L'ultima puntata di Temptation Island ha visto un confronto inedito nella storia del programma. Un momento clou che riguardato la coppia composta da Alberto e Speranza che si è lasciata al falò di confronto, con la decisione di Alberto di fermare la storia dopo quindici anni. Un mese dopo, Alberto chiede un nuovo confronto insieme alla tentatrice Nunzia, con cui ha instaurato un rapporto intenso nel villaggio dei ragazzi, scambiandosi anche numerosi baci in una delle ultime sere. La fine di questa storia è però tragica per Alberto Maritato.

Il primo falò di confronto

Nella seconda e ultima parte del falò di confronto, Alberto spiega a Speranza il motivo per cui tra loro deve finire: "Io ho fatto tutto questo indirettamente anche per te. Perché un rapporto così non rende infelice solo me, ma anche te. Ho conosciuto Nunzia e ci sono state queste sensazioni positive che ho portato avanti. Lei mi ha fatto benissimo, io ho sbagliato e non lo nego". Proprio su Nunzia, Alberto ammette: "Sotto certi aspetti lei somiglia tanto a Speranza. A Speranza voglio un bene immenso, ma non sono più innamorato. Voglio uscire senza di lei perché voglio essere coerente con il mio percorso". 

Il saluto a Nunzia e l'arrivederci

Prima di andare via, Alberto torna da Nunzia spiegando la sua scelta di tornare a casa da solo: "Ci vediamo a Napoli, ma troverai una persona diversa da quella che hai conosciuto qui perché ho appena detto no ad una storia di 16 anni". Da qui la sorpresa: un mese dopo ci sarà il "triangolo". Un incontro dato dalle rivelazioni di Nunzia alla redazione di Temptation Island. Si scopre che Alberto ha cercato di recuperare il rapporto con Speranza e allo stesso tempo ha intrecciato un rapporto con Nunzia.

Il tragico finale

Non c'è nessun lieto fine, ma solo uno scontro. Nunzia rivela che Alberto ha fatto il doppio gioco: "Tutto quello che c’è stato tra me e Alberto è successo perché lo volevamo entrambi. Eravamo ripresi h 24: eravamo consapevoli che avresti visto tutto. Devo dirti che il bacio c’è stato sia prima del vostro falò che dopo quando ci siamo rincontrati. Ma ritornati a Napoli, ho avuto l’impressione che ci stesse prendendo in giro entrambe". Speranza è senza parole e scopre che Nunzia viene chiamata dal numero del suo locale e che le dice sempre che chiuderà definitivamente la storia con Speranza. "Sgamato", Alberto ammette le sue colpe e prova il colpo di scena: "Volevo chiederti di sposarti". Andrà malissimo: Alberto perde sia Speranza sia Nunzia.