34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La storia di Lea Garofalo su RaiPlay per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne su RaiPlay arriva “Lea”, il film di di Marco Tullio Giordana dedicato a Lea Garofalo. All’interno di una serie di iniziative che la televisione publica ha organizzato per celebrare questa giornata speciale istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
34 CONDIVISIONI
Immagine

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne su RaiPlay arriva "Lea", il film di di Marco Tullio Giordana dedicato a Lea Garofalo. All'interno di una serie di iniziative che la televisione publica ha organizzato per celebrare questa giornata speciale istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per "sensibilizzare su un tema che riguarda le donne di tutti i paesi del mondo", c'è anche la scelta di rendere disponibile un film simbolo. E l'occasione sono anche i dieci anni dalla scomparsa di una donna che suo malgrado è diventata un simbolo. Il film di Marco Tullio Giordana, infatti, "è ispirato alla vera storia di Lea, donna e madre calabrese, divenuta un modello di riscatto e ribellione per aver denunciato il marito Carlo Cosco, esponente della ‘ndrangheta, e i complici che poi nel 2009 la sequestrarono e la assassinarono" come spiega anche la nota stampa della Rai.

La storia di Lea Garofalo

Il regista, che girò anche la storia di Peppino Impastato ne "I cento passi", in un'intervista mise a confronto i due protagonisti, spiegando che "sono storie abbastanza simili (…) ma nel caso di Lea c'è qualcosa che non aveva Peppino Impastato, cioè una figlia, che ha avuto il coraggio di assumere quello che era stato fino ad allora il ruolo di ribelle della madre e di andare contro i suoi assassini, e quindi di reggere il peso del processo, della solitudine, il coraggio, che è una qualità rara". Il film ha tra i protagonisti Vanessa Scalera che interpreta Lea Garofalo, mentre Linda Caridi interpreta la figlia Denise e Alessio Praticò veste i panni di Carlo Cosco in questa storia di ribellione, grazie soprattutto alla forza di Denise ha lottato per la verità, testimoniando contro suo fratello e suo marito, svelando agli investigatori i loro traffici criminali.

Palinsesto Rai per Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

"La Rai, fedele alla sua missione di Servizio pubblico, proporrà una programmazione dedicata, non solo nella giornata del 25, ma anche nei giorni precedenti e nella settimana a seguire" si legge nella comunicazione che la rai ha fatto, riferito al palinsesto dedicato. Il tema si declinerà anche nei giorni precedenti al 25 novembre, sia con film, ma anche all'interno delle trasmissioni quotidiane della Rai, compresi gli speciali dei Tg e trasmissioni come "Domenica In", "Uno Mattina", "I fatti vostri", "Detto Fatto" e "Amore Criminale", tra gli altri.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views