La Rai celebra i 50 anni dallo sbarco sulla Luna con la programmazione speciale del 20 luglio
Il 20 luglio 2019 saranno passati esattamente 50 anni dallo sbarco sulla Luna, un evento storico di cui qualcuno ha anche discusso la veridicità, capace di cambiare radicalmente la percezione della contemporaneità per l'uomo del tempo, oltre che di alterare gli equilibri geopolitici. In occasione del prossimo 20 luglio il servizio pubblico si veste a festa per celebrare un evento che 50 anni fa narrò passo dopo passo, con una lunga maratona di racconto affidata a voci indimenticabili della Rai, da Gianni Bisiach a Tito Stagno.
La Rai dedicherà interamente la propria programmazione del 20 luglio all'anniversario dell'allunaggio, con una giornata denomina "Moon Day" nel corso della quale celebrerà le emozioni che, proprio grazie alle immagini di repertorio, restano impresse nella memoria collettiva del Paese attraverso ricordi che riaffiorano in tutti coloro che hanno vissuto quel momento, così come nelle successive generazioni che hanno compreso la rilevanza storica di un'impresa al limite come quella compiuta dai tre astronauti che per primi misero piede sul suolo lunare.
Non solo immagini, racconti e aneddoti da quell'impresa di 50 anni fa, ma anche l'occasione per assistere alla diretta del lancio della missione Beyond, per la prima volta a guida italiana, capitanata da Luca Parmitano, con collegamenti esclusivi dalla base di lancio in Kazakistan, dove ospiti ed esperti racconteranno i momenti salienti dell'impresa. Un’offerta complessiva che partirà dalla prima rete e troverà anche spazio su Rai2, Rai3, Rai4, così come sui canali di Rai Cultura (Rai5, Rai Storia, Rai Scuola, e sulle piattaforme Rai Cultura Web e social), e su Rai Radio. Incursioni sul web della piattaforma Rai con priorità assoluta all’offerta di Rai Play.
Lo speciale Ulisse con Alberto Angela
La ciliegina sulla torta del Moon Day sarà infine l'appuntamento in prima serata con uno speciale di "Ulisse" curato da Alberto Angela, dal titolo "Notte sulla Luna", che ripercorre le orme dei primi astronauti dell’Apollo 11.