La squadra blu vince la seconda puntata di Amici: Riccardo Riccio fuori, il video
Come anticipato, questa sera doppia eliminazione ad Amici 10.
La sfida a squadre, ripristinata la parità numerica, vede una schiacciante vittoria dei blu sui bianchi. I vincitori sono chiamati, come al solito, a fare il nome di un avversario che, davanti alla giuria tecnica, dovrà dimostrare di avere il talento per restare.
Ma c'è un nuovo cambio nel regolamento: questa settimana, qualora il primo nome venisse fatto salvo, si procederà ad oltranza con i nomi, senza dover ricorrere all'ammutinamento che la scorsa settimana ha fatto sì che Costantino Imperatore fosse il primo eliminato.
Il primo allievo mandato alla gogna è Vito, il suo "vestitino" viene aspramente criticato da Denny che trova l'appoggio di Debora. Vito rimane molto deluso essendo Debora la sua fidanzata, ciononostante esegue un'ottima performance. La squadra blu ha schierato Denny per dimostrare che Vito deve lasciare il programma, ma non basta e Vito viene fatto salvo dalla giuria.
Dopo di lui è il turno di Virginio, che si esibisce al piano, sua antagonista è Annalisa. Anche lui è giudicato meritevole.
Il terzo nome è quello di Riccardo che balla un passo a due. Ancora una volta, la commissione è unanime nel salvarlo.
Antonella è la quarta, a dimostrare che dovrebbe lasciare il talent scende in campo Diana Del Bufalo, ma sarà la quarta anche ad essere salvata. Rimane solo Giulia, ma era prevedibile che la giuria la salvasse, essendo tra le più talentuose della scuola e una delle favorite per la vittoria.
Maria De Filippi a questo punto fa i complimenti a tutti i ragazzi, il fatto che sono stati tutti salvati in prima istanza fa loro onore, ma comunica che comunque uno di loro dovrà lasciare il programma. A questo punto la giuria al completo, sia di canto che di danza, deve stabilire chi tra i cinque ragazzi merita meno degli altri di restare, dando ad ognuno dei voti che verranno poi sommati.
A testa alta sarà Riccardo Riccio a uscire, costretto ad interrompere la sua corsa verso il traguardo finale.