La tv si ferma per il Festival di Sanremo 2016, C’è Posta per Te e Le Iene in pausa
Va in scena il Festival di Sanremo 2016 e le tv concorrenti si fermano, cambiando i palinsesti e lasciano a riposto per una settimana i programmi di punta. Patto di non belligeranza, quello che da sempre vede le altre reti generaliste annullarsi durante la settimana sanremese, senza comprendere se lo facciano per tutelarsi da batoste immaginabili o per tutelare Sanremo non disturbandolo. C'è stato un tempo in cui non era così, come nel primo decennio degli anni 2000, quando Mediaset non aveva paura della rivalità e qualche volta riuscì anche a superare la manifestaizoni televisiva più nota d'Italia negli ascolti. Il 2016 conferma invece il trend degli scorsi anni, con una tv che farà il meno possibile per mettere i bastoni tra le ruote alla seconda edizione condotta da Carlo Conti, le "vallette" Virginia Raffaele e Madalina Ghenea, oltre al co-conduttore Gabriel Garko (no, lui non chiamatelo valletto). Le generaliste mettono ai box i propri cavalli di razza (C'è Posta per Te, Le Iene e L'Ispettore Coliandro su tutti), ma non rinunciano a offrire una diversificazione, programmazioni con un proprio pubblico, non intaccabile in modo virulento dalla presenza di Sanremo.
Martedì 9 febbraio si ferma Le Iene
Nella serata di debutto del Festival di Sanremo 2016, martedì, dove Canale 5 rinuncia al film in prima tv del martedì per proporre la pellicola di Carlo Vanzina "Buona Giornata", Italia 1 rinuncia a Le Iene rispondendo a Sanremo con il film "The Departed" per il quale Martin Scorsese vinse l'Oscar. Mediaset tutta si allinea alla scelta, con Rete 4 che propone solo un "best ok" de La Strada dei Miracoli. Al contrario, non vanno in vacanza i talk show politici, con "Ballarò" e "diMartedì" regolarmente in onda.
Mercoledì 10 Sanremo contro Chi l'ha visto?
Limitate le variazioni ai regolari palinsesti per mercoledì 10 febbraio, in corrispondenza della seconda serata del Festival di Sanremo 2016. Su Rai 2 restano in programmazione i due episodi di Hawaii Five-o, mentre Rai 3 non rinuncia a Chi l'ha visto?, il programma condotto da Federica Sciarelli. Su Canale 5 va in onda "Basilicata Coast to Coast" di Rocco Papaleo, così come su Italia viene trasmesso "La Notte del Giudizio" di James Demonaco, con Ethan Hawke. Invariata la programmazione di La 7, che propone La Gabbia con Gianluigi Paragone.
Giovedì 11 febbraio la sfida tra Sanremo e Il Segreto
Giovedì 11 febbraio a Sanremo sarà la volta della serata dedicata alle cover, una delle più attese di ogni edizione del Festival. Le altre reti non fanno sconti, con Canale 5 che si gioca la carta de Il Segreto in prima serata e La 7 che manda ugualmente in onda "Piazzapulita" di Corrado Formigli. Rai 3 non avrà Franca Leosini in prima serata, ma Gazebo con Zoro è confermato, mentre Sky Uno, consapevole di uno zoccolo duro di pubblico, manda ugualmente in onda Masterchef.
Venerdì 12 febbraio fermo L'Ispettore Coliandro
Ai box per una settimana restano due appuntamenti televisivi che si ripetono da diversi venerdì: Canale 5 e Rai 2 hanno deciso, evidentemente per motivazioni differenti, di lasciare respiro a "Tutti insieme all'improvviso" e "L'Ispettore Coliandro". Il primo per un affanno già palesato contro la normale programmazione di Rai1, il secondo per non perdere il pubblico di fedelissimi, giunto a quasi 3 milioni di telespettatori settimanali. Su Canale 5 andrà in onda il film di Fausto Brizzi "Come è bello far l'amore", mentre su Rai 2 "Il Monaco". Su Rete 4 va ugualmente in onda "Quarto Grado".
Sabato 13 febbraio Maria De Filippi si ferma per Sanremo
Lo stop più eclatante, ma oramai una prassi, dimostrazione chiara dell'armistizio tra Mediaset e Rai, è lo stop per una settimana di Maria De Filippi e il suo C'è posta per te, tra i pochi programmi in grado oramai di garantire all'ammiraglia Mediaset ascolti di una certa rilevanza. Al posto di Maria De Filippi, a scontrarsi con la finale di Sanremo il film "The Family Man". Anche Rai 3 sceglie un profilo basso, "Che Fuori Tempo Che Fa" e "Non uccidere" non andranno in onda.