La Rai come Netflix, “Non uccidere 2” in anteprima in streaming su RaiPlay
La Rai punta ad emulare Netflix e sceglie di rilasciare in anteprima su RaiPlay tutti gli episodi della seconda stagione di "Non Uccidere". Una delle innovazioni di maggiore successo della direzione del dimissionario Campo Dall'Orto, ossia RaiPlay, diventa qualcosa di ancora più rivoluzionario, ospitando non solo i prodotti già diffusi dalla programmazione televisiva, ma diventando veicolo principale di diffusione, ancor prima del passaggio sul piccolo schermo.
Una novità assoluta per l'Italia, segno di una convergenza tra la piattaforma di streaming e la produzione autonoma di fiction dai linguaggi sempre più innovativi e articolati, che sono i due più grandi cambiamenti introdotti dalla gestione Dall'Orto e che, in parte, tradiscono il desiderio di emulazione del broadcaster più celebre al mondo: Netflix. Gli episodi della seconda stagione di "Non uccidere" saranno disponibili su RaiPlay dal 1 giugno, insieme a tutta una serie di contenuti extra, come le interviste agli attori e il backstage delle riprese. La messa in onda televisiva, invece, partirà il 12 giugno su Rai 2.
"Quest'anno non uccidere si adegua a quello che è il formato della serialità internazionale – ha dichiarato la protagonista Miriam Leone ai microfoni di Blogo -, quindi un episodio durerà 50 minuti. E potrete vedere quello subito dopo, fare un binge watching selvaggio, tra l'altro come dicevo esce il 1 giugno, quindi il 2 giugno è vacanza: potete vederla anche tutta la notte!".
La Rai rilancia "Non Uccidere"
La prima stagione della serie prodotta dalla Rai non aveva avuto il successo sperato ed era stata sospesa per gli ascolti troppo bassi, probabilmente anche a causa di una scelta di programmazione abbastanza infelice: il venerdì in prima serata su Rai 3. Decisione che ha sicuramente penalizzato la visibilità del prodotto, precludendogli la possibilità di raggiungere un pubblico giovane, su cui pure in teoria avrebbe avuto buone chance di far presa. E chissà che, invece, il rilascio in streaming della seconda stagione non riesca in questo intento.
Bisogna inoltre sottolineare che, di solito, la stagione estiva non offre grandi novità ai telespettatori, quindi questa scelta della Rai di proporre un anteprima agli inizi di giugno, anziché, come tradizionalmente avviene, in autunno, unita all'innovazione nelle modalità di diffusione, potrebbe essere premiata dall'acquisto di una buona fetta di pubblico.
Molto probabilmente quella di "Non uccidere" non sarà l'unica anteprima di RaiPlay rispetto alla messa in onda televisiva. In autunno, infatti, potrebbero arrivare in streaming anche la serie "Linea verticale" con Valerio Mastandrea e i nuovi episodi de "L'ispettore Coliandro" e, successivamente, anche la seconda stagione di "Rocco Schiavone".