il doc andrà in onda poi replica giovedì 26 alle 22.55 e venerdì 27 alle 21.55. In seconda serata, invece, Rai Sport manda in onda uno speciale alle 22.30. SkyArte omaggia Maradona alle 22.10 con il film Maradona by Kusturica, trasmesso anche su Sky Cinema Uno alle 22.55. Anche l’apertura di Porta a Porta, condotto da Bruno Vespa in seconda serata su Rai1 sarà dedicata a Diego Armando Maradona. Nella notte, al temine dello spazio di Rainews24, Rai1 proporrà Testimoni e protagonisti: Diego Armando Maradona con Gigi Marzullo. Su Italia1 lo speciale ‘Pressing Champions League – Maradona per sempre' ricorderà il campione argentino dalle ore 23.

L'omaggio di Raiplay e Infinity

Immediato l'inserimento di contenuti su Raiplay, la piattaforma di streaming del servizio pubblico. Oltre allo speciale Addio al Campione, sono stati pubblicati anche alcuni servizi di PlayList 24 – La TV in pillole, con excursus sulla sua carriera, filmati di repertorio, le prime reazioni dei tifosi napoletani e il ricordo dello scrittore-tifoso De Giovanni. Il tutto disponibile su Raiplay.it. Anche il servizio streaming di Mediaset, Infinity, fa la sua parte proponendo il film del 2017 Maradonapoli. La programmazione dedicata continuerà verosimilmente anche nei prossimi giorni per omaggiare il Pibe de Oro, la cui scomparsa ha portato un nuovo dolore nei tifosi di tutto il mondo in un 2020 già nefasto.