Inizia questa sera Sanremo 2021 con la prima serata di martedì 2 marzo: la scaletta della prima puntata prevede l'esibizione di 13 dei 26 cantanti big e di 4 degli 8 concorrenti del concorso Nuove Proposte. Sono stati comunicati i nomi dei 13 cantanti in gara nella categoria Campioni e dei partecipanti a Sanremo Giovani, in ordine di esibizione. Durante la conferenza stampa, Amadeus ha comunicato anche l'elenco di ospiti e co-conduttori della prima serata.

Al via Sanremo 2021 con la prima serata di martedì 2 marzo, dove sono previste le esibizioni di quattro artisti delle Nuove Proposte e i primi tredici dei ventisei Big che si esibiranno in questa 71esima edizione. I nomi degli artisti che si esibiranno sono stati comunicati nel corso della prima conferenza stampa di apertura della kermesse, tenutasi lunedì 1 marzo. Oltre ai cantanti in gara, sono stati confermati anche gli ospiti che presenzieranno sul palco dell'Ariston. Ad affiancare il direttore artistico alla conduzione, oltre a Fiorello, ci saranno l'attrice Matilda De Angelis e il calciatore Zlatan Ibrahimovic.

I cantanti della prima serata di Sanremo 2021

Come annunciato dal vicedirettore di Rai 1, Claudio Fasulo, durante la prima conferenza di Sanremo 2021, saranno tredici gli artisti in gara che porteranno all'attenzione del pubblico italiano i loro brani inediti. Ecco, quindi, i nomi dei 13 tra i 26 cantanti che vedremo nella serata di martedì 2 marzo Si parte con:

  1. Arisa con Potevi fare di più
  2. Colapesce Dimartino con Musica Leggerissima
  3. Aiello con Ora
  4. Fedez e Francesca Michielin con Chiamami per nome
  5. Max Gazzè con Il Farmacista
  6. Salta l'esibizione di Irama con La genesi del tuo coloreUn membro del suo staff è risultato positivo al Covid. Al suo posto si esibirà Noemi con Glicine
  7. Madame con Voce
  8. Maneskin con Zitti e buoni
  9. Ghemon con Momento perfetto
  10. Coma_Cose con Fiamme negli occhi
  11. Annalisa con Dieci
  12. Francesco Renga con Quando trovo te
  13. Fasma con Parlami

I cantanti della prima serata di Sanremo 2021 tra le Nuove Proposte

Come di consueto, poi, non manca lo spazio dedicato alle Nuove Proposte. I primi quattro giovani artisti che si esibiranno sono, in ordine di esibizione:

  1. Gaudiano con "Polvere da sparo"
  2. Elena Faggi con "Che ne so"
  3. Avincola con "Goal!"
  4. Folcast con "Scopriti"

Gli ospiti della prima serata di Sanremo 2021

Sono stati annunciati anche gli ospiti della prima serata del Festival di Sanremo. Ad affiancare Amadeus nella conduzione ci sarà l'attrice Matilda De Angelis, mentre Loredana Bertè sarà ospite speciale dell'apertura, presentando il suo nuovo singolo. Sarà sul palco dell'Ariston anche Diodato, vincitore del Festival 2020, a seguire anche la Banda della Polizia di Stato con Olga Zakharova e Stefano Di Battista. Infine, dopo il red carpet di Venezia, Alessia Bonari, l'infermiera diventata simbolo della pandemia, sarà ospite della kermesse. Ospite fisso delle cinque serate il calciatore Zlatan Ibrahimovic.

La votazione della prima serata e il televoto

Nel corso delle cinque serate, gli artisti in gara verranno votati dalla giuria Demoscopica, dalla giuria della sala stampa, dai musicisti e dai coristi dell’Orchestra. Durante la prima serata di Sanremo 2021 la votazione dei Big sarà affidata alla Giuria Demoscopica, ai musicisti e ai coristi dell'Orchestra, diversamente dallo scorso anno sarà possibile votare i cantanti della categoria Campioni attraverso il televoto. Per quanto riguarda le “Nuove Proposte” nella prima serata ci sarà il primo di due gironi e il giudizio verrà affidato dalla Giuria Demoscopica, Giuria della Sala Stampa e anche dal Televoto.