0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Rai ricorda Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra

Il 23 maggio 2011 ricorre il 19esimo anniversario della morte di Giovanni Falcone, della moglie e della sua scorta nella ormai tristemente celebre strage di Capaci: Rai 1 ricorda il magistrato con un film tv dal titolo Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra.
0 CONDIVISIONI
giovanni-falcone

Il 23 maggio 1992 l'Italia si fermò a piangere la morte di Giovanni Falcone, il magistrato che ha fatto della lotta alla mafia la sua ragione di vita.

E proprio la mafia ha ucciso Falcone in un attentato a Capaci: una strage in cui persero la vita anche la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta.

A 19 anni anni da quella tragica morte, Rai 1 vuole ricordare il magistrato-eroe con la messa in onda del film tv Giovanni Falcone L’uomo che sfidò Cosa nostra, un film tv del 2005 diretto da Antonio e Andrea Frazzi e prodotto per Rai Fiction da Chinergy Pictures e Palomar-Endemol.

Questo film è liberamente ispirato al libro "Storia di Govanni Falcone" di Francesco La Licata e si concentra sugli ultimi dodici anni di vita lavorativa del magistrato, cioè da quando nel 1980 accetta di l'incarico di seguire le indagini sul costruttore Rosario Spatola, accusato di aver riciclato i soldi del traffico di eroina di clan mafiosi italoamericani. E' proprio da allora che il magistrato diventa un personaggio scomodo per la mafia che decide quindi che, per poter operare tranquillamente, deve intervenire in modo definitivo, progetto realizzato proprio il 23 maggio 1992.

Falcone, nel film, ha il volto di Massimo Dapporto, mentre il suo amico e collega Paolo Borsellino è interpretato da Emilio Solfrizzi (che tornerà presto con Tutti pazzi per amore). Nel cast c'è anche Elena Sofia Ricci, che interpreta Francesca Morvillo. Nel cast ci sono anche David Coco (Ninni Cassrà), Pietro De Silva (Giuseppe Ayala), Francesco Pannofino (Tommaso Buscetta), Cesare Bocci (Emanuele Basile), Paolo Briguglia (Calogero Zucchetto), Domenico Chiaramida (Rocco Chinnici), Giacinto Ferro (Gaetano Costa), Nino D’Agata (Nino Salvo), Vincent Riotta (Rudolf Giuliani), Carlo Cartier (Rosario Lo Monaco) e Luciano Scarpa (Antonio Montinaro).

L'appuntamento  per ricordare questo eroe nazionale che merita tutto il nostro affetto è per stasera 22 maggio 2011 su Rai 1 alle 21.30. Il film prende il posto di Un medico in famiglia 7 che ritornerà con l'ultima puntata il 26 maggio.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views