La Rai punta su Giorgia Cardinaletti per cambiare volto alla Domenica Sportiva
L'impresa è ardua, visti i tempi, ma non provarci sarebbe delittuoso. Con l'incedere delle pay tv e l'evoluzione recente della televisione, raccontare lo sport in modo innovativo è diventata una vera e propria impresa, specialmente per la Rai. Eppure restano quei titoli che ne hanno segnato la storia, da Novantesimo Minuto alla Domenica Sportiva, che tuttavia, al netto delle difficoltà con gli ascolti, non vanno conservati come cimeli, ma semmai rinnovati, innovati. Per il programma della domenica sera di Rai2 Viale Mazzini punterà quest'anno su una coppia inedita: Riccardo Cucchi, voce storica di Radio Rai, e Giorgia Cardinaletti, confermata per il secondo anno.
Dopo l'esperienza con Alessandro Antinelli della scorsa stagione la giovane giornalista Rai trova al suo fianco un professionista che ha da poco concluso la sua esperienza ultra decennale con il racconto radiofonico del calcio e l'abbinamento dei due è certamente una sfida dagli esiti imprevedibili. Giorgia Cardinaletti lascerà alla sua controparte, con buona probabilità, l'approfondimento sulle vicende calcistiche della domenica, assumendo maggiore rilevanza per la parte dedicata ai motori, sua vera passione (da anni segue il circuito della Formula 1, con tanto di polemiche provocate lo scorso anno, quando ottenne di poter co-condurre la DS in trasferta proprio per i GP all'estero).
Ma il volto emergente di Rai Sport sembra lei e l'azienda ha bisogno di volti nuovi, oltre che di idee e diversi linguaggi. Per quanto lo sport continui ad essere un settore giornalistico ad appannaggio prevalentemente maschile, negli ultimi anni più che mai sono i volti femminili a fare la differenza in termini televisivi, cosa nella quale è riuscita anche la concorrente Sky, dimostrandolo a pieno prima con Ilaria D'Amico e, più di recente, con l'esplosione mediatica di Diletta Leotta. E per quanto la Rai vanti tante professioniste di grande competenza, a giudicare dai palinsesti Giorgia Cardinaletti pare essere la prescelta dell'azienda a guidarne le fila, insieme alla collega Paola Ferrari, confermata alla guida di Novantesimo Minuto.
La carriera di Giorgia Cardinaletti
Classe 1987, ragazza acqua e sapone col sogno di scrivere per il cinema, Giorgia Cardinaletti completa gli studi nella Scuola di giornalismo a Perugia e nel 2012 diventa giornalista professionista. Prima del passaggio allo sport ha iniziato con il Tg regionale ed è stata inviata di RaiNews 24 prima, poi conduttrice. La passione per i motori si è poi fatta strada, in ricordo delle "domeniche pomeriggio passate a tavola, immobile con la forchetta in aria, a fissare le fasi della partenza della Formula 1", come ha raccontato in un'intervista a Leggo. Da inviata ha seguito i Gp, partendo dal più prestigioso, quello di Montecarlo e poi si è fatta amare dal pubblico con il programma Pole Position. Successivamente, prima dell'esordio alla Domenica Sportiva, ha presentato in coppia con Gabriele Romagnoli (oggi direttore di Rai Sport) lo speciale Bravi Ragazzi, dedicato alle Olimpiadi di Rio 2016. Il resto è storia, tutta da scrivere.