La Rai e il cimitero degli elefanti
Avevamo già commentato insieme come cambieranno i palinsesti del day time Rai per la prossima stagione televisiva, quella che dall'autunno 2012 porterà alla primavera 2013 e più di un dubbio aveva lasciato la non meglio precisata scelta di puntare sui "factual" genere Real Time al posto dell'evergreen L'Italia sul 2 dove lo stesso Milo Infante, contattato dalla nostra redazione, ha confermato che il "rischio chiusura è verosimile". La rivoluzione non si fermerebbe qui, con Occhio alla Spesa tagliato ed inglobato in UnoMattina e con Amadeus a I Fatti Vostri per rimpiazzare Giancarlo Magalli in prima serata. Proprio il Penguin di "batmiana" memoria prenderà le redini della prima serata di Rai Uno già dal prossimo 13 maggio con un game show dal titolo ardito Mi gioco la nonna. Urca signori, le premesse scoppiettanti non finiscono qui perché Giancarlo Leone, direttore di Rai Intrattenimento, è persona che non scherza (c'è la sua firma nelle più importanti produzioni televisive e cinematografiche degli ultimi 20 anni), quindi si presuppone faccia sul serio quando rilancia l'entertainment del servizio pubblico con due veterani/reduci che affiancheranno il Magalli di cui sopra.
Claudio Lippi e Maurizio Costanzo saranno insieme all'ormai ex conduttore de I Fatti Vostri in uno show che porta come titolo provvisorio Spietati, ispirato al filone narrativo di Amici Miei, con l'improbabile trio alle prese con avventure e reminescenze alla Tognazzi, Moschin e Noiret. Sembra tutta una grande supercazzola ed invece mamma Rai punta davvero sulle vecchie glorie. Non fosse altro che tutto torna visto l'avvicendamento televisivo dei tre decani del piccolo schermo in questo finire di stagione: Lippi da stasera sarà impegnato con Punto su di te, un programma che parte già in emergenza visto il forfait all'ultimo minuto di Paola Perego. Accanto al conduttore ci sarà un'altro personaggio non proprio gradito dal pubblico di massa, Elisa Isoardi, che però con Unomattina pare aver trovato finalmente la quadratura del suo cerchio. In ultimo, non certo di importanza, c'è Maurizio Costanzo, ritornato alla grande con il talent vecchio stampo di seconda serata Di che talento sei? che adesso racconta l'Italia in 4D su Rai Storia.
Conoscete la leggenda del cimitero degli elefanti? Da anni scienza, amanti della natura, studiosi dell'Africa si interrogano sul senso di appartenenza legato al territorio che hanno i pachidermi. E sarebbe così forte, al punto da sentirsi guidati, andando a morire proprio nel posto, nel terreno in cui sono nati: nonostante siano stati scritti tantissimi libri in materia, nessuno ha mai avuto prove inconfutabili sull'esistenza di questi luoghi.
Fermi un momento. Si parlava di Costanzo, Lippi e Magalli nella prima serata Rai, o sbaglio?