La Rai conferma Serena Dandini con Parla con me
E' arrivata da poco la notizia che in tanti aspettavano con ansia cioè conoscere il destino lavorativo di Serena Dandini e Parla con me. Da settimane si faceva sempre più insistente e concreta l'ipotesi di un abbandono della Dandini dalla Rai per problemi legati alla società di produzione dello show, cioè la Fandango. La conduttrice è legata da un contratto in esclusiva con la Fandango, ma il direttore generale Lorenza Lei ha deciso di ridurre le spese esterne alla Rai, internalizzando la produzione, e siccome la Fandango è una società esterna voleva evitare di dover pagare soldi superflui, in modo da non aggravare ulteriormente le casse dell'azienda pubblica.
Rai vs Serena Dandini per Parla con me
Ma la querelle tra Rai e Serena Dandini è durata tantissimo, tanto che, in un'intervista realizzata pochi giorni fa la Dandini diceva che non c'era volontà di fare Parla con me, e c'era chi vedeva, in tanta ostilità, la voglia di sbarazzarsi di un personaggio considerato scomodo dalla maggioranza parlamentare e quindi la vicenda si era tinta dei colori della politica come è successo con la cancellazione di Annozero e l'addio di Santoro dalla Rai.
I tagli della Fandango per salvare Parla con me
Sembra che però per la Dandini l'epilogo sia differente, infatti la Fandango ha accettato la proposta di "taglio" del compenso fatta dalla Rai, un taglio che, in base alle notizie diffuse dai bene informati, si stima intorno al 5-6% cioè il doppio di quanto la Rai risparmierebbe se la produzione fosse fatta tutta all'interno.Quindi la Fandango, proprio per poter mandare in onda Parla con me, ha limitato i costi fino all'osso. Intanto giovedì la proposta sarà discussa dal Cda della Rai che deciderà se accettarlo o meno. Ma è ormai certo che è stato trovato l'accordo per garantire la messa in onda di Parla con me su Rai 3.
Resta da capire quando andrà in onda, infatti è sicuro lo slittamento della prima puntata che era previsto per il 27 settembre prossimo. Questo risultato rappresenta un altro successo della austera Lei che è riuscita a ridurre i costi e a trattenere in Rai un nome forte come quello di Serena Dandini che era pronta per La 7, evitando anche tutte le critiche politiche che sarebbe state esposte da tutti coloro che abbiano voluto strumentalizzare la vicenda.